Uomini e Donne
Uomini e Donne, Ludovica Valli: “Ho sofferto tanto il giudizio degli altri, pensavo fosse colpa mia ma ho capito che…”
L’ex tronista ha svelato qual è la sua paura più grande e ha aggiunto: “Le emozioni? Nella mia famiglia non erano contemplate, non do colpe ai miei genitori ma…”
Carola 02/12/2025

Ludovica Valli è stata una delle protagoniste più amate di Uomini e Donne e oggi è ancora seguita ogni giorno con affetto da migliaia di fan, che la supportano in tutti i suoi progetti.
Negli scorsi giorni l’ex tronista è stata ospite del Pocast Questo&Quello, di Francesca Biella e si è raccontata senza filtri, svelando anche alcune sue debolezze e alcune ferite del passato.
Per prima cosa, Ludovica ha parlato dei desideri che custodisce dentro di sé:
Oggi non credo di avere tanti desideri. Quando ero bambina l’unico era di avere una famiglia e oggi ce l’ho. Non sono una persona che pensa tanto al futuro quindi non ho grandi desideri. Anche sul lavoro mi sento soddisfatta, anche se si può sempre imparare di più. Un desiderio che non ho mai detto a nessuno è iscrivermi all’università, oggi con tre figli piccoli è impossibile, mi piacerebbe studiare per aiutare le mamme e diventare ostetrica.
L’ex tronista si è poi descritta con tre parole:
Se dovessi descrivermi con tre parole penso di essere una persona molto autentica, semplice e sensibile, che è una cosa che mi segna tanto nel bene e nel male.
E a proposito della cosa dice più spesso a se stessa:
La cosa che mi dico più spesso è che sono fiera di me. Dopo anni e anni di terapia riesco a dirmelo. È stato un percorso difficile, ma non bisogna aspettare che te lo dica qualcuno.
La Valli ha poi svelato qual è la parte che mostra più difficilmente agli altri:
La parte che non mostro mai è quella fragile che deriva dal mio passato, dalla mia infanzia, a volte viene fuori, ma non del tutto, anche perché anche io sto cercando di capirla a fondo. La mostro in alcune situazioni della vita, a volte viene fuori la ferita della me bambina e si vede nel comportamento, nelle parole. Di positivo è rimasta la leggerezza, la serenità, anche se diventando mamma un po’ le perdi, non è sempre facile. Le emozioni nella mia famiglia non erano viste, crescendo cerchi di farlo tu o facendoti aiutare. All’epoca non sapevo cosa fossero, oggi che riesco a dare un nome ad alcune cose riesco a gestirle in maniera diversa, ma non è stato facile. La vita diventa ancora più difficile senza ascoltare le emozioni. Non do colpe ai miei genitori, hanno fatto il massimo con gli strumenti che avevano, noi oggi speriamo di aiutare di più i nostri figli.
E sulla sua vita attuale:
È molto faticoso con tre figli e un compagno, io sono una persona che assorbe tanto anche se ho imparato negli anni a farlo meno, ma è difficile.
Ludovica è poi tornata a parlare della sua famiglia:
Sono cresciuta senza mio padre, quindi con l’idea che dovevo farcela da sola, oggi non dico che questa ferita l’ho trasformata in bellezza, ma sono io il mio tutto, non ho più bisogno di quell’appoggio che avevo prima.
Mentre a proposito del suo concetto di libertà:
La quotidianità mi fa sentire sl sicuro, mi sento già libera da quello che possono dire e pensare le persone di me, mi sento libera nel vestirmi, nel mostrarmi. Quello che viene percepito dagli altri non è una mia responsabilità, una volta che mi sono liberata da questo mi sono sentita libera. Ho sofferto tanto il giudizio degli altri, pensavo fosse colpa mia ma oggi ho capito che non è una mia responsabilità. Io di base non mi metto a giocare una persona, un corpo.
L’influencer ha anche parlato del suo rapporto con l’amore:
In questo momento mi sento davvero amata dagli altri, ognuno ha la propria concezione d’amore e quando impari questo hai fatto centro. Io e il mio compagno abbiamo modi estremamente diversi di dimostrare l’amore, ancora oggi cerchiamo di capire il modo dell’altro, ma siamo sulla strada giusta. Stiamo insieme da 6 anni e mezzo, la mia prima figlia è nata dopo due anni che stavamo insieme. Ho fatto sempre vedere tutto di me dall’inizio.
Ludovica ha poi detto la sua sugli inizi:
Per me l’inizio è stata la nascita dei miei bambini. Ho avuto tre inizi meravigliosi, è impossibile essere uguale con tutti e tre, le attenzioni devi dividerle, però cerco di dare a tutti e tre le stesse cose. Quando sono rimasta incinta del secondo pensavo sarei stata più tranquilla, invece non è stato così. Faccio ancora fatica a lasciarli, anche solo al papà e infatti questo è stato motivo di discussione tra noi. Mi piacerebbe che le persone che amo mi chiedessero veramente come sto, oggi il mio compagno sta imparando a farlo.
Mentre sul suo rapporto con il tempo:
Il mio rapporto con il tempo è tranquillo, è la società in cui viviamo che ci fa sentire non nel nostro tempo, non dipende da noi e quando lo capiamo riusciamo a concentrarci.
La Valli ha anche svelato la sua paura più grande:
La mia paura più grande è che i miei figli possano rimanere senza mamma. Quando ero più piccola avevo paura di rimanere da sola.
Infine, l’ex tronista ha svelato di avere avuto difficoltà a rimanere incinta la seconda volta:
Credo in Dio, mi sono avvicinata tanto alla Fede quando cercavo il secondo figlio, non è stato facile averlo. Ho l’ovaio policistico e mi è sempre stato detto di aspettare.







