Temptation Island
Temptation Island 13, prima puntata: Sonia M chiede immediatamente il falò al fidanzato Alessio che dà di matto, piange e si dispera
Antonio minaccia di andar via dopo aver sentito le parole della fidanzata Valentina
Carola 04/07/2025

Si è appena conclusa la prima puntata della tredicesima edizione di Temptation Island, il reality show dei sentimenti condotto da Filippo Bisciglia molto atteso da milioni di telespettatori che ogni anno seguono con grande interesse le vicende dei concorrenti della trasmissione, che mettono alla prova i loro sentimenti vivendo per 21 giorni separati e a stretto contatto con avvenenti tentatori e tentatrici (QUI i loro nomi).
Come di consueto la prima puntata del reality si è aperta con la presentazione delle sette coppie in gioco.
Valentina e Antonio sono fidanzati da un anno. Lei lavora nella ristorazione, mentre lui è responsabile in un’acciaieria, convivono da quattro mesi e a scrivere è Valentina, perché non si fida del fidanzato. Durante questo anno di fidanzamento, infatti, lui ha commesso alcuni errori, tra cui vivere una relazione parallela e per questo motivo Valentina lo vuole mettere alla prova. Antonio decide di partecipare perché sicuro che usciranno insieme dal programma.
Alessio e Sonia M. Sono fidanzati da ben otto anni. Sono due avvocati e convivono nella casa di lei, a scrivere è Alessio, che sta vivendo un momento turbolento nella sua relazione e non si sente felice. Sonia, invece, sostiene che Alessio ha degli atteggiamenti che gli fanno dubitare del sentimento che il fidanzato prova per lei.
Maria Concetta e Angelo sono fidanzati da circa un anno e mezzo. Lei lavora come babysitter, mentre lui è un cartone esista. A scrivere al programma e Maria Concetta perché non si fida del fidanzato, per via del suo passato. La ragazza, inoltre, è convinta che il fidanzato abbia sbagliato anche mentre era fidanzato con lei sebbene non l’abbia mai colto in flagrante.
Simone e Sonia B. Nonostante la giovane età sono fidanzati da ben 6 anni e convivono da 5 e mezzo. A scrivere è Simone, poiché non è convinto che la relazione con la fidanzata possa avere un futuro. Il loro rapporto si è appiattito e Sonia vuole partecipare al programma perché consapevole del fatto che qualcosa tra loro si è rotto.
Sarah e Valerio sono fidanzati da cinque anni e convivino da due. Sarah si è rivolta al reality perché in questi anni le sono mancate le attenzioni da parte del fidanzato e ultimamente ha accettato il corteggiamento di altri, mentre secondo Valerio la mancanza di attenzioni è proprio dovuta a ciò che ha scoperto. Sarah invece scrive ed che vuole capire se vale oro e l’uomo giusto per lei.
Lucia e Rosario sono fidanzati da due anni, non convivono e a scrivere al programma e Lucia perché si sente pronta alla convivenza, mentre Rosario si sente oppresso dalla fidanzata e non è convinto di andare a vivere insieme a lei.
Denise e Marco sono fidanzati da 4 anni. Lei fa la guardia giurata e lui è il gestore di un b&b. Convivono da un anno e mezzo e a scrivere al programma è Denise, perché non è più sicura che Marco la ami ancora e non si fida di lui dopo aver scoperto un tradimento. Marco afferma di aver capito il suo errore, ma si sente costantemente giudicato.
Le coppie sono poi sbarcate in Calabria, dove sono situati i villaggi in cui vivranno per i prossimi giorni e hanno avuto modo di incontrare per la prima volta i ragazzi e i ragazzi single che condivideranno con loro questa esperienza.
Dopo aver espresso le proprie preferenze in merito ai tentatori e alle tentatrici, le coppie si sono divise nei due villaggi per iniziare i loro percorsi e le fidanzate sono state subito convocate nel capammo per vedere alcuni video.
Nel capanno Sonia ha visto un primo video di Alessio, il quale si è subito lamentato del rapporto con la fidanzata, mettendo in dubbio il sentimento che prova per lei e affermando che la vicinanza di Sonia gli è servita perché gli ha permesso di realizzare i suoi sogni. Sonia è rimasta sbalordita da queste parole, ma subito dopo è stata richiamata nel capanno per vedere un secondo video, in cui Alessio si è lamentato anche del rapporto fisico tra loro e per questo quando vede una donna che gli piace sente “un desiderio viscerale” e ha poi espresso il suo apprezzamento nei confronti di Arianna, la single che ha scelto.
Anche per Sonia B. È arrivato il momento di vedere un video del fidanzato Simone il quale ha usato parole forti, affermando di non sapere più se vuole passare il resto della sua vita con lei, aggiungendo anche di sentire delle carenze a livello fisico e per questo di immaginarsi spesso di stare con altre persone.
Per Sonia B, Sonia M e Valentina è arrivato poi il momento di vedere un video riguardante tutti e tre i loro fidanzati, che fin da subito hanno legato con le single assistendo ad una loro partita di pallanuoto.
Dall’altra parte del villaggio, anche Antonio ha visto nel capanno un video con le lamentele della fidanzata Valentina e la sua reazione è stata talmente forte da spingerlo a voler lasciare il villaggio. Dopo aver concluso la visione del video, Antonio è rimasto fermo sul suo proposito di chiedere il falò di confronto anticipato, nonostante i tentativi dei compagni di fargli cambiare idea. Sfumata la rabbia, Antonio si è scusato con i compagni e ha comunicato loro la sua intenzione di rimanere. Subito dopo si è sfogato parlando delle difficoltà e dei problemi nella storia con Valentina.
È stato poi il momento di seguire il percorso di Alessio e Sonia M: i due hanno vissuto il loro viaggio nei sentimenti in modo opposto e se Sonia ha riflettuto sulle problematiche del loro rapporto, Simone sin da subito è apparso immerso nella vita del villaggio tra feste e momenti di divertimento con le single presenti. Il comportamento del fidanzato ha indispettito molto Sonia che ha deciso di chiedere un falò di confronto anticipato, anche per sapere quali sono i reali sentimenti di Alessio nei suoi confronti.
Filippo si è quindi recato nel villaggio dei fidanzati per comunicare ad Alessio la decisione di Sonia, che è stata presa molto male da Alessio, il quale è scoppiato in un pianto disperato supportato dai suoi compagni di avventura. Alessio ha deciso di non andare al falò, ma Sonia è rimasta ferma sulla sua posizione e ha invitato Filippo a tornare dal suo fidanzato per comunicarle la sua volontà. Alessio però ha ribadito la sua volontà di non presentarsi al falò, accusando la fidanzata di non amarlo perché lo ha privato di questa chance.
Bisciglia ha comunicato a Sonia la decisione del compagno e lei si è detta ferita e sconvolta dal comportamento del fidanzato, ma inaspettatamente proprio Sonia rimarrà nel villaggio in qualità di consigliera delle ragazze.