‘The Crown’: trama, cast e tutte le curiosità

Melissa 12 Luglio, 2020

The Crown

Trama:

The Crown racconta la storia della regina Elisabetta II dal suo matrimonio nel 1947 ai giorni nostri. La prima stagione copre gli anni che vanno dal 1947, anno del matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1956. La seconda stagione copre un arco temporale di nove anni, fino al 1964, anno di nascita del principe Edoardo, ultimogenito di Elisabetta e Filippo. La terza stagione narra gli eventi che vanno dall’elezione di Harold Wilson alla carica di primo ministro, nell’autunno 1964, al giubileo per celebrare i venticinque anni dall’ascesa al trono di Elisabetta II nel 1977, trattando in particolare del matrimonio in continua crisi fra la Principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones e delle prime vicissitudini amorose del Principe Carlo (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

The Crown è una serie televisiva storica drammatica creata da Peter Morgan, prodotta dalla Left Bank Pictures e dalla Sony Pictures Television per Netflix e, con un budget stimato di 130 milioni di dollari a stagione, è considerata la serie tv più costosa di sempre.

La serie sin dal suo esordio è stata accolta positivamente dalla critica tanto da vincere anche diversi premi prestigiosi come lo Screen Actors Guild Award nella categoria Migliore Attrice e Miglior Attore in una Serie Drammatica per le interpretazioni di Claire Foy (Elisabetta II) e di John Lithgow (Winston Churchill).

Il creatore dello show ha cominciato a progettare una serie incentrata sulle vicende della famiglia reale inglese dopo aver curato lo spettacolo teatrale The Audience, incentrato proprio sugli incontri settimanali tra la regina Elisabetta e i primi ministri che si sono susseguiti durante il suo regno. L’idea iniziale era quella di realizzare un film ma ben presto si iniziò a pianificare la realizzazione di una serie televisiva considerando la vasta gamma di vicende che hanno i Windsor come protagonisti. Sin dal primo momento quindi Morgan annunciò che, per andare incontro al naturale avanzare degli anni dei protagonisti durante la storia, il cast sarebbe cambiato ogni due stagioni.

Cast:

Claire Foy (Elisabetta II, St, 1 -2): Wikipedia

Olivia Colman (Elisabetta II, St. 3): Wikipedia

Matt Smith (Filippo, St. 1 -2): Wikipedia

Tobias Menzies (Filippo, St. 3): Wikipedia – Twitter

Vanessa Kirby (Margaret, St. 1 – 2): WikipediaInstagramTwitter

Helena Bonham Carter (Margaret, St. 3): Wikipedia 

Ben Miles (Peter Townsend, St. 1-2): Wikipedia

John Lithgow (Winston Churchill, St. 1 – 2): WikipediaInstagramTwitter

Gallery:

COMMENTI