Televisione
Tale e Quale Show, ecco chi ha vinto la quindicesima edizione e la classifica finale
Ieri è andata in onda la finalissima
Giusy 08/11/2025

È andata in onda ieri sera l’ultima puntata della quindicesima edizione di Tale e Quale Show.
Il programma di Rai Uno condotto da Carlo Conti ha visto anche quest’anno cimentarsi volti noti dello spettacolo in interpretazioni canore e imitazioni.
Il cast di questa nuova edizione è composto dalla ‘ripetente’ Carmen Di Pietro, Le Donatella, Antonella Fiordelisi, Pamela Petrarolo, Marina Valdemoro Maino (Maryna), Samuele Cavallo, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, Gianni Ippoliti, Tony Maiello e Peppe Quintale.
Per quanto riguarda i giudici, riconfermati anche quest’anno Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, elementi imprescindibili per l’eccellente riuscita di Tale e Quale Show e Alessia Marcuzzi alla sua seconda edizione nel programma di Conti. L’ex volto Mediaset ha sostituito lo scorso anno Loretta Goggi.
Giudici di eccezione Nicola Savino, prossimo conduttore di Tali e Quali, in onda da gennaio, e Orietta Berti.
La quindicesima edizione di Tale e Quale Show è stata vinta da Tony Maiello. Il cantautore, salito alla ribalta con X Factor nel 2008, successivamente è stato vincitore della categoria Nuove Proposte del 60º Festival di Sanremo due anni dopo.
Tony Maiello è riuscito a trionfare dopo il primo posto della classifica nella prima puntata nei panni di Sal Da Vinci e nell’ultima puntata, dove ha ottenuto una standing ovation grazie a un’ottima performance nelle vesti di Gigi D’Alessio. Nelle restanti puntate si è sempre posizionato ai piani alti della classifica.
“E cosi lontani noi pensiamo ancora a noi
Ricordo ancora quel giorno del primo bacio a Napoli”Tony Maiello interpreta Gigi D’Alessio a #taleequaleshow pic.twitter.com/oPVH4ru9a7
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) November 7, 2025
Secondo posto per Samuele Cavallo, terza classificata Pamela Petrarolo.
“Amami come la terra, la pioggia d’estate
Amami come se fossi la luce di un faro nel mare” ️Pamela Petrarolo interpreta Emma a #taleequaleshow pic.twitter.com/SkuzdVS0qr
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) November 7, 2025
La classifica finale di Tale e Quale Show 2025
- Tony Maiello 390 punti
- Samuele Cavallo: 369 punti
- Pamela Petrarolo: 367 punti
- Insinna e Cirilli: 356 punti
- Antonella Fiordelisi: 332 punti
- Maryna: 331 punti
- Peppe Quintale: 330 punti
- Le Donatella: 309 punti
- Gianni Ippoliti: 233 punti
- Carmen Di Pietro: 171 punti
La prima a esibirsi è stata l’ex ragazza di Non è la Rai nei panni di Emma Marrone con Amami. Spazio poi a Le Donatella nelle vesti delle gemelle Kessler in La notte è piccola. Terzo concorrente sul palcoscenico di Tale e Quale Show Samuele Cavallo che ha portato in scena Jon Bon Jovi e la meravigliosa Always. Successivamente Antonella Fiordelisi in Rose Villain e la sua Fuorilegge.
“Ma forse ho oltrepassato il limite di ore senza te
Sento il tuo nome e inizia a piovere fuori e dentro me” ⚡Antonella Fiordelisi interpreta Rose Villain a #taleequaleshow pic.twitter.com/SO297IXyfh
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) November 7, 2025
Sesta protagonista l’attesissima Carmen Di Pietro nei panni di Mina. L’ex naufraga de L’Isola dei Famosi si è esibita – come sempre a modo suo – in Ancora ancora ancora.
“Perché ti amo ancora
Ancora, ancora, ancora”Carmen Di Pietro interpreta Mina a #taleequaleshow pic.twitter.com/GrG59iO865
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) November 7, 2025
Flavio Insinna e Gabriele Cirilli nel duetto impossibile hanno reso omaggio a Gigi Proietti e Claudio Villa in Nun ‘je dà retta Roma. Poco dopo è stato il turno di Gianni Ippoliti nelle vesti di Cristiano Malgioglio! Successivamente ha calcato il palcoscenico di Tale e Quale Show Tony Maiello in versione Gigi D’Alessio con Non dirgli mai.
Nono concorrente in gara Peppe Quintale nei panni di Tom Jones in Deliah. Ultima a esibirsi Maryna, in un omaggio a Raffaella Carrà.
La classifica della gara della settima puntata:
- Tony Maiello: 83 punti
- Peppe Quintale: 65
- Insinna e Cirilli: 64 punti
- Samuele Cavallo: 57 punti
- Antonella Fiordelisi: 56 punti
- Pamela Petrarolo: 52 punti
- Le Donatella: 49 punti
- Maryna: 48 punti
- Gianni Ippoliti: 35 punti
- Carmen Di Pietro: 25 punti
Come ogni settimana, ciascun concorrente ha assegnato 5 punti, che si sono andati a sommare ai voti dei giurati nella classifica di puntata: Petrarolo a Tom Jones, Donatella e Insinna-Cirilli a D’Alessio, Cavallo a Insinna-Cirilli, Fiordelisi e Quintale a Emma, Di Pietro alla Carrà, Ippoliti a Malgioglio (se stesso), Maiello alle Kessler, Maryna a Rose Villain.
Anche il pubblico ha avuto la possibilità di votare via social: 5 punti sono andati a Samuele Cavallo, 3 punti a Tony Maiello, 1 ad Antonella Fiordelisi.
Nella graduatoria finale sono stati aggiunti dei bonus: i coach li hanno assegnati a Le Donatella, Panariello li ha dati a Quintale, Malglioglio a Maiello, Alessia a Cirilli-Insinna.
In giuria, il primo posto è stato unanime: tutti e cinque hanno votato per Tony Maiello.









