Uomini e Donne

Uomini e Donne, ex corteggiatrice mostra le conseguenze dell’allattamento sul suo fisico: “Mi vengono i brividi quando guardo le foto”

L’influencer é ora incinta del secondo figlio e ha confidato che…

Carola 04/12/2025

article-post

Nelle scorse ore un’ex corteggiatrice di Uomini e Donne ha raccontato sui social la sua esperienza con l’allattamento, parlando delle difficoltà incontrate e delle sue condizioni fisiche.

Stiamo parlando di Federica Benincà, ex scelta di Marco Cartasegna, che alcune settimane fa ha annunciato di essere in dolce attesa del suo secondo figlio (QUI il suo annuncio).

Attraverso alcune storie pubblicate sul suo profilo Instagram, Federica ha voluto raccontare ciò che è accaduto nei primi due anni della sua bambina, postando anche diverse immagini del suo fisico, messo a dura prova dall’allattamento:

Ho un po’ di tempo e volevo fare un discorso con voi sull’allattamento. All’inizio è stata durissima: il dolore, il sangue e ci tenevo tanto e alla fine lo abbiamo avviato come si deve ed è stata un’esperienza fantastica che è durata finché ho retto io (2 anni più o meno). A distanza di un anno dal’allattamento, la situazione era questa. lo non so come facessi a stare in piedi. E ovviamente i capelli. Perdevo capelli a ciocche. E ancora ora sto lavorando sui miei capelli per i danni di quel periodo perché ero devastata. Mangiavo, prendevo integratori, tutto il necessario per prendere peso. Non c’era verso. Mi facevo senso. Stavo diventando
trasparente. Poi l’allattamento mi ha prosciugata. Pesavo 45 kg (forse) e sono 170Poi ho smesso di allattare e sono tornata, piano piano, a quella che era la condizione di partenza: sul 47 kg 48 kg e ho iniziato a stare meglio. Soprattutto mentalmente. (Prima se arrivavo a 45 kg era un miracolo).

Federica ha poi continuato:

Questa è la mia esperienza. Ogni esperienza è diversa e ognuno se la deve vivere come meglio crede e come se la sente. Quindi, quando mi chiedono: ma allatterai ancora? Per me è un argomento mooolto delicato. Soprattutto quando fanno i paragoni con quello che ho fatto per Ari, Perché per me è stata un’esperienza unica che però mi ha fisicamente devastata alla lunga. Quindi probabilmente farò il minimo e non oltre. E non per un fattore estetico, ma proprio di salute. Il nostro corpo ci manda segnali che spesso non recepiamo nell’immediato. Io mi vedevo magra, ma non così magra. Mi sentivo non bene, ma se ripenso a come mi sento oggi e come mi sentivo prima, non cè paragone. A livello mentale anche. Ora, quando riguardo quelle foto, mi vengono i brividi. Quindi, quando si tratta di allattamento, non pressate le mamme. Lasciatele libere di scegliere quello che credono sia meglio per loro. E ripeto, non è una critica all’allattamento tanto che se potrò lo rifarò perché è un qualcosa di straordinario. Ma a differenza di prima, con la consapevolezza di ora, come vedró i primi segni di cedimento del mio fisico, non lo prolungherò. Il tutto per dire: lasciate le mamme libere di scegliere senza farle sentire in colpa appena emettono un fiato. Che sia allattamento al seno o artificiale. Diventa tutto una critica, una gara. Ma basta.

Potrebbe interessarti anche