Uomini e Donne
Uomini e Donne, Martina Grado commenta le cacciate di Alessio, Michele e Chiara: “Resto basita, ecco cosa facevo io quando ero nel programma”
“Il trono di Martina De Ioannon? Non ho capito tutto questo hype. Il trono di Gianmarco Steri? Potrebbe essere un bel tronista ma temo che…”
Giusy 20/02/2025

Ospite di una nuova puntata di Casa Lollo, il talk di Lorenzo Pugnaloni, l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne Martina Grado.
La scelta dell’ex tronista Giacomo Czerny ha detto la sua sull’ultima edizione del Festival di Sanremo:
Abbiamo tifato per Fedez. Ci è piaciuto tantissimo. Quest’anno è stato un bel Festival. Molto tranquillo, senza polemiche.
La storia del vestito di Elodie? Non sono una fan nel senso che mi piace ma non la seguo in modo accanito. Ti dico che in quelle circostanze sono così nervosi, agitati, hanno così pressione addosso che non mi stupirebbe di sentire di una persona genuina, buona che sfasa per un vestito strappato. Anche meno, però posso anche capirlo.
Io banalmente ricordo che alla mia scelta, ero acclamata nei camerini per la mia educazione, perché quando arrivavo dicevo fate quello che volete, non me ne frega niente, io lì quel giorno panico. Improvvisamente dal fatto che non me n’è fregato mai niente dei capelli ho dato il peggio di me. Lo posso anche capire. Quando ha detto che non era così ho detto ‘meglio per lei, anche perché è un attimo poi a rovinarsi, ecco’.
Chi non mi è piaciuto? L’unica opinione che ho espresso negativa è che mi piace molto la voce di Clara però la trovo molto come dire… apatica sul palco. Per le canzoni che fa vorrei maggior coinvolgimento, tipo una Gaia che è un’animale da palcoscenico. Questo è stato l’unico commento che ho fatto. Poi non è stata un’edizione che mi ha fatto volare per quanto riguarda le canzoni, fatta eccezione per quelle di Fedez e di Olly. Diciamo un 8 in generale. Niente di eccessivo, super easy.
L’ex volto di Uomini e Donne ha poi parlato del post dedicato a Giacomo qualche giorno fa, dove aveva raccontato di avergli scritto su Instagram durante il suo trono:
Non l’avevo mai detta questa cosa? Va beh niente da nascondere! Sì gli avevo scritto su Instagram perché lì per lì nella mia testa fulminata c’era anche l’idea ‘sicuramente vede il mio profilo, sicuramente gli piaccio, viene via dal trono e ci conosciamo fuori’. Tu pensa! Ce l’ho fatta lo stesso? Quella è la storia assurda!
Assurdo ancora quando ci penso su come è partita. Addirittura è partita che io ho saputo della sua esistenza da una mia amica che mi aveva mandato la foto del nuovo tronista che era Massimiliano. Che era per lei. Io sapendo che dovevano scenderne due ho detto ‘aspetta no, questo no. Fammi vedere l’altro’. Ma per lei! Poi ho detto ‘se vuoi andare vai, che mi sa che io opto per Giacomo!’
La Grado ha spiegato qual è il segreto del loro rapporto:
Facciamo una vita molto terra terra. Questa anche è la chiave del nostro rapporto. Parti dal presupposto che lui fa un lavoro per il quale va via spesso, sta via molti giorni e io che non ho la famiglia qua a volte ci sta che io senta l’esigenza di tornare a casa e magari starci anche due settimane. Quando magari ci ritroviamo la sera quei momenti ce li teniamo per noi. Anche perché banalmente magari ci dobbiamo sfogare della giornata che è stata o situazioni del genere.
Poi secondo me questo è molto funzionale per il nostro rapporto perché mi permette di coltivare le mie passioni, il mio lavoro, i miei progetti. Nessuno ostacola nessuno e nel contempo la sera quando siamo a casa siamo io e lui. Una coppia normale. Quando si creano determinate dinamiche su come viviamo la nostra relazione magari un po’ più separati e molto più individuali in realtà mi domando se questa è la normalità, a volte ci rimango male, mi arrabbio, però alla fine questa è casa nostra, un cane un gatto, io ho il mio lavoro, lui ha il suo e si va avanti così.
L’ex corteggiatrice di Uomini e Donne ha commentato anche il trono di Martina De Ioannon e di Gianmarco Steri:
Io guardo Uomini e Donne. Martina un bel trono, sinceramente non ho capito tutto questo hype e chi diceva che sembrava di rivedere i troni passati. A me non è arrivata questa cosa. Forse era che finalmente ci sono delle dinamiche dove è possibile andare fare le sorprese. Io però personalmente non ho vissuto quelle grosse emozioni che mi hanno fatto dire wow, però bello, niente da dire. Lei l’ho vista presa, vera, ho visto due ragazzi presi altrettanto di lei, in due forme differenti.
Da una parte ho visto un forte colpo di fulmine, una forte attrazione, dall’altra probabilmente sarebbe stata una scelta molto più di testa. Niente da recriminare, ma niente da dire ‘oddio’. Non avevo una mia preferenza. Trovavo il percorso talmente coerente e pulito che comunque non avevo una preferenza io ma avevo un’idea di chi avrebbe scelto lei. Mi piacevano tutti e due, li vedevo veri tutti e due. Delle volte nutri antipatie per qualcuno, in questo caso no. Non nutrivo nessun tipo di antipatia per nessuno dei due. Pensavo avesse scelto Ciro sì ecco.
Gianmarco penso che potrebbe essere un bel tronista. Potrebbe fare un gran bel percorso. Temo solo che a non permettergli di fare un bel percorso possano essere le ragazze. Di fronte a tutto questo hype, a tutto questo successo e anche al fatto che siano scese tantissime ragazze, temo che si possa creare più la volontà di farsi spazio per arrivare a lui un po’ come aggiudicarsi un premio, non tanto conoscere una persona. Come per dire ‘tra ottomila che hanno scritto…”.
Ho visto anche che l’età media è molto bassa. Lui è più grande, ha dimostrato una buona maturità, per quanto una possa dire ‘io ho 21 anni ma non li dimostro perché di qua di là’ può essere vero quanto vuoi ma comunque hai 21 anni di esperienza di vita e non saranno mai come quella di una persona di 30. Temo che possa essere un percorso un po’ burrascoso, che arrivi a una scelta un po’ leggera non tanto per lui, ma per le dinamiche che si sono create per le ragazze che ci sono lì.
Martina ha detto la sua anche sulle cacciate da Uomini e Donne di Alessio, Michele e Chiara:
Alessio, Michele e ora Chiara? Io quando guardo queste cose veramente resto basita perché avendolo fatto io questo programma, ricordo il terrore con il quale vivevo… Avevano creato delle fanpage e avevo subito mandato gli screen alla redazione avvisando di non aver fatto niente. Panico. Ogni messaggio che ricevevo mandavo sempre tutto. Avevo addirittura smesso di utilizzare i social. Pubblicavo forse la foto della colazione perché temevo che lui potesse magari pensare ‘ecco lo fai per i social, per avere seguito’. Avevo più un’ansia di quello che poteva arrivare o di quale errore potevo commettere.
Quindi mi chiedo ‘ma veramente ve le cercate così?’ Ricordiamoci anche che a Uomini e Donne ti iscrivi tu, quindi tu sei consapevole di quello che stai andando a fare. Ti iscrivi per andare in un programma televisivo dove conosci le regole. Se ti iscrivi non mi venire a raccontare che non lo hai mai visto, sai perfettamente come funziona e sai già nel passato cosa è successo. Non è corretto nemmeno per le persone che ci lavorano, per il pubblico. Allora non ci andare e lascia agli altri la possibilità di andare. Ci sono persone che lo vogliono davvero.
Parteciperebbe mai ai reality show? La sua risposta:
Temptation Island? Se dovesse capitarmi una possibilità per andare in un programma televisivo non ci sputerei sopra. Penso di non essere fatta per il Gf perché diventerei un comodino, non creo dinamiche. TI sinceramente il fatto che lì rischi di far passare le cose per quelle che non sono. Non sai mai come verrà montato il tutto, come verrà gestito. Non hai la possibilità in diretta di poter smentire o dire la tua o farti capire.
Devi aspettare un’estate intera per poterti esporre e magari far capire delle cose che non sono state intese nel modo giusto e rischiando anche di sporcare la tua persona o la tua coppia. Abbiamo anche noi avuto degli alti e bassi, ti parlo di periodi di maggior litigio rispetto agli altri, lo stress ce lo abbiamo tutti, non al punto di metterci alla prova in una cosa del genere ecco.
Ecco cosa ne pensa invece delle coppie nate al Gf:
Di questa edizione del Gf salvo la coppia formata da Shaila e Lorenzo. Nel racconto su come è nata la loro storia ho visto della naturalezza. Per tutto il resto penso che il Gf debba iniziare a durare di meno perché poi dopo un po’ è inevitabile che si cada in determinate discussioni e problemi. Sono troppo stressati. Non hanno contatti, rapporti con altre persone e iniziano ad accoppiarsi fra di loro. Penso che fuori non durerebbe quasi nessuno. Forse Giglio e Yulia. Se vanno avanti altri 3 mesi alla fine li trovi tutti accoppiati.