Le opinioni di Isa e Chia

Temptation Island 13: l’opinione di Isa sulla sesta puntata

Isa 30/07/2025

article-post

Ma ci pensate che la puntata di ieri di Temptation Island è finita prima di mezzanotte?

No, perché ora la commentiamo e ne parliamo, eh, però vogliamo fermarci un secondo a realizzare quanto è BELLO quando un programma televisivo finisce prima di ridurci a delle larve dormienti sul divano?

a woman in a blue sequined top with the words viperissima trash written above her

Perché, ok, il programma nel caso specifico è finito così presto perché Piersy non vedeva il 30% di share da quando sua mamma gli cambiava il pannolino, e quindi se fosse stato possibile tornare indietro, lui avrebbe trasmesso tutti e 20 i giorni di permanenza dei cornazzari nel villaggio calabro, con tanto di telecamera fissa su loro che dormono, però possiamo dire che questa cosa alla fine funziona?

Che se la gente un programma vuole seguirlo lo segue, e che non serve fare giochettini patetici per alzare lo share finendo a notte fonda?

Simooooooooonaaaaa, Simoooooooooooonaaaaaa, ti prego, guardaci e ascoltaci, imponiti, fa qualcosa, io non reggo un secondo in più di quei Grande Fratello che terminano alle due del mattino, eh, vedi che devi fare, crederci sempre arrendersi mai eccetera eccetera, facci andare a dormire ad un orario decente percaritàdiddio.

two women are standing next to each other and one of them says crediamoci !

Ma comuuuuuuuuuuuunque, veniamo a noi.

Bene, io dopo il falò di ieri di Valerio Ciaffaroni e Sarah Esposito devo decisamente andare a fare un percorso psicologico importante (cit.) perché credo di aver cambiato umore, e tenore dei commenti, circa 20 volte in pochi minuti.

a man covering his face with his hands with the words mi cabeza esta written on the bottom

Il fatto è questo: a me non è piaciuto il tradimento di Valerio.

Mi dispiace, ma non ci sono caffè che tengano (che poi tutti a tirare fuori sta storia dei caffè, bypassando il fatto che, PRIMA dei caffè di Sarah, Valerio l’avesse già tradita, e che quindi di vittime e carnefici proprio non ce fossero), per me Valerio sarebbe stato impeccabile se avesse chiamato il falò PRIMA di ficcare la lingua in bocca ad Ary.

Tanto che con la tentatrice ci fosse un forte feeling era palese dall’inizio, così come era palese che il sentimento per Sarah fosse mutato (ho percepito più il web infastidito da ‘sti caffè della Esposito, che lo stesso Valerio, per dire).

Nel momento esatto in cui tu non riesci a trattenerti e, da fidanzato (ripeto: avrebbe potuto lasciare Sarah prima di Temptation, o dopo aver visto i video con le confessioni di lei, o dopo aver capito di essere molto interessato ad Ary) baci un’altra persona, per me confermi l’indole da traditore e i traditori, mi spiace, non sono propriamente la mia categoria umana preferita.

a woman with a name tag that says gemma

E quindi, insomma, fino a metà falò il mio mood era questo.

Poi però accade l’imprevedibile: Sarah reagisce a quel limonazzo tra il suo fidanzato e la tentatrice meglio di come ho reagito io (credo realmente che quel bacio abbia urtato più i miei sentimenti che quelli della Esposito), lui piange come un bimbo piccolo, i due si abbracciano, lacrimano, appaiono davvero sinceri, e in qualche strano modo regalano delle emozioni autentiche.

E quindi il mio mood cambia.

a man wearing sunglasses and a blue suit says " mi sento molto confuso " .

Non sono più tanto arrabbiata con Valerio traditore, perché in fondo se non si arrabbia Sarah perché dovrei arrabbiarmi io (magari Sarah non si arrabbia perché quei caffè non erano solo caffè e quelle chiacchiere nei parcheggi non erano solo chiacchiere? Chissà…), e non trovo nemmeno più centrale focalizzarsi su chi abbia mancato più di rispetto a chi, perché la verità è molto più semplice: la loro storia d’amore era finita, e quando l’amore non c’è più tutto il resto spesso diventa una conseguenza (non giustificabile, eh, però non mi sento mai nella posizione di essere troppo severa, perché la perfezione non è di questo mondo, e chissà io come mi sarei comportata in determinate condizioni, a giudicare da lontano siamo bravi tutti, no?).

Ho semplicemente visto una coppia di ragazzi, che si sono fidanzati molto giovani, che sicuramente si vogliono bene, e che si sono trovati a prendere atto della fine del loro amore.

Ed è una cosa dolorosa, straziante, molto difficile.

E alla fine ho empatizzato. E alla fine mi è sembrato uno spaccato di vita vera, sono filtrate delle emozioni in cui tanti possono rivedersi. E’ apparso reale. Ed è già tanta roba per un programma tv.

Ovviamente più avanti scopriremo come è andata a finire tra loro, se si sono risentiti o meno, vi dirò, non resterei nemmeno stupita nel caso di un riavvicinamento, perché spesso è davvero difficile chiudere le relazioni, soprattutto quando ti hanno accompagnato nella giovinezza e ti sembrano fare ormai inevitabilmente parte della tua vita, spesso ci sono strascichi, tentativi di riaccendere la fiamma, di riprovare, di vedere se forse, per caso…

La mia idea, però, è che il loro sia un amore finito, che non so se proveranno a ‘tirare per i capelli’, ma che è comunque destinato a finire (o peggio ancora a durare e tradursi in un matrimonio infelice, che sarebbe lo scenario peggiore in assoluto e quello che proprio non gli auguro).

Anche perché, parliamoci chiaro, belle emozioni, empatia, molto teneri nell’evidente sofferenza, ma parliamo sempre di 5 anni di relazione in cui: lui ha tradito, lei ha preso i 7000 caffè di Alex Britti, lui ha ri-tradito (per giunta in mondovisione), quindi, ecco, direi che forse il vero amore sta da un’altra parte, no?

a woman is standing in front of a zia carmelita sign

Comunque, nonostante tutto, direi un bel grazie a Valerio e Sarah perché televisivamente ci hanno dato tutto: il risentimento, le cornazze, il rimorso, lo strazio, la sofferenza, il pathos e persino la sensazione di autenticità.

a woman says ma qui un applauso ci vuole absolutely !

Proprio para para la stessa autenticità che mi è arrivata nel momento della proposta di matrimonio di Antonio Panico a Valentina Riccio, eh.

a man in a blue shirt is drinking from a white mug with a face on it ..

No, ma vi prego, ma loro si sono studiati tutto questo copione per filo e per segno, loro si sono proprio seduti sotto il gazebo profumatamente pagato da Antò e hanno proprio pianificato ogni cosa, dagli scleri pazzi e totalmente insensati di lui (“a me dice che non vuole fare il bagno perché l’acqua è freddaaaaa, grrrrrrrrrr!“, e via a smontare l’arredamento del villaggio), fino alla proposta di matrimonio con la scritta “ME VUO’ SPUSA’?”, che sinceramente mi aspettavo che da un momento all’altro spuntasse dalla sabbia Rita De Crescenzo a fargli da colonna sonora col suo uatà uatà uatà magnatv o babbà.

a man in a red jacket is holding a woman in a blue sequined top .

Tutto così fake che a Valentina veniva pure da ridere, e che quando Antonio le fa ha fatto lo scherzone di farle credere di essersi innamorato di una tentatrice, lei come reagisce? Dicendo che lo ama e che tra di loro c’è qualcosa di magico.

Beh, certo, quale fidanzata non parlerebbe del proprio amore verso il compagno che dice davanti a milioni di persone di essersi innamorato di un’altra?

a woman says " credi che io sia scena " in a foreign language

Vabbè, dai, in compenso Antonio a noi due risate le ha pure fatte fare, perché nelle reazioni esagerate e fake ha dovuto anche improvvisare, e la FINANZIARIA e la TRIBUNA POSILIPPO (“Vivitela la partitahhhhhhhhhhhh, vi-vi-te-la Francèèèèè!“) restano delle chicche che probabilmente ci porteremo dietro a lungo.

Avrebbe un po’ meno da ridere Valentina che, con tre figli a carico, ha detto ‘sì’ alla proposta di matrimonio di un uomo che si sente con le altre, è partito in viaggio con una donna dicendole di essere con un amico, e – per me vi giuro cosa ancora più grave – NON le dice gli orari di lavoro e la sua busta paga così lei non ha pretese in merito.

Direi assolutamente dei presupposti OTTIMI per un matrimonio da sogno, fatto di complicità, condivisione e trasparenza.

Tommaso Zorzi Ok GIF

Ma contenti loro contenti tutti, per carità, del resto da ora in avanti conterà solo ciò che mostreranno su Instagram, e su Instagram, si sa, sono tutti innamorati e hanno tutti matrimonio felici, bellissimi e perfetti.

a man with a beard is making a funny face and saying la falsita .

In attesa della puntata di stasera, comunque, una olaaaaa, applauso scrosciante e bacio accademico per la tentatrice di Angelo from Scicli.

Cioè capito? Il tizio che ha abusivamente asportato il viso di Francesco Gabbani, è uno di quelli che si sentono i più furbi della comitiva.

Lui controlla telecamere, microfoni e non fa niente di compromettente, ma appena le telecamere sono eluse e i microfoni lontani, promette alla ragazza che fuori si vedranno che PUNTO PRIMO pezzo di rintronato, lo vuoi capire che quella fuori da lì non ti rivolgerebbe la parola manco per chiederti dove sta il cesso, PUNTO SECONDO peggio dei traditori dichiarati, ci sono solo quelli che vogliono fartela sotto il naso, che tramano nell’ombra, che ti danno della pazza perché non hai prove del tradimento, perché sono fin troppo bravi a nasconderlo.

a man in a priest 's robe is holding a red cross in his hands .

Cara la mia TenatricediAngelo tu hai reso un servizio impagabile, hai dato ad una donna l’occasione di liberarsi dell’ennesimo acaro infestante, questa è la solidarietà femminile che mi piace.

MaryConcy, ora tu hai la tua occasione, ha la tua chance per ri-scrivere la tua storia, puoi o riappropriarti della tua vita e trovare una persona che ti ami e ti RISPETTI, oppure condannarti ad un’eternità di prove dello scotch per cercare quei capelli di donna che lui ha minuziosamente rimosso prima che arrivassi.

Take your choice.

a woman is making a funny face with the words in bocca al lupo written below her

Potrebbe interessarti anche