Uomini e Donne

Uomini e Donne, Emanuela: “Federico? Non siamo tutte sc*me a stargli dietro ma…”. Poi svela a quale cavaliere voleva dare il numero (e perché non l’ha fatto)

La dama ha detto la sua su Mario Lenti: “Gemma ca**o svegliati!”. E a proposito di Flavio, Sara e Cristiana…

Stefania S 02/02/2026

article-post

L’ex dama del Trono Over di Uomini e Donne Emanuela Codebò, ha raccontanto la sua esperienza nel dating show ai microfoni di Casa Lollo, il format di Lorenzo Pugnaloni.

La donna era scesa per corteggiare Federico Mastrostefano ma, la loro frequentazione è stata breve a causa delle diversità caratteriali. Inoltre Federico è da sempre impegnato in diverse frequentazioni nello stesso momento e questo ha portato Emanuela a scegliere di chiudere la loro breve conoscenza.

Proprio sul cavaliere Emanuela ha confessato di nutrire per lui un profondo affetto nonostante le differenze caratteriali:

Federico è una bravissima persona, è super simpatico, ha fatto tanto altro. Infatti, io glielo ho sempre un po’ detta questa cosa, mi dispiace che tu li mostri il tuo peggio, passami il termine, e non si vede tutta la tua parte bella, perché sennò non saremmo tutte sceme a stargli dietro.
E’ ovvio che, nonostante sia una bellissima persona, poi diventa troppo e adesso è una responsabilità mia dire: “ok, adesso basta, ciao”. Credo che sia emerso tutto di lui, anche perché si è tirato da solo una zappa sui piedi. Cioè, nel senso, si è proprio scavato la fossa. Lui non è stato leale.

L’ex dama di Uomini e Donne, durante la chiaccherata con Pugnaloni ha detto la sua anche sul rapporto tra Gemma Galgani Mario Lenti ammettendo di non nutrire particolare stima nei confronti di Mario:

Allora tra Gemma, Mario e Magda sicuramente Magda ha tutto il mio cuore. Gemma è una cara persona, però comunque arriva a un certo punto che è veramente troppo, nel senso che alla fine Mario… non posso dire parolacce. Ma tu comunque, che è davanti all’evidenza, continui, forse il problema… mi dispiace per Gemma, perché una signora non mi permetterei mai, no? Però, c*o, svegliati, dai, non si può, a un certo punto non si può. A un certo punto le persone vanno mandate a stendere. Anche perché ti dirò una cosa, se il pubblico non c’è, il circo finisce, il pagliaccio non c’è più finché tu vai gli dai proprio modo di comportarsi di m****a. Quindi a un certo punto, c’è. Bisogna stroncare. Se fossi una sua amica la scuoterei tantissimo e le direi “ma ti svegli!

Emanuela Codebò ha rivelato di aver nutrito un particolare interesse per il cavaliere Alessio Pili Stella ma ha deciso di non buttarsi per rispettare la dama Rosanna Siino. Alessio e Rosanna nelle ultime registrazioni sembrano essere sempre più vicini ma Emanuela, nonostante non li consideri una coppia “classica”, ha confessato di aver percepito una scintilla tra i due:

Io avrei dato il numero ad Alessio, solo che non l’ho mai fatto, per un motivo, perché sapevo appunto che ci fosse Rosanna. Visto che io, se parlo con una ragazza, sono molto rispettosa nei confronti delle donne, soprattutto se è una persona… adesso non è il caso che fosse impegnata, perché no, però se vedo che una persona le brillano gli occhi, mi sento proprio male, e quindi non ho mai dato il numero ad Alessio per questo motivo qua, altrimenti glielo avrei dato perché è molto bello.

Infine l’ex dama ha detto la sua sui tronisti e sulle loro frequentazioni, sulla scelta di Flavio Ubirti ha ammesso:

Sono contenta per Flavio e Nicole.
Mi sono emozionata tantissimo quando Nicole ha portato Flavio a casa con la nonna. La nonna mi ha toccato enormemente. È stata davvero una roba toccante. Poi Nicole io l’ho vissuta anche in stazione, perché ritornando ogni tanto ci si incontrava e vedevo proprio l’occhio triste. Quindi sentivo il suo dolore, passami il termine in quel momento là, e vedevo la verità nei suoi occhi. Sentivo la verità e dicevo speriamo che scelga Nicole.

Sul percorso di Cristiana Anania ha rivelato di aver percepito fin da subito la preferenza della tronista per Ernesto Passaro:

Cristiana, la sento molto simile a me, un po’ per la sua storia familiare e quant’altro.
Quindi ogni volta che l’ho vista in studio, prima di entrare e piuttosto anche lì, le ho sempre dato quell’occhio, quel saluto diverso, perché la sento tipo parte mia, non so come spiegare. E sentivo in studio questa visceralità per Ernesto. Sapevo perfettamente che avrebbe scelto lui, perché lei quando c’era lui impazziva, si toglieva le scarpe.
Vedevi che cambiava proprio espressione, gli occhi le cambiavano, le cambiava l’anima. E quindi quando l’anima vibra forte, qualcosa c’è, ed era palese la cosa. Poi Federico bravissimo ragazzo, adoro, ma con Ernesto era proprio quella chimica, quella passione forte.

Sui tronisti rimasti Emanuela ha confessato di nutrire un affetto particolare per Sara Gaudenzi e di aver apprezzato molto un particolare corteggiatore:

Sara mi dispiace un sacco, ti giuro, perché mi piace tantissimo lei, la sua forza, la sua energia. Mi spiace tanto. C’è sempre una parte di responsabilità in tutte le cose, come anch’io mi sono assunta la mia prima dicendo che io sono c****a che sono scesa per il malessere, però un pochino di responsabilità c’è da lei come da parte dei ragazzi, cioè entrambe le parti.
C’è anche da dire una cosa, poverina, lei si è inserita dentro un percorso dove tante persone non erano lì direttamente per lei. È stata una cosa strana, non è stata una cosa che lei è scesa, le persone sono scese per lei.
Jakub era lì per Cristiana, Marco uguale. Capisci che già parti male, cioè io al posto suo sarei partita già male. E non è che parti bene, no.
Se fossi io al posto suo vorrei desiderare tantissimo che qualcuno chiamasse per scendere per me perché sa chi sono io, perché vuole. Vorrei sentire quello. Magari probabilmente a lei mancando questa cosa qua, non è che cadi nell’insicurezza, però vuoi delle conferme in più.
E quindi a volte magari il modo di dire le cose non è compreso dall’altra parte. Perché a volte sì, a volte no. E quando non è compreso, non c’è quella maturità di comprenderlo, si scatenano queste incomprensioni qua.
Ed è un peccato, perché ti dico la verità, Marco mi piaceva un sacco. Sì, Marco, anche Jakub, è estremamente intelligente. Ti giuro che io speravo fino alla fine, ma ancora oggi, non ti nego: “Sara vai da Marco!” Tutti stiamo sperando che Sara vada da Marco.

Per quanto riguarda il percorso di Ciro Solimeno, la Codebò ha definito il suo trono come “poco coinvolgente”, l’unica nota positiva è stata la confessione del tronista sul suo percorso con la De Ioannon: “ci piace, questi inciuci ci piacciono“. Anche se il recente bacio con la discussa corteggiatrice Alessia ha riacceso un po’ l’attenzione del pubblico.

Potrebbe interessarti anche