‘Summertime’, disponibile da oggi la serie tv ispirata a ‘Tre Metri Sopra Il Cielo’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta 29 Aprile, 2020

Summertime

Trama:

Ale e Summer sono due ragazzi provenienti da due realtà sociali diametralmente opposte: lui, un ex campione di moto, ribelle e intenzionato a tutto pur di riprendere il controllo della sua vita; lei, una outsider, che detesta l’omologazione e sogna di poter volare via da una realtà che la soffoca, sebbene sia consapevole di essere l’unica ragione per cui la sua famiglia è ancora unita. Nel calore dell’estate sulla costa adriatica, i due si conoscono e si innamorano follemente l’uno dell’altra, cercando di non pensare a quanto sarà difficile preservare questo sentimento purissimo, quando gli ombrelloni sulla spiaggia torneranno ad essere chiusi e ripiomberanno entrambi nelle rispettive routine (tratta da Coming Soon).

Curiosità:

Summertime è una serie tv prodotta da Cattleya e distribuita da Netflix a partire dal 29 aprile in tutti i 190 paesi in cui è disponibile il servizio. Si tratta di un teen drama in 8 episodi, ispirato liberamente a Tre Metri Sopra Il Cielo, il fortunatissimo primo romanzo di Federico Moccia, da cui nel 2001 era stato tratta l’omonima pellicola che aveva lanciato la carriera di Riccardo Scamarcio e di un’esordiente Katy Louise Saunders.

Proprio come la Saunders che aveva vestito i panni dell’ingenua Babi, anche la protagonista femminile di Summertime è alla sua prima esperienza: per Coco Rebecca Edogamhe, infatti, si tratta della prima volta sul piccolo schermo. Ludovico Tersigni, invece, ‘erede’ (di personaggio) di Scamarcio è già noto al pubblico telefilmico grazie al ruolo di Giovanni Garau nella webserie di successo Skam Italia.

Oltre ad avere un cast molto giovane, la serie vanta anche numerosi esordienti tra i personaggi principali: oltre alla Edogamhe, infatti, faranno il loro ingresso nel mondo della recitazione anche Amanda Campana, che interpreta Sofia, Giovanni Maini, nei panni di Edo, e Alicia Ann Edogamhe, che vestirà i panni di Blue, sorella di Summer. Piccola chicca: come suggerisce il cognome, Coco e Alicia sono parenti, per la precisione sorelle! Bolognesi, di madre italiana e padre senegalese, le due giovani si sono presentate ai provini – oltre 2000 i ragazzi che si sono presentati ai casting tra Cesenatico, Rimini, Ravenna e Cesena – e hanno convinto a tal punto la produzione da essere scritturate entrambe.

La serie racconta la storia d’amore che Summer e Ale, provenienti da due mondi diversissimi, vivono sulla riviera romagnola, luogo in cui si sono svolte inizialmente le riprese: da Ravenna, infatti, il set si è spostato a Cesenatico e, infine, a Roma.

Anche per quanto riguarda la colonna sonora si è optato per scelte che potessero accontentare i più giovani tanto quanto i nostalgici: ad affiancare pezzi indimenticabili del panorama musicale italiano come Il Cielo In Una Stanza ci sono i brani originali degli artisti più amati dalle nuove generazioni. C’è Achille Lauro con Thoiry, c’è Tommaso Paradiso che con Franco126 e Gemitaiz canta Stanza Singola, c’è Francesca Michielin ft Stato di Natura con Leoni. E c’è anche chi oltre alla voce ha prestato anche il suo volto: stiamo parlando di Raphael Gualazzi che in una scena reinterpreterà Summertime dei Gershwin (la canzone che dà il titolo alla serie) e dei Coma_Cose, protagonisti di un piccolo cameo con la loro Mancarsi.

A curare la soundtrack che fonde insieme generi come, tra i tanti, indie, rap, trap e pop è Giorgio Poi, giovane cantautore alla sua prima esperienza, che ha dichiarato: “Non avevo mai composto una colonna sonora, ma avevo sempre desiderato farlo. Vista l’ambientazione ho pensato di utilizzare un set ‘da spiaggia’, ricorrendo quindi a chitarre classiche, shaker, piccole tastiere e percussioni, arricchiti poi da altri elementi come pianoforte, archi e sintetizzatori per raccontare i diversi stati d’animo che emergono nella serie. Mi piaceva l’idea di costruire qualcosa di profondamente melodico, lavorando su diversi temi musicali e declinandoli a seconda delle esigenze narrative“.

Cast:

Ludovico Tersigni (Ale)WikipediaInstagram

Coco Rebecca Edogamhe (Summer): Instagram

Andrea Lattanzi (Dario): Instagram

Amanda Campana (Sofia): Instagram

Alicia Ann Edogamhe (Blue): Instagram

Gallery:

COMMENTI