Temptation Island
Temptation Island 13: l’opinione di Isa sulla prima puntata
Isa 04/07/2025

Che ormai, già da diversi anni (tipo dalla seconda edizione, il tempo di capire le potenzialità del format), chi partecipa a Temptation Island lo faccia per tutto meno che per “mettere alla prova l’aMMMMMore‘, è una cosa abbastanza chiara a tutti, ma certo che sentirselo dire in modo così limpido, con tanto di sottotitoli, ha fatto comunque il suo effetto!
No, davvero, manco il tempo di pensare che per una volta in questo programma c’era una coppia con un lavoro, e per giunta un lavoro che normalmente richiede studi approfonditi, e quindi un certo livello culturale, e viene fuori che poi il buon Alessio i suoi studi approfonditi non li ha fatti né sul diritto privato né su procedura civile né su procedura penale ma sul format delle cornazze mariane.
Cioè, capito?
Alessio (che peraltro è palesemente DJ Tony Renda sotto mentite spoglie) ha candidamente ammesso di essersi studiato la trasmissione, di aver progettato tutto, ha pianto disperato in riva al mare, che mi pareva Pinucc o Pazz di Mare Fuori prima di essere riportato all’IPM, perché lui si è sudato la partecipazione al programma, ha raggiunto questo incredibile obiettivo di vita, e ora quella scem* della fidanzata, che se lo incolla da OTTO ANNI, che lo ha reso avvocato, e che probabilmente gli ha anche insegnato la posizione eretta, ha osato provare a strappargli il suo sogno di diventare la nuova star dello spettacolo italiano!
Vi giuro, questa cosa fa pisciare dal ridere ma fa anche riflettere, eh.
Perché alla fine Alessio ha semplicemente detto in modo esplicito e senza filtri, quello che però pensano tutti coloro che partecipano al programma, parliamoci chiaro.
Tutti vedono Temptation come la chance della vita, il modo per svoltare, l’occasione per passare quantomeno i prossimi 20 anni di esistenza senza lavorare e campando da influencer che fa gli sciutiiiing e consiglia schincherrrrr, nel caso delle donne (precisazione per le amiche influencer che si offenderanno: lo sappiamo che fare l’influencer è un lavoro, ci ammorbate di pipponi in cui ce lo spiegate a cadenze regolari di 24 ore… diciamo semplicemente che nel rapporto fatica-guadagno è un lavoro facilmente invidiabile, ok?), o da guest star alla sagra del peperone, nel caso degli uomini (poi se siete belli e fortunati potete ambire a diventare modelli o testimonial di marchi prestigiosi, ma direi che in questa edizione quasi nessuno dei fidanzati corre questo rischio, molto più quotata l’ipotesi sagra del peperone, sinceramente. Ah, dimenticavo, i deejay. Potete fare i deejay. Il mondo dei digggei ormai è quasi interamente popolato da ex entità mariane, potete provare).
Insomma, ormai si partecipa a Temptation con l’obiettivo di essere chiamati al Grande Fratello e di conseguenza orbitare nel limbo dei vip non vip più a lungo possibile, ogni giorno di vero lavoro in meno, è già un obiettivo raggiunto.
E, vi dirò, finché questo ragionamento lo fanno il ragazzo o la ragazza disoccupati, o magari con un mestiere umile e faticoso, io li posso ben capire, insomma il tizio di Scili che fa il cartongessista e che si sveglia la mattina presto per spaccarsi la schiena al cantiere, lo capisco che veda Temptation come la chance della vita, ma il fake DJ Tony Renda ha davvero preso una laurea in giurisprudenza per DISPERARSI IN QUEL MODO PATETICO DAVANTI A TUTTA ITALIA solo perché gli è sfuggita la chance di campare di adv?
Cioè a questo punto o lui sbarca davvero il lunario, lo prendono al GF e diventa il nuovo Luca Argentero (del resto l’appeal è simile LOL), oppure con quei 10 minuti di circo andati in onda ieri, obiettivamente chi cavolo mai gli affiderebbe una causa?
Cioè, voi affidereste le vostre sorti in tribunale a uno che stava avendo una sincope sulla costa calabrese perché doveva lasciare Temptation Island?
Insomma, ad un certo punto la SacraReda mariana che lo fa rimanere (perché ho letto un po’ di confusione sul punto, molti forse avevamo già spento la tv, ma Pippuzzo Biscy ha chiaramente detto che il viaggio nei ZenDimenDi di Alessio e Sonia continuerà, quindi sono rimasti entrambi) io la capisco, insomma con quale cuore avrebbero potuto buttare questo poveraccio in mezzo ad una strada senza un lavoro, senza la fidanzata che lo mantiene (economicamente e in posizione eretta), e senza manco il sogno di diventare il nuovo volto di punta Mediaset?
La SacraReda ha avuto pietà, ora vedremo come se la giocherà nelle prossime puntate, al momento, se proprio sarà bravo, al massimo potrà guadagnarsi di presentare le sfilate del Trono over proprio come il suo sosia dello scorso anno (e come DJ Tony anche lui verrà botolato quando Maraja smetterà di trovarlo divertente).
In tutto ciò, comunque, io bimba di Sonia M, eh.
Lei con quei capelli cotonati che mi pare Sally Spectra di Beautiful, lei direttamente uscita da una qualunque pubblicità anni ’80 in cui la mamma con la cofana in testa porta le merendine a tavola ai bambini, ieri ci ha donato qualcosa come mezz’ora filata di discorsi IN ITALIANO, CON UN FILO LOGICO, ARGOMENTATI in modo impeccabile rispettando i congiuntivi, la sintassi, una roba che ad un certo punto ho percepito persino Pippo spiazzato lì sul tronco.
Lui, normalmente abituato a gente che rantola su quel tronco, che emette suoni indecifrabili e butta parole a caso sperando che l’addetto ai sottotitoli riesca a metterle insieme dandogli un senso, mi è parso sinceramente sgomento di fronte a Sonia e alla sua padronanza della lingua nazionale.
Che poi, vi dirò, dalla prima inquadratura di Sonia nel video di presentazione, ho subito percepito il potenziale e l’ho invocata come futura protagonista del Trono over, ma dopo averla sentita parlare… beh, voi ve la immaginate ad interfacciarsi con i cavalieri del parterre mariano il cui vocabolario è composto quasi unicamente dalle parole ‘cena fuori/dato esclusiva/per come sono fatto io/ la redazione lo sa‘?
No, dai sarebbe sprecata.
D’altro canto è anche vero che è stata OTTO ANNI con quello che si è studiato Temptation Island nel cervello, quindi in fondo probabilmente lei cova dentro di sé un certo fetish per il disagio… boh, SoniaSally, io se tu vorrai sono PRONTISSIMA a vederti distruggere il parterrrr nonny di Uomini e Donne, e prontissima a vederti in passerella nelle classiche sfilate a tema mariano, robe tipo ‘sorprendimi in intimo in una cena focosa al lume di candela preludio di una nottata di zezzo zelvaggio‘.
Ok, faccio un attimo anche un commento serio, eh, cioè è difficile cercare di essere seri dopo quanto visto ieri, ma ci proviamo.
La mia sensazione è che Sonia sia davvero innamorata di Alessio, ma dentro di sé sia ben consapevole che lui stia con lei più per utilità che per altro, non a caso più di una volta ha fatto allusioni al fatto che senza di lei lui si troverà sostanzialmente a spasso da un punto di vista economico/lavorativo, quasi come se sapesse benissimo di poterlo tenere legato a sé facendole leva su questi aspetti.
E lui, invece, è stato con lei principalmente per utilità lavorativa ed economica, ma siccome è furbo e si studia le cose nel cervello (parentesi, no scusate, devo scriverlo perché mi è venuto in mente ora, ma io MORTA quando un avvocato, che teoricamente ha a che fare con giudici, gente che maneggia la giustizia e il destino delle persone, ha detto a Pippone Bisciglia che è ‘una persona importante che fa cose importanti‘ che vi giuuuuuuuuuuuuuro, cioè se lo dico io che campo con un blog di gossip, ok, per me Pippo è davvero tanto importante Pippotvb io non vivo senza te, ma tuuuuuuuu, uomo di legge, prono al potere di Pippo Bisciglia il cui lavoro annuale dura 20 giorni e consiste principalmente nel passare gli ipad da un tizio ad un altro, MA COME FAIIIIIIIII *ride sguaiatamente*),
dicevo, che siccome Alessio è furbo, lui si è studiato la situazione, e non aveva intenzione di lasciare Sonia, lui voleva fare un po’ di scena, dire cose forti per diventare protagonista delle puntate, non FARE chissà cosa (e da lì il suo continuo ribadire, in tono melodrammatico, che ‘nella vita danno più importanza alle parole che ai fatti‘), e poi regolarsi in base all’evoluzione delle cose: se avesse visto spiragli di successo, avrebbe mollato Sonia dopo il programma, altrimenti se la sarebbe tenuta stretta come i vecchietti tengono stretta la pensione ritirata alle poste.
Vedremo cosa accadrà nelle prossime puntate, l’unica cosa che ci sentiamo di poter dire con una certa dose di sicurezza, è che nel futuro di AleDjTonyRenda non vediamo una brillante carriera forense, ecco.
Altro focus della puntata su Antonio e Valentina, sostanzialmente sono stati l’unica altra coppia di cui si è parlato un po’ di più, delle altre abbiamo visto giusto qualche scampolo.
Sarò breve perché mi sono dilungata troppo su Tony Renda e Sally Spectra:
– Valentina classico stereotipo di fidanzata di Temptation che sta con un caso umano e si sconvolge che sia un caso umano.
Delle 10 frasi che ha detto, 9 e mezzo erano insulti al fidanzato che è bugiardo, superficiale, donnaiolo, brutt e zuzzus, che sarà pure tutto vero, non fatico a crederci, ma- FLASH NEWS- è il TUO fidanzato, cioè te lo sei raccattata tu, eh, non è che ti è caduto dal cielo o ti è stato imposto con la forza da qualcuno.
Insomma stanno con i rattusi, che si comportano da rattusi, e si indignano del fatto che siano rattusi.
Che poi già il fatto che vi siate conosciuti attraverso un tradimento, manco occasionale ma PROLUNGATO, (lui ha tradito la sua ex con Valentina, e per giunta per un periodo ha portato avanti entrambe le relazioni parallelamente) la dice lunga sul livello di affidabilità del soggetto.
Mi fanno sempre una certa tenerezza quelle donne che pensano che ‘l’ha fatto con la sua ex, non lo farà con me‘… povere stelline baciate dall’ingenuità.
– Valentina non si fida di Antonio, lo ha beccato più volte a chattare con le altre, lui di notte si chiude in bagno a parlare con altre donne, lei lo spia dalla finestra del cess* (non sono ironica, eh, lei ha proprio mostrato dove si apposta per origliare lui mentre è chiuso in bagno), scopre le conversazioni con le altre, CONTINUA A STARCI INSIEME, e poi viene a Temptation ad ammorbare noi e a lamentarsi di una situazione che le dovrebbe già essere chiarissima senza bisogno di farsi stampare le cornazze anche in diretta tv.
Ma probabilmente anche Vale si è studiata il programma nel cervello (cit), e se le cornazze in diretta tv serviranno a pagarle i ritocchi estetici attraverso i quali tra 3 mesi non la riconosceranno nemmeno i genitori, allora il gioco varrà la candela.
– se Alessio è la versione 2.0 di Dj Tony Renda, Antonio è la versione 2.0 di Lino Giuliano, lui è già pronto a farsi qualificare dal Grande Fratello ancora prima di entrare, e io già pronta a contattare Enzo Bambolina per farlo far fuori da tutti i programmi Mediaset per sempre.
Antonio è il classico fidanzato di Temptation: parla una lingua ignota ai più (amici campani, so benissimo che siete i primi a dissociarvi, e anzi mi stringo a voi che ogni anno dovete essere rappresentati da soggetti del genere), traditore, con la malattia delle donne, eterno bambino, e anche grande manipolatore, che nonostante ci fosse il cinema in bianco e nero l’ultima volta in cui ha portato rispetto alla sua fidanzata, ha pure il coraggio di incavolarsi come una iena quando sente lei lamentarsi dei suoi comportamenti.
‘Dic sempr i stiss cossss, sempr i stisss cossss‘
Cioè, capito?
Lui si comporta di mer*a, e si stizzisce pure perché lei lo accusa di comportarsi di mer*a, lui non vuole sentire sempre le stesse cose, quindi dal canto mio prometto che mi impegnerò a cercare una vasta gamma di modi per insultarlo, e ad adottare la maggior varietà linguistica possibile, così non sentirà sempre i stiss cosssss.
Antonio ci rifila il pianterello, ci parla del fatto che accompagna i figli di lei a scuola, che l’ha aiutata in alcuni momenti di difficoltà e bla bla bla, come se fosse una cosa straordinaria e non LA BASE di un rapporto adulto, come se comportarsi occasionalmente da fidanzato, annulli o renda meno gravi le scappatelle con le altre (si, non serve l’atto sessuale, anche chattare e flirtare è tradimento, bello mio), le bugie, gli intrallazzi.
Classico comportamento manipolatorio in cui io mi comporto di cac*a, ma alla fine la colpevole sei tu che non mi capisci, e che non dai valore al minimo sindacale che faccio per te.
Una bellissima coppia, lei che lo spia in bagno e lui che broccoleggia con chiunque sia patata-munuta e fa passare da grandi gesti d’amore le basi del vivere civile.
Proprio uno di quei rapporti da augurare. Ai tuoi più acerrimi nemici.
Sulle altre coppie sospendo il giudizio alle prossime puntate, al momento abbiamo visto troppo poco.
Solo due note finali:
1 memorizzate bene le facce delle fidanzate perché a Ferragosto saranno persone diverse e dovranno rifare i documenti (vi giuro, io ormai totalmente deviata che ad ogni inquadratura penso solo a cosa correranno a rifarsi, immagino proprio il chirurgo estetico col bisturi in mano già appostato dietro il tronco, la ragazze vengono inquadrate ed io entro subito in modalità Jenny Urtis pronta a individuare i futuri ritocchini)
2 il tentatore Flavio potrebbe aprire la bocca e rovinare tutto, ma per il momento è bellissimo, purissimo e levissimo, e io sinceramente sto già immaginando il suo video di presentazione a settembre.