Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 21/09/22

Chia Settembre 21, 2022

Quello che mi piace di Maria De Filippi è l’estrema coerenza. A lei non interessa compiacere la gente e assecondarne i gusti. A lei mica frega nulla delle migliaia di immancabili lamentele sui profili social di Uomini e Donne che trasudano insofferenza nei confronti degli elementi più… come dire… curiosi del parterre. A lei non passa manco per l’anticamera del cervello di lasciare la strada vecchia per la nuova, che poi sa cosa perde ma non sa cosa trova.

Eh no, lei è certezza. Tu ogni anno a metà settembre accendi la tv e, cascasse il mondo, su quel trono GIA’ SAI chi troverai. Perché cambieranno i nomi, cambieranno le facce (manco troppo, a dirla tutta, visto che 3 su 4 a ‘sto giro erano già state agli Elios in passato…), ma vai sicuro che una piccola fiammiferaia non mancherà MAI. Specie se c’è la possibilità di metterla in contrapposizione con la figlia di papà super viziata e coccolata di turno.

Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 21/09/22

E anche stavolta le buone abitudini non le abbiamo perse e la tradizione è stata rispettata. Ça va sans dire. Ecco quindi che accanto a Lavinia Mauro, quella con “papà avvocato, mamma imprenditrice e sorella ingegnere” cresciuta frequentando “le migliori scuole, perché i nostri genitori non ci hanno fatto mai mancare nulla“, ci è ricicciata fuori Federica Aversano, la madreh coraggioh (perché non so se lo sapevate, visto che effettivamente lo ha ribadito raramente, ma lei ha un figlio eh!) così ZemBliGe e umile che manco una clip di presentazione decente ambientata in qualche location suggestiva s’è meritata. Due fiorellini e qualche nuvoletta arraffazzonata con Videomaker e via, sul trono.

Tra l’altro mica se lo aspettava nessuno che un giorno Federica avrebbe poggiato le chiappe sulla poltrona rossa, oh! Un plot twist incredibile, proprio!

Roba che mi ha stupito di più l’ascesa al trono di Inghilterra di Carlo III che la sua a quello degli Elios, quasi. Che dell’affetto di Queen Elizabeth nei confronti del figlio non ero così certa, ma su quello (spiccato) di Queen Mary verso la Aversano mi sarei giocata la cofana di Armando Incarnato, per dire.

E mentre Federica è “contenta di essere tornata a casa” e promette di cercare di affrontare tutto con più leggerezza ma “temo che sarò ancora più un mattone“, io la aspetto al varco. Perché dopo averci stracciato le ovaie per mesi appresso a Matteo Ranieri (un altro, pure lui, che lasciamo stare…) facendo la pazzah ogni volta che quello osava levarle il piedistallo da sotto il tacco 12, sono proprio curiosa di vedere come se la caverà lei alle prese con tutti quei cristiani insieme, ora. Che a parlare sono bravi tutti, soprattutto quando hanno la DeFy a perorare la loro causa.

Qualche altra considerazione sparsa sul resto della puntata:

– il TERRORE PURO che ha attraversato lo sguardo di quel Davide quando Maria l’ha informato che Sara Riccioggi ti vuol proporre di uscire insieme dal programma” nemmeno quando ti arriva posta dall’Agenzia delle Entrate, proprio. Poraccio, però. Lui che pensava di passare i prossimi mesi a frequentare dame a gruppi di 6 col resto di 2 rigirandosele tutte come dei pedalini pur di restare single e impunito, incastrato così, alla prima puntata. Non che Sara sia tanto meglio di lui, sia chiaro, visto che per sua stessa ammissione avrebbe lasciato il programma comunque, con o senza ‘sto carciofo, e ha semplicemente colto l’ennesima occasione per provare a uscirne da vittima (ciao Biagio, I feel you!). C’era più romanticismo nei video di Gemma Galgani quest’estate con quel Giovanni, e ho detto tutto.

– quel Claudio 38enne abituato a frequentare donne più grandi di lui e talmente “riservato sulle sue cose” da decidere di andare in televisione a cercarsi la fidanzata ha esordito in modo così sereno e privo di qualsivoglia coda di paglia che quando ha sbraitato contro Tina Cipollari dicendo che “sono abituato a essere attaccato, nella mia vita è un continuo, perché mi vuoi giudicare?” mi ha dato subito vibes alla Incarnato. Vibes confermate quando ha aggiunto che “io ho l’onore e il rispetto, io ho i valori!“. Occhio, gioia, che passare dall’onore e il rispetto al peccato e la vergogna è un attimo, eh!

– io ancora mi sto chiedendo chi gliel’abbia fatto fare a Riccardo Guarnieri di rimettere piede a Uomini e Donne, ve lo dico. Cioè, ma uno come lui, così attento ai limiti del maniacale all’opinione della gente, che soffre così tanto le critiche e i giudizi, non poteva prendere per buona l’immeritata santificazione di cui era oggetto lo scorso anno, quando per tutta la prima parte di stagione pensavamo a lui come un’anima pia che aveva sopportato i capricci di Santa Ida da Brescia fin troppo a lungo, e lasciare che di lui conservassimo (non si sa bene perché) un nostalgico ricordo? Perché decidere scientemente di sputtan*rsi a ‘sti livelli facendo un harakiri clamoroso?

Cioè, ha ragione nel dire che Ida Platano non dà mai risposte ma “lascia intendere” e “ci gira intorno“, figuriamoci. Quando hai Queen Mary che parla in tua vece chi te lo fa fare di sbatterti, del resto. Però che “per me eri perfetta così” lui lo dice giusto ora, ecco. Io ricordavo piuttosto una serie INFINITA di lamentele e recriminazioni RECIPROCHE che riempivano intere puntate. E proprio per questo avevo trovato completamente senza senso quel volerci riprovare a tutti i costi, quando palesemente questi due non si sono mai sopportati davvero. Altro che grande amore, qua di grande c’è solo la rottura di mar*ni.

In conclusione fatemi dedicare un pensiero a Manuel Vallicella, una delle poche anime passate dagli Elios talmente pulite da sentirsi totalmente fuori luogo, lì in mezzo. Che la terra ti sia lieve.

Video dalla puntata: Puntata interaMaria: “Davide, Sara vorrebbe viverti fuori…”Claudio: “Ho 38 anni e mi piacciono le donne più grandi…”Ida e Riccardo: li abbiamo lasciati cosìIda: “Riccardo il mio tempo per te è finito!”Lavinia è la nuova tronistaLavinia: le prime paroleFederica è la nuova tronistaFederica: le prime paroleI corteggiatoriCiao Manuel!

Video inediti: Federica prima della primaLavinia prima della prima

COMMENTI