Serie tv
Un Professore, Alessandro Gassmann spoilera chi ci sarà nella quarta stagione (e quale sarà la trama)
L’attore ha svelato anche qual è stata la scelta più coraggiosa che ha fatto nella sua vita
Carola 13/11/2025

Per la gioia di tutti i fan, a partire da giovedì 20 novembre tornerà in onda su RaiUno Un Professore, la serie tv che vede come protagonisti Alessandro Gassmann, Nicolas Maupas e Damiano Gavino.
Per gli ormai celebri alunni della 5B si avvicina l’esame di maturità e l’amato professore di filosofia Dante Balestra dovrà accompagnare i suoi studenti in questo percorso, aiutandoli anche a risolvere i piccoli grandi problemi di tutti i giorni.
Intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Alessandro Gassmann ha parlato dell’imminente ritorno in tv, dei suoi progetti, ma anche della quarta stagione della serie, che è già stata confermata e che racconterà storie inedite:
Ci saranno ancora Simone (Nicolas Maupas) e Manuel (Damiano Gavino), che sono mio figlio e il figlio di Anita (Claudia Pandolfi), e Dante prenderà una nuova classe con cui inizierà un nuovo percorso. Sono contento che ci sia un’altra stagione di questa serie, a cui sono molto legato perché penso che oggi sia molto importante parlare di scuola in Italia: ne abbiamo bisogno. E abbiamo bisogno di Dante Balestra.
A proposito di Dante, Alessandro ha svelato in cosa lui e il suo personaggio si somigliano:
Mi riconosco una sua dolcezza e gentilezza. E in comune con lui penso di avere una certa attenzione verso gli ultimi, verso chi è in difficoltà.
E una cosa invece su cui gli chiederebbe consiglio:
Come si fa ad avere la sua pazienza. Io sono uno che si arrabbia facilmente. Poi, come tutti quelli che si arrabbiano facilmente, sono un fuoco di paglia, nel senso che la mia arrabbiatura dura pochissimo. Sono il primo a chiedere scusa, quando ho torto. E ho spesso torto.
Gassmann ha anche svelato quale consiglio darebbe al suo Dante:
Lui è sempre “disorganizzato” nella sua vita affettiva. Potrei provare a insegnargli come tenersi un rapporto d’amore duraturo. Mia moglie (Sabrina Knaflitz, ndr) mi continua a sopportare dopo 32 anni insieme. Non so per quale motivo, peraltro (ride)!
Infine, l’attore ha svelato quale è stata la scelta più coraggiosa fatta nella sua vita:
Forse la scelta di fare lo stesso mestiere dei miei è stata coraggiosa, perché ho avuto due genitori ingombranti e, soprattutto mio padre, molto bravi nel loro lavoro. Con un po’ di incoscienza, da ragazzo ho provato a fare la stessa cosa. E dopo 42 anni di questo mestiere posso dire che forse non ho del tutto sbagliato. Non sono ancora convinto, ma inizio a convincermene.








