Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 19/01/22

Chia Gennaio 19, 2022

Sciascia divideva l’umanità in cinque categorie, che Totò ha poi ridotto a tre per praticità: uomini, ominicchi e quaquaraquà. A Uomini e Donne fanno ancora prima e balzano direttamente le vie di mezzo: (pochi, pochissimi) uomini e (quasi tutti) quaquaraquà.

Nella prima categoria ci infilo senza dubbio Antonio Stellacci. E’ arrivato in trasmissione, ha capito quale donna poteva fare al caso suo (una delle più ingestibili, tra l’altro… mentre gli altri puntano le prede più facili o più “in voga” per accaparrarsi il centro studio, lui s’è scelto la scheggia impazzita che a centro studio non ci andava da un po’… una scelta azzardata e coraggiosa, la sua, che però s’è rivelata inaspettatamente quella più giusta…) e se l’è portata via da quel mare di disagio che sono gli Elios. Un eroe contemporaneo, insomma.

Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 19/01/22

Sentire lui e Angela Paone raccontare com’è nato il loro amore, senza chissà quali drama architettati per far parlare di sé in puntata e senza smania di visibilità (visto che nel giro di quattro e quatt’otto si sono conosciuti, si sono innamorati e hanno levato le tende) mi ha riequilibrato decisamente il ph, giornalmente intaccato da tutti quei poracci che bazzicano quello studio.

Lì dentro c’è chi si frequenta per mesi, ci ammorba di esterne pallosissime e – dopo la scelta – giusto il tempo di una copertina sul magazine e si lascia. E poi ci sono loro. Due settimane dopo essersi conosciuti lei gli ha scritto “sposami” su WhatsApp e si sono sposati sul serio. Lei che come tutte le persone che appaiono toste in realtà bisognava solo saperla prendere, e lui che ha dimostrato che gli attributi non servono unicamente per riempire meglio le mutande, come capita agli altri che di “Uomo” hanno solo la scritta sull’elastico che le regge. Impulsivi e discretamente folli, ma si sono proprio trovati.

Decisamente più popolata la categoria dei quaquaraquà. A guidarne la flotta sicuramente la nostra punta di diamante, Armando Incarnato. Colui che non so se andrà mai a L’Isola dei Famosi, ma al circo un posto assicurato ce l’ha di certo.

Per carità, quel Diego Ceccucci sarà senza dubbio l’ennesimo furbetto “disposto a tutto pur di rimanere nel programma” (cit.), ma che CASUALMENTE Armando stesse ballando con la pacatissima Jessica – che non si era mai filato finora – giusto poco prima del suo ingresso è quanto meno curioso. Com’è curioso che entrambi si siano alzati ed abbiano abbandonato stizziti lo studio quando Diego ha detto che Marika Geraci non aveva dormito a casa sua ma in albergo.

[piccola postilla: mi dissocio formalmente da quel “cèh” che sta scritto nella gif qui sopra, che mi sanguinano gli occhi solo a leggerlo, ma mi serviva il pezzettino prima…]

Armando che invita Diego a “imparare a fare l’uomo“, e poi non c’è puntata che non riveli qualche sordido segreto altrui per il proprio tornaconto. Occcchei.

Ad andare a braccetto con Armando c’è sicuramente Biagio Di Maro. Che nelle ultime settimane mi pare si sia pure terribilmente incattivito, a forza di andare con lo zoppo, o sbaglio?

Oggi – mentre tutti erano concentrati sul percularlo a proposito della misteriosa app che ogni tre giorni gli cancellerebbe le chiamate sul cellulare, a partire da un galvanizzato Gianni Sperti che invocava tecnici e indagini approfondite – io ho fatto caso ad un altro curioso dettaglio. Il mozzarellaro, mentre ci raccontava dell’amico con cui Elena andrebbe “al ristorante e a fare tante belle cose” (cit.) e, col suo noto maschilismo, insinuava che tra loro ci fosse chissà cosa perché “l’amicizia tra l’uomo e la donna non esiste“, ha rivelato che la dama sarebbe “super fidanzata“. Manco fidanzata, SUPER FIDANZATA. Qualcuno mi spiega, allora, come mai le aveva chiesto l’esclusiva?

Cioè, roba che non solo sarebbe inutile frequentarla, ma non avrebbe manco senso la di lei presenza nel programma, a quel punto. E lui anziché spu**anarla (come Armandone avrebbe sicuramente fatto…) voleva l’esclusiva. Quale scelta migliore, per non rischiare di lasciare la trasmissione, che puntare una donna probabilmente già impegnata fuori dallo studio, effettivamente?

La palma d’oro dei quaquaraquà anche oggi va a Gemma Galgani, comunque. Che io il rigetto che le provocava la palese falsità di Leonardo Bozzetti D’Arcangelo lo comprendo pure, eh. Sfogo condivisibile, e apprezzabile pure che abbia rifiutato la cena che tutti insistevano per farle fare. Se uno è così fasullo da farti risalire la peperonata del pranzo fai bene a rimandarlo da dov’è venuto.

Peccato però che quando si trova davanti uno un po’ meno fake del solito, come quel povero Stefano, lo cestini senza appello. Che qua l’unico trasporto di cui Gemmona avrebbe taaanto bisogno è quello del centodiGiotto, me sa.

Video dalla puntata: Puntata interaDiego: “Jessica ho preso un’altra strada”Maria: “Diego che succede con Marika?”Diego: “Vi da fastidio che io e Marika usciamo insieme?”Maria: “Biagio come mai nel tuo telefono…”Gemma: “Stefano sei importante ma non c’è chimica…”Nadia e Stefano: un ballo per conoscersi meglioLe lacrime di ElenaAngela e Antonio dopo il matrimonio

Video inediti: Dopo la puntata!

COMMENTI