Uomini e Donne

Uomini e Donne, Amedeo Barbato svela che tornando indietro non risceglierebbe la stessa ragazza e rivela chi avrebbe corteggiato

L'ex volto del dating show ha poi affermato: “Il mio video di presentazione era stato il più visto nella storia del programma, ma..."

Stefania S 15/11/2025

article-post

Nel 2015-2016 a sedere sulla poltrona rossa di Uomini e Donne, in compagnia di Lucas Peracchi e Gianmarco Valenza, c’è stato anche il campano Amedeo Barbato il cui trono è stato molto apprezzato e commentato.

Il suo percorso nel famoso dating show di Canale 5 era terminato con la scelta di Sophia Galazzo, la loro storia però ha avuto durata breve. Di recente l’ex tronista aveva allarmato i suoi fan annunciando, sul suo profilo Instagram, che si sarebbe preso una pausa dai social per tornare alla vita vera (ve ne abbiamo parlato QUI):

Mi prendo una pausa dai social. Un mese lontano da storie, like e notifiche per ritrovare il mio centro, ascoltare davvero me stesso e rimettere in ordine i pensieri. Vivo tutto con passione — nel lavoro, nei rapporti, nei piccoli gesti quotidiani — e forse è proprio per questo che sento il bisogno di respirare, di rallentare, di stare con me. Non è una fuga, ma un ritorno. Alla salute, al silenzio che cura, alle cose vere. Mi allontano dalle distrazioni, dalle pressioni inutili, da ciò che confonde il cuore. Anche se qui, sui social, si è creata quasi una famiglia, a volte serve perdersi un po’ per ritrovarsi meglio.
Ci rileggiamo presto, con occhi più lucidi e sentimenti ancora più veri.

Di recente Amedeo è stato intervistato da Fanpage e ha svelato qualche retroscena sulla sua esperienza nel dating show. Innanzitutto il napoletano ha ammesso che la sua esperienza da tronista è stata fatta con le migliori intenzioni:

So che potrebbe risultare poco credibile, ma partecipai con le migliori intenzioni, volevo davvero innamorarmi e trovare una persona da avere accanto nella vita. Riguardando le puntate, però, mi rendo conto di quanto fossi ingenuo. Oggi mi comporterei diversamente, sarei molto più selettivo, ma senza perdere la spontaneità che avevo al tempo.

La sua esperienza terminò con la scelta di Sophia Galazzo che terminò dopo appena un mese. Sulle ragione della loro rottura Barbato ha ammesso:

Avevo 28 anni, ero immaturo. Dopo la scelta capii subito che non andavamo d’accordo e decisi di frequentare altre persone. Non mi interessava stare ancora in televisione solo per visibilità, sono sempre stato uno che, se non si trova bene, chiude e va avanti.

Amedeo ha ammesso di non aver più rivisto nè sentito Sophia e ha confessato che, se potesse tornare indietro, la sua scelta nsarebbe stata diversa:

A dire la verità, no. Credo che in quell’esperienza non sia riuscita a far emergere il mio lato migliore, quello che all’inizio aveva incuriosito tanto il pubblico. Il mio video di presentazione era stato il più visto nella storia del programma, proprio perché sul trono arrivava un ragazzo diverso, non il solito tronista tatuato e muscoloso, ma uno con uno stile più semplice, da ragazzo perbene. Poi, però, la mia scelta è stata una delle meno seguite di sempre. Forse quella distanza che c’era tra me e lei, alla fine, è stata percepita anche a casa.

Sul suo compagno di trono Lucas Peracchi, con il quale ha avuto qualche discussione, ha confessato:

Sì, ricordo una puntata in cui, insieme a Romina Pierdomenico, ci accusò di essere classisti. Una cosa che non mi appartiene. Io sono cresciuto con valori e principi che mi hanno insegnato il rispetto per tutti. So che dopo Uomini e Donne ha cominciato a lavorare come attorno p***o, sono contento per lui!

Dopo la partecipazione a Uomini e Donne Amedeo è tornato a lavorare come assicuratore e, nonostante i bei ricordi, non ha nessun intenzione di tornare nel dating show:

No. Non mi piace com’è diventato. Una volta si andava lì per innamorarsi, oggi molti lo vedono solo come un trampolino per fare altro in Tv. Io invece, quando sono uscito, ho usato la visibilità per fare cose belle: collaborazioni con Telethon, raccolte fondi, iniziative sociali. Certo, ho fatto anche le serate, ma non era quello il mio scopo.

In passato ha però avuto un ripensamento, durante il trono di Rosa Perrotta sarebbe sceso a corteggiarla:

Sì, ci ho pensato. Mi aveva incuriosito il trono di Rosa Perrotta, che reputo una ragazza davvero bella e interessante. Ma ormai non mi riconosco più in quel contesto.

L’ex tronista ha ammesso di aver rimosso il post social in cui annunciava un ritiro dal web:

Era un momento in cui volevo disintossicarmi. I social fanno parte del mio lavoro, ma sentivo il bisogno di staccare. Dopo quel post mi hanno scritto in tantissimi, preoccupati. In realtà non era successo nulla di grave, solo un periodo di delusione, soprattutto per persone che ho frequentato e che non mi hanno dato quello che cercavo. L’ho cancellato perché ho capito che, anche se volevo sparire, non potevo farlo davvero: gestisco la comunicazione della mia agenzia, e stare fuori dai social avrebbe danneggiato anche il lavoro. Quindi ho ripreso, ma con più misura: ora pubblico meno, solo ciò che riguarda il mio lato professionale.

Potrebbe interessarti anche