Televisione
Tale e Quale Show 15, prima puntata: ecco chi ha vinto e con quale imitazione. L’esordio di Antonella Fiordelisi e Pamela Petrarolo
La classifica completa e chi dovranno interpretare i concorrenti nella prossima puntata
Giusy 27/09/2025

È andata in onda ieri sera la prima puntata della quindicesima edizione di Tale e Quale Show. Il programma di Rai Uno condotto da Carlo Conti vede anche quest’anno cimentarsi volti noti dello spettacolo in interpretazioni canore e imitazioni.
Il cast di questa nuova edizione è composto dalla ‘ripetente’ Carmen Di Pietro, Le Donatella, Antonella Fiordelisi, Pamela Petrarolo, Marina Valdemoro Maino (Maryna), Samuele Cavallo, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, Gianni Ippoliti, Tony Maiello e Peppe Quintale.
Per quanto riguarda i giudici, riconfermati anche quest’anno, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, elementi imprescindibili per l’eccellente riuscita di Tale e Quale Show e Alessia Marcuzzi alla sua seconda edizione nel programma di Conti.
Quarto giudice de programma di Rai Uno il comico Ubaldo Pantani.
La prima puntata di Tale e Quale show è stata vinta da Tony Maiello. Il cantante, ex vincitore della categoria Giovani di Sanremo 2010, nonché ex concorrente di X Factor 2, ha entusiasmato tutti grazie all’imitazione di Sal Da Vinci.
“E poi se ti richiamo è perché ho voglia di te
Di te che mi conosci e sai ca mor’ per te”Tony Maiello interpreta Sal Da Vinci a #taleequaleshow pic.twitter.com/EAoAC5v2Fq
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) September 26, 2025
Seconda, a un solo punto di distanza, una sorprendente Pamela Petrarolo nei panni di Noemi. Standing ovation per l’ex di Non è la Rai.
Sentito ricordo di Conti a Pippo Baudo, il mostro sacro della televisione italiana scomparso ad agosto.
Ma andiamo con ordine.
La prima puntata di Tale e Quale show ha preso il via con Le Donatella. Il duo canoro si è esibito in Serenata di Alessandra Amoroso e Serena Brancale.
Successivamente si è passati a Tony Maiello nei panni di Sal Da Vinci in Rossetto e caffè. Terza concorrente a salire sul palcoscenico del varietà di Rai Uno Maryna. L’italo spagnola ha interpretato Lady Gaga in Born this Way.
Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, in gara come unico concorrente, hanno un compito particolare: ovvero quello di creare nel corso delle puntate duetti mai esistiti nella realtà. La prima puntata li ha visti interpretare rispettivamente Lucio Corsi e Luciano Pavarotti in Volevo essere un duro. Standing o suon per la ‘strana coppia’.
Si è passati poi all’ex concorrente della settima edizione del Grande Fratello Vip Antonella Fiordelisi. L’influencer ha indossato i panni di Gaia in Chiamo io chiami tu.
“Chiamo io chiami tu
Chi è il primo che cede stasera”Antonella Fiordelisi interpreta Gaia a #taleequaleshow pic.twitter.com/0ZS6guDXnX
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) September 26, 2025
Sesto concorrente Gianni Ippoliti, nelle vesti sorprendenti di Tony Dallara in Come prima.
Sul palcoscenico di Tale e Quale show l’attore Samuele Cavallo, volto di Un Posto al Sole, ha interpretato Olly in Balorda nostalgia.
Sconvolgente interpretazione di Carmen Di Pietro nei panni di Madonna in La Isla Bonita. Nulla da fare per la ripetente: giuria senza parole con un Malgioglio che si è poi chiesto in che lingua abbia cantato.
“Tropical the island breeze
All of nature wild and free
This is where I long to be
La isla bonita”Carmen Di Pietro interpreta Madonna a #taleequaleshow pic.twitter.com/gY8RPeqzLu
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) September 26, 2025
Penultima concorrente a esibirsi sul palcoscenico di Rai Uno Pamela Petrarolo in una riuscitissima e sorprendente interpretazione di Noemi in Se t’innamori muori. L’ex gieffina ha emozionato il pubblico, regalando le una meritatissima standing ovation.
“Perché, in fondo, sai
Che se sto qua
Ti stringerei fino ad odiarti, ma lo so
Che non è facile lasciarsi perdere
Serenamente” ❣️Pamela Petrarolo interpreta Noemi a #taleequaleshow pic.twitter.com/oNQlhpoPY7
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) September 26, 2025
Ha chiuso la scaletta Peppe Quintale nei panni di Elvis Presley in It’s Now or Never.
La classifica completa:
- Tony Maiello: 58 punti
- Pamela Petrarolo: 57 punti
- Samuele Cavallo/Insinna-Cirilli: 53 punti
- Peppe Quintale: 44 punti
- Antonella Fiordelisi: 42 punti
- Le Donatella: 41 punti
- Gianni Ippoliti: 31 punti
- Carmen Di Pietro/Maryna: 30 punti
Ogni concorrente aveva a disposizione 5 punti, da aggiungere alla classifica stabilita dai giurati: Le Donatella li hanno dati all’imitazione di Noemi, Tony Maiello a Gaia, Maryna e Peppe Quintale a Corsi e Pavarotti, Insinna-Cirilli e Ippoliti a Madonna, Antonella Fiordelisi e Samuele Cavallo a Sal Da Vinci, Carmen Di Pietro a Tony Dallara, Pamela Petrarolo a Brancale e Amoroso. I social hanno assegnato 5 punti alla Fiordelisi, 3 a Insinna-Cirilli e 1 a Cavallo.
Per quanto riguarda i giurati, Pantano ha assegnato il primo posto a Olly/Cavallo, Panariello e la Marcuzzi a Noemi/Petrarolo e Malgiog Da Vinci/Maiello.
Ecco chi dovranno interpretare i concorrenti nella prossima puntata:
- Le Donatella > Baby K e Giusy Ferreri
- Tony Maiello > Ed Sheeran
- Maryna > Anna Oxa
- Insinna e Cirilli > Domenico Modugno e Giuliano Sangiorgi
- Antonella Fiordelisi > Dua Lipa
- Gianni Ippoliti > Fred Bongusto
- Samuele Cavallo > Benson Boone
- Carmen Di Pietro > Ambra
- Pamela Petrarolo > Rita Pavone
- Peppe Quintale > Achille Lauro









