Televisione

Striscia la Notizia, Roberta Lanfranchi confessa: “I reality? Li seguo tutti, me li hanno offerti ma non mi avranno mai perché…”

L’ex Velina ha poi svelato quanto guadagnava con le serate nei locali. E a proposito dei calendari…

Alessia S. 01/09/2025

article-post

Il telegiornale satirico di Canale 5 Striscia la Notizia ha dato il via a tantissime carriere.

Per le Veline in particolare è stato un vero e proprio trampolino di lancio. Molte delle ragazze passate dal bancone di Antonio Ricci, infatti, hanno mosso i loro primi passi in televisione partendo da lì.

Una delle più amate e storiche è sicuramente Roberta Lanfranchi che si è raccontata al Corriere della Sera ricordando i suoi esordi e spiegando le scelte lavorative fino al suo approdo in radio.

 

La storica Velina ha raccontato che, dopo aver esordito con Fiorello, al provino per Striscia si è presentata vestita in modo piuttosto bizzarro:

Mi sono presentata all’audizione con un ciclistino nero, la maglietta tutta accollata e uno stivale che non riesco neanche a descrivere. Mi guardo intorno e vedo ragazze in bikini sgambatissimo, olio sul corpo e tacchi a spillo. E penso: “Forse non è il mio“.

Ma questo evidentemente non è stato un deterrente, anzi le ha regalato la possibilità di finire sull’ambito bancone.

Un aneddoto simpatico è sicuramente quello che riguarda la telefonata di Antonio Ricci quando le ha comunicato di aver passato il provino:

Ha chiamato uno che ha detto di essere Antonio Ricci, ma io ho subito pensato a uno scherzo di qualche cretino dei miei amici che sapevano che avevo fatto il provino per Striscia.

Con le colleghe mai troppa rivalità, evidentemente il modo fresco e sereno di porsi della Lanfranchi non ha mai lasciato spazio a gelosie:

Probabilmente mi pongo in una maniera talmente tranquilla che non vedono in me una rivale: rispetto il ruolo che mi viene affidato e rimango nei miei binari. Se mi dici di fare una cosa quella faccio. Se c’è da aggiungere una virgola te lo chiedo.

Essere Velina in quel periodo significava soprattutto entrare nell’immaginario collettivo come donna sexy, e da lì nasceva spesso la proposta di posare per un calendario, cosa che Roberta Lanfranchi però non ha mai fatto nonostante le fosse stato chiesto più volte, e ha spiegato perché:

Mamma mia, che vergogna. Perché penso sempre che lo vede anche mia nonna. Ho quel pensiero fisso e non ce la faccio!

Questo nonostante le cifre proposte come compenso fossero decisamente molto alte:

Non sono nemmeno arrivata alla trattativa, però credo che avrei potuto comprarmi casa. Nel periodo da velina con Marina Graziani (l’altra velina) finivamo il venerdì sera e partivamo per fare eventi, serate, inaugurazioni, abbiamo fatto di tutto.

In ogni caso, lavorare per Striscia all’epoca significava guadagnare parecchio anche dalle serate, il compenso per una sola serata era notevole:

Un milione di lire, all’epoca era davvero tantissimo!

Riguardo alla partecipazione ai reality Roberta ha le sue remore:

Me li hanno offerti all’inizio, poi hanno capito che dico sempre di no. Sono una grande spettatrice di reality, li guardo tutti, mi piacciono da matti le dinamiche umane e come ci si stravolge in situazioni di costrizione. Poi penso: mamma mia guarda questi cosa stanno facendo. E realizzo: quella lì potevo essere io… Non mi avranno mai.

Oggi l’ex Velina è approdata a RDS , un ambiente probabilmente più nelle sue corde, ma quegli anni le sono rimasti nel cuore:

Io arrivavo da Cremona. Chi se lo aspettava? Quando mi ricapita?… Che periodo pazzesco.

Potrebbe interessarti anche