Temptation Island

Temptation Island, Gabriela Chieffo si apre sul suo problema con i disturbi alimentari: “Non l’ho mai raccontato a nessuno”

“Mi guardavo allo specchio e non mi piacevo mai”, ha confessato la ragazza

Stefania S 25/10/2025

article-post

I disturbi alimentari sono una problematica comune a molti adolescenti, molti giovanissimi finiscono in un vortice perverso in cui il loro corpo diventa sbagliato e iniziano a perdere peso (o ingrassare) provocando a se stessi gravi danni. Anche le influencer si sono spesso schierate a supporto di queste problematiche e di recente Gabriela Chieffo ha raccontato il suo passato e il suo percorso con il DCA.

L’ex protagonista di Temptation Island, da poco convolata a nozze con Giuseppe Ferrara, in passato si è sottoposta a diversi interventi di chirurgia estetica dei quali si è più volte detta pentita (ve ne abbiamo parlato QUI).

Attraverso il suo profilo Tik Tok Gabriela ha rivelato dei dettagli inediti sul suo passato, raccontando come è entrata nel vortice dei disturbi alimentari:

Ciao a tutte ragazze, oggi sono qui per parlarvi un po’ della mia storia, percorso e del mio DCA proprio perché so che ci sono tante ragazze che stanno affrontando o hanno affrontato questo tra virgolette problema e che magari possono sentirsi un po’ più vicine. Intanto ricordiamoci sempre di non essere sole perché questo è stato uno sbaglio che ho fatto anch’io. Mi sono sentita sola nel mio problema piccola, piccola ed il mio problema enorme.
Non riuscivo a raccontarlo a nessuno fino ad oggi non l’ho mai raccontato a nessuno. Invece oggi voglio proprio raccontarlo a voi che magari siete un po’ tante, qui ad ascoltare un pezzo della mia storia. Sto raccontando questo anche per farvi capire le persone quanto possano essere insensibili e non capire che dietro a delle piccole frasi ci sia un significato enorme, enorme per chi sta passando un periodo brutto un DCA, un problema, insomma tutto quel che sia dietro una piccola frase che per te può essere insignificante, per me, per tante altre persone che stanno affrontando tutto questo è veramente tosta, anche pericolosa, una frase stupida.
Ora partiamo dal 2022. Io ho peso all’incirca al 2022 98-99 chili, quindi sono sovrappeso Io sono una ragazza alta 1,70 metri, quindi diciamo che il peso su una ragazza alta di 1,70 metri 98 chili risultano 85 esempio. Ormai era diventato per me un vero problema perché non riuscivo più a guardarmi lo specchio, non avevo più voglia di fare nulla, non volevo più vestirmi, non volevo più uscire, non volevo più vivere una vita normale di una ragazza di 18 anni, quindi decido di intraprendere varie diete che purtroppo non hanno non hanno risultati, insomma, perché non ero costante.
Nel 2023 scopro delle cose che mi fanno cadere il mondo addosso questo cadere il mondo addosso mi ha fatto aiutare me stessa, mi ha fatto passare la voglia di mangiare, mi ha fatto passare la voglia di fare tutto automaticamente ho perso dei chili, ma l’ho persi così tanto veloce che mi ha portato ad avere dei problemi appunto non stavo seguendo una dieta, quello che si deve fare e quindi perdo dei chili gradualmente, no, a me è stata una perdita eccessiva. Periodo di Temptation Island, che tutti sapete vado a Temptation Island con Giuseppe, ormai mio marito facciamo questo nostro percorso e quant’altro esco da Temptation Island. Voi sicuramente non ve ne siete accorti perché io non l’ho fatto vedere a nessuno a nessuno, ma lentamente io stavo letteralmente approfondando.
Da quel programma mi trovo catapultata di persone di odio trovo catapultata di messaggi che, guarda, ripensarci mi viene alla pelle d’oca perché è stato veramente un periodo per me bruttissimo. Avevo fatto pace con Giuseppe, avevo perdonato Giuseppe quindi le persone non vi dico quello che mi hanno detto. Alcune di voi fa parte tra quelle persone che mi hanno offesa vi potete ricordare quello che avete fatto.

La Chieffo ha continuato il suo racconto ammettendo, nuovamente, di essersi pentita degli interventi estetici che ha sostenuto:

Mi trovo in questo periodo e vi dico la verità, cado. Da “sei brutta, a che naso orrendo”. Offese stupide ragazzi, perché si portano a fare cose che non si devono fare. Di cui io in gran parte mi sono pentita, vi dico la verità, mi sono pentita.
Con il mio naso, il mio seno, è andata via anche un po’ Gabriela. Dopo questi interventi il panico ragazzi, il panico. Questo per farvi capire. Avevo il naso lungo, “oddio sei bruttissima, mi sembri Gargamella” avevo il seno moscio perché giustamente avevo perso 50 kg ragazzi e avevo il seno cadente “oddio, hai un seno di una vecchia, hai due calzini mosci” ok rifaccio il naso, rifaccio il seno, “oddio sei tutta rifatta, sembri un uomo, fai schifo” quindi qui parte la psicologia inversa.
Le stesse persone che prima mi dicevano che ero brutta adesso mi dicevano che ero troppo rifatta. Iniziano a uscire articoli su articoli che si ancora cercate sul vostro internet ragazzi esce di tutto, di più sui miei interventi Crollo, crollo definitivamente lì. Vado in una bulimia nervosa ragazzi, mi guardavo allo specchio e io non mi piacevo mai, mi vedevo anche troppo grassa quando invece io una ragazza di 1 metro e 70 pesavo soltanto 55 kg, ero diventata 55 kg. La famiglia ovviamente intorno mi diceva: “Gabri ma cosa stai facendo, cosa stai passando, ti aiutiamo” e io omettevo tutto, io sto bene, io sto bene, invece quando ero da sola ragazzi io stavo malissimo, crollavo nei pianti, crollavo nell’abisso più totale, mi sentivo di svenire, sentivo di essere debole, debolissima, non avevo le forze di fare nulla e la mia famiglia mi guardava stava male, malissimo, ma io non volevo farmi aiutare perché non accettavo di avere un problema.
Sì per me ero perfetta, per me ero bellissima, anzi dovevo dimagrire ancora qualche chilo, quando mi dicevano: “Gabri sei troppo magra”, no, io dovevo perdere ancora qualche chilo, avevo perso il controllo di me stessa, era diventato tutto un faccio il digiuno, poi mi abbuffo perché ho una fame nervosa e poi espello tutto quello che ho mangiato digiuno, mi abbuffo, espello, digiuno, mi abbuffo, espello, ormai era diventata una routine per me normale, ma non mi rendevo conto di ciò che stavo diventando ma non solo fisicamente che ormai non mi riconoscevo più ma anche mentalmente, non riuscivo più ad essere me stessa, non riuscivo più ad essere vera e sincera con le persone che mi amavano dicevo sempre di star bene. Adesso arriviamo ad oggi, oggi 2025 e vi dico che ho preso qualche chilo, sì, ho preso qualche chilo si vede, me l’avete detto. Ancora oggi le persone non si rendono conto di quanto possa far male un ma hai preso qualche chilo però stai meglio Hai preso qualche chilo ad una persona che ha sofferto o sta soffrendo ragazzi è delirio, non va bene, non va detto.
Io oggi sento di star bene vi dico che ne sono uscita, forse però non del tutto perché ancora oggi quando qualcuno mi guarda e dice sei ingrassata un po’? A me fa un po’ male.

L’ex protagonista di Temptation Island ha concluso il video esprimendo solidarietà a chi sta vivendo questa situazione:

Questo è soltanto un video per dire alle persone e per avvicinarmi alle persone, alle ragazze, ai ragazzi che hanno passato o si ritrovano nella mia storia e nel mio problema che li sono vicino, che le persone sono cattive, che non bisogna dar retta alle persone, che se sei troppo magra sei troppo magra se hai preso qualche chilo, hai preso qualche chilo, se hai il naso lungo, ma tu hai il naso lungo, vai a rifare, sei tutta rifatta, sei più che un umano. Quindi non dobbiamo dar retta alle persone, dobbiamo dar retta soltanto a noi stessi, a ciò che vogliamo, se vuoi rifarti il naso, rifatti il naso perché lo vuoi tuo, non perché lo vuole la società, perché ad oggi tutto questo lo vuole la società malata che stiamo vivendo. Io vi ho raccontato un po’ della mia storia e un po’ del mio percorso tutto sappiate che non siete soli, io almeno nel mio piccolo vi sono vicini.

Potrebbe interessarti anche