Uomini e Donne
Uomini e Donne, ex tronista confessa: “Tre anni fa ho avuto un grande crollo mentale, ero convinta di avere qualcosa nel cervello”
L’ex protagonista del dating show ha poi svelato se ha rivisto la sua ex scelta (e l’ex tronista che corteggiava)
Carola 28/08/2025

Negli scorsi giorni un’ex tronista di Uomini e Donne si è raccontato nel corso di un’intervista rilasciata al podcast Chedonna.it, parlando della sua esperienza nel programma, di ciò che è accaduto dopo e anche delle difficoltà incontrate in questi anni.
Stiamo parlando di Giovanna Abate, che ha partecipato al programma condotto da Maria De Filippi prima nelle vesti di corteggiatrice dell’allora tronista Giulio Raselli e poi in quelle di tronista, scegliendo Sammy Hasaan.

Nel corso della chiacchierata, Giovanna ha raccontato per prima cosa come è andato il percorso nel dating show, svelando anche cosa non avrebbe fatto tornando indietro:
Nei due anni a Uomini e Donne, anche con il Covid, ci sono state situazioni difficili, però mi ha dato la possibilità di avere tanto tempo per ragionare sulle scelte che avrei preso per me, sull’amore. Una cosa che non rifarei nel programma… è molto difficile perché sono sempre stata me stessa, forse non mi lascerei prendere troppo da chi non mi ha trattata da principessa, però non avrei fatto una scelta diversa comunque. Non mi sono pentita di niente, sono stata molto felice.
L’ex tronista ha poi svelato se ha mai avuto un confronto con Giulio e Sammy dopo il programma:
Giulio mi ha fatto rimanere molto male per la sua non scelta nei miei confronti, sarà stato anche per la proposta successiva del trono che mi ha fatto pensare di crederci ancora. Giulio pensavo di non sentirlo più, invece mi ha chiesto di prendere un caffè ma poi non l’abbiamo fatto più per una serie di motivi. Non lo sento da tantissimo tempo, ma non c’è nessun rancore. Sammy l’ho incontrato volta in stazione e parlammo per un’oretta. Ci siamo un po’ confrontati perché non ci eravamo più visti da Uomini e Donne. Poi mi ha riscritto, ma io ho messo un punto. Tra noi era durata pochissimo, se il sentimento finisce non potevo fare altrimenti.
Giovanna ha poi parlato di sé, svelando di aver avuto un crollo mentale tre anni fa:
Io tre anni fa ho avuto un grande crollo mentale. Io ero convinta di avere qualcosa nel cervello, sai quando il corpo e la mente sono distaccati? Dicevo perché non riesco a vedere un film? Perché una mia amica mi parla e non capisco cosa mi dice? Allora mi sono detta che la mente va trattata come un’altra parte del corpo, non è che perché non si vede allora non la curi. La mente può andare giù, le devi dare il giusto riposo. Dobbiamo capire che come ti può venire il raffreddore, anche la mente può andare giù. Io ho fatto un percorso molto lungo di cinque anni, è stato il regalo più bello che potessi fare a me stessa. Mi sono seduta su quella poltrona pensando che la morte di mia nonna fosse il problema, invece ho scoperto un mondo dentro di me bellissimo. Oggi nei giorni no faccio le mie cose, ascolto la musica, guido perché mi da un senso di libertà, sto con i miei nipoti. Vado nelle cose piccole della vita.







