Televisione

Tale e Quale Show, ecco chi ha vinto la quindicesima edizione e la classifica finale

Ieri è andata in onda la finalissima

Giusy 08/11/2025

article-post

È andata in onda ieri sera l’ultima puntata della quindicesima edizione di Tale e Quale Show. 

Il programma di Rai Uno condotto da Carlo Conti ha visto anche quest’anno cimentarsi volti noti dello spettacolo in interpretazioni canore e imitazioni.

Il cast di questa nuova edizione è composto dalla ‘ripetente’ Carmen Di Pietro, Le Donatella, Antonella Fiordelisi, Pamela Petrarolo, Marina Valdemoro Maino (Maryna), Samuele Cavallo, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, Gianni Ippoliti, Tony Maiello e Peppe Quintale.

Per quanto riguarda i giudici, riconfermati anche quest’anno Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, elementi imprescindibili per l’eccellente riuscita di Tale e Quale Show e  Alessia Marcuzzi alla sua seconda edizione nel programma di Conti. L’ex volto Mediaset ha sostituito lo scorso anno Loretta Goggi.

Giudici di eccezione Nicola Savino, prossimo conduttore di Tali e Quali, in onda da gennaio, e Orietta Berti.

La quindicesima edizione di Tale e Quale Show è stata vinta da Tony Maiello. Il cantautore, salito alla ribalta con X Factor nel 2008, successivamente è stato vincitore della categoria Nuove Proposte del 60º Festival di Sanremo due anni dopo.

Tony Maiello è riuscito a trionfare dopo il primo posto della classifica nella prima puntata nei panni di Sal Da Vinci e nell’ultima puntata, dove ha ottenuto una standing ovation grazie a un’ottima performance nelle vesti di Gigi D’Alessio. Nelle restanti puntate si è sempre posizionato ai piani alti della classifica.

Secondo posto per  Samuele Cavallo, terza classificata Pamela Petrarolo.

La classifica finale di Tale e Quale Show 2025

  1. Tony Maiello 390 punti
  2. Samuele Cavallo: 369 punti
  3. Pamela Petrarolo: 367 punti
  4. Insinna e Cirilli: 356 punti
  5. Antonella Fiordelisi: 332 punti
  6. Maryna: 331 punti
  7. Peppe Quintale: 330 punti
  8. Le Donatella: 309 punti
  9. Gianni Ippoliti: 233 punti
  10. Carmen Di Pietro: 171 punti

La prima a esibirsi è stata l’ex ragazza di Non è la Rai nei panni di Emma Marrone con Amami. Spazio poi a Le Donatella nelle vesti delle gemelle Kessler in La notte è piccola. Terzo concorrente sul palcoscenico di Tale e Quale Show Samuele Cavallo che ha portato in scena Jon Bon Jovi e la meravigliosa Always. Successivamente Antonella Fiordelisi in Rose Villain e la sua Fuorilegge.

Sesta protagonista l’attesissima Carmen Di Pietro nei panni di Mina. L’ex naufraga de L’Isola dei Famosi si è esibita – come sempre a modo suo – in Ancora ancora ancora.

 

 Flavio Insinna Gabriele Cirilli nel duetto impossibile hanno reso omaggio a Gigi Proietti e Claudio Villa in Nun ‘je dà retta Roma. Poco dopo è stato il turno di Gianni Ippoliti nelle vesti di Cristiano Malgioglio! Successivamente ha calcato il palcoscenico di Tale e Quale Show Tony Maiello in versione Gigi D’Alessio con Non dirgli mai.

Nono concorrente in gara Peppe Quintale nei panni di Tom Jones in Deliah. Ultima  a esibirsi Maryna, in un omaggio a Raffaella Carrà.

La classifica della gara della settima puntata:

  1. Tony Maiello: 83 punti
  2. Peppe Quintale: 65
  3. Insinna e Cirilli: 64 punti
  4. Samuele Cavallo: 57 punti
  5. Antonella Fiordelisi: 56 punti
  6. Pamela Petrarolo: 52 punti
  7. Le Donatella: 49 punti
  8. Maryna: 48 punti
  9. Gianni Ippoliti: 35 punti
  10. Carmen Di Pietro: 25 punti

Come ogni settimana, ciascun concorrente ha assegnato 5 punti, che si sono andati a sommare ai voti dei giurati nella classifica di puntata:  Petrarolo a Tom Jones, Donatella e Insinna-Cirilli a D’Alessio, Cavallo a Insinna-Cirilli, Fiordelisi e Quintale a Emma, Di Pietro alla Carrà, Ippoliti a Malgioglio (se stesso), Maiello alle Kessler, Maryna a Rose Villain.

Anche il pubblico ha avuto la possibilità di votare via social: 5 punti sono andati a Samuele Cavallo, 3 punti a Tony Maiello, 1 ad Antonella Fiordelisi.

Nella graduatoria finale sono stati aggiunti dei bonus: i coach li hanno assegnati a Le Donatella, Panariello li ha dati a Quintale, Malglioglio a Maiello, Alessia a Cirilli-Insinna.

In giuria, il primo posto è stato unanime: tutti e cinque hanno votato per Tony Maiello.

Potrebbe interessarti anche