Stefano De Martino: “Se un obiettivo è facilmente raggiungibile mi annoio e voglio cambiare. Il teatro? È il mio elemento!”

Lasciato il ruolo di giudice ad Amici, il talent show di Maria De Filippi che l’ha visto debuttare giovanissimo tanti anni fa, Stefano De Martino sta per tornare su RaiDue con la terza edizione di Bar Stella.



In occasione del suo ritorno in tv, il conduttore ha rilasciato un’intervista a Tv, Sorrisi e Canzoni. Sulle pagine del noto settimanale, in edicola da oggi, Stefano De Martino ha raccontato cosa l’ha portato a riuscire a realizzare tutti i suoi sogni:

Il disagio e l’entusiasmo muovono tutto quello che faccio. Il primo va inteso come non sentirsi all’altezza e sempre fuori luogo. Questo stare un po’ scomodo ha aiutato la mia crescita. Cerco di spiegarlo a mio figlio: con lo studio puoi arrivare dappertutto. Quando ti senti inadatto è solo perché non hai dedicato abbastanza tempo a una cosa. Adesso ho capito che quello che non riesco a fare è solo per mancanza di tempo e di dedizione. Se vuoi ottenere un risultato c’è un tempo in cui devi seminare, ma poi ce n’è uno in cui devi raccogliere.



In tutto questo processo la costante è l’entusiasmo. Appena mi sento comodo  è un obiettivo è facilmente raggiungibile mi annoio e voglio cambiare. Su questo devo ancora lavorare…

Il luogo in cui Stefano De Martino si sente maggiormente a suo agio è il teatro:



Il teatro è il mio elemento. Ho unito i puntini: cantare, ballare e trovare il mio modo di raccontare le cose. (…) Mi piace vedere come cambia la faccia del pubblico nel corso di un’ora e mezza. Alla fine anche lo spettatore più prevenuto che ha accompagnato la moglie o la fidanzata viene dietro le quinte a farmi i complimenti. Questa è la soddisfazione più grande.

Con Bar Stella Stefano De Martino si è messo in gioco anche come autore:

Sì, ed è stata una sfida personale con il mio carattere. Ho una forte mania di controllo. Quando parti da zero hai bisogno di sperimentare, di trovare la strada in corso d’opera e in effetti dalla prima edizione a questa, il programma è praticamente un altro.