Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 10/10/22

Chia Ottobre 10, 2022

Se “i purosangue non fanno a gara coi pony” (cit.) non è mica perché se la tirano, porelli. Semplicemente sanno che non c’è proprio storia.

E sono così carini che – fosse per loro – continuerebbero per la propria strada facendo elegantemente finta di niente. Ma poi i pony insistono, stuzzicano, si dispongono sulla griglia di partenza tutti baldanzosi… e a quel punto l’umiliazione è inevitabile.

Questo è un po’ quello a cui abbiamo assistito oggi a Uomini e Donne, quando Isabella Ricci si è seduta a centro studio con il suo neo marito Fabio Mantovani. Più radiosa e serena di come l’avevamo lasciata, voleva semplicemente condividere la gioia delle loro nozze lì dove tutto è iniziato.

Ma tanta felicità logora chi non ce l’ha, ed ecco che in fila indiana Gemma Galgani, Armando Incarnato e Ida Platano fingendo di rallegrarsi per gli sposi (manco troppo, a dir la verità. Specie Gemmona che solitamente si commuove pure per gli amorazzi dei ragazzini di Amici – e nemmeno quelli li conosce, mi pare… – ma stranamente oggi non ha finto il suo solito pianto a secco. Fino a ‘sto punto te rode, Gemmò?) non hanno perso occasione per provare a rovinar loro la festa. E a quel punto ad Isabella sono bastate un paio di frasi per ricordarci l’INCOLMABILE ABISSO che la separa dalla combriccola.

Più tristi e patetici del solito, i tre dell’Ave Maria avevano rinfacciato alla Ricci di “non aver speso paroline simpatiche nelle interviste” quando parlava di loro. Punto primo, sarebbe stato difficile il contrario. Cioè, che vuoi dire di “simpatico” su ‘sti tre scassamar*ni, anche volendo? Eddai, su!

Secondo, come diceva nonna, “un bel tacere non fu mai scritto“. Per una volta che qualcuno aveva qualcosa di veramente bello da raccontarci, a differenza delle loro solite cessate, potevano mostrare un minimo di buon gusto rimanendo lì, nel proprio angolino, a rimuginare in sacrosanto silenzio sulle loro vite infelici. E invece no, hanno preferito palesarcela tutta, la loro mestizia, prendendo parola in un momento dove non c’entravano una mazza e provando a spostare i riflettori su di loro, pooovere vittime delle impietose dichiarazioni a mezzo stampa di quella cattivona di Isabella.

E la Ricci, con quel meraviglioso aplomb che li fa uscire di testa, li ha annichiliti senza manco faticare troppo. “Io non credo negli amori che piangono. Non credo negli amori che ci ripensano. Non credo negli amori che debbano chiarire ogni 5 minuti qualcosa. E’ quello che commento, non commento la persona ma commento chi fa dell’amore tutto questo. Ribadire, rincontrare, richiarire, riparlare, rimettere in discussione la stessa cosa ogni 5 minuti… non se ne può più!“.

Un discorso così semplice e lineare che, pur rispecchiando perfettamente il loro modus operandi in trasmissione, quei tre non l’hanno mica capito. “Tu sei stata fortunata, tutto lì“, hanno provato a rigirarsela. “Sono stata fortunata perché Fabio mi ha vista in una determinata situazione, ma io avevo gli occhi per vedere in lui quello che ho sempre cercato. Se non avessi avuto quegli occhi, potevo non vederlo“.

Non serve urlare, non c’è bisogno di parlare sopra gli altri né agitarsi sulle seggioline. Quando si è così palesemente superiori basta una risposta per chiudere la partita. Partita che manco è mai iniziata, a dir la verità, che Isabella rispetto a quei tre carciofi gioca proprio un altro campionato. Non a caso lei era lì, abbronzata e meravigliosa, a raccontarci del suo matrimonio con quel pasticcino di Fabio (a proposito, ma come si guardavano loro due quel giorno? Ma io in brodo di giuggiole, ma sono pazzeschi!) con cui sta per trasferirsi 6 mesi a Dubai, mentre loro hanno le mappe del telefono impostate da anni sul tragitto ‘casa – studi Elios‘. Indovinate chi se la passa meglio?

Ps. Qualcuno dica a Gemmona che forse li avrà confusi con quelli per lascivi scambisti, ma i siti d’incontri non sono nulla di deplorevole, anzi. Un sacco di gente si conosce, trova amicizie o addirittura l’amore grazie ad alcuni di essi. Certo, magari ci sarà qualcuno, nel mucchio degli iscritti, dotato di biechi interessi, ma capitano anche andando al bar, quelli. Però che sia una 70enne che ha frequentato – tra i tanti – pure un 26enne, e che per attrarre potenziali prede si è strusciata peccaminosa su una macchina simulando un sexy car wash in mondovisione, a scandalizzarsi all’idea dei “siti d’incontri“, fa abbastanza sorridere, eh.

Ps 2. Già Federico Nicotera non era partito benissimo, nelle prime esterne. Scoprire poi che fa parte di quella schiera di persone che quando ci esci ti chiede dei tuoi ex salvo poi sbroccare se gliene parli (e badate bene, un conto è farlo in modo nostalgico o eccessivamente complimentoso, lì capisco che possa dar fastidio. Altro paio di maniche è parlarne tranquillamente, come modo per conoscersi meglio e capire come si vivono rispettivamente le relazioni. Soprattutto quando la domanda parte da chi poi sbrocca se rispondi, ecco…) è un altro punto a suo sfavore. Tanto di cappello a Carola Carpanelli, piuttosto, che non si è fatta mettere i piedi in testa da ‘sto tizio mai contento…

Ps 3. Ida ha detto che con Riccardo Guarnieriio non ci esco più“. Ha ribadito che è stata lì per 4 anni ad aspettarlo (cosa che evidenzia come fosse totale finzione tutto il drama recitato con gli altri uomini con cui è uscita nel frattempo), ma ora ha chiuso. E a domanda diretta di Maria De Filippi che le ha chiesto se è davvero finita, ha risposto “assolutamente sì“. Segnatevi questa data, e vediamo quanto dura.

Video dalla puntata: Puntata interaRiccardo: “Perché parlate di me?”Federica e Gabriele dopo l’esternaIda e Riccardo: li abbiamo lasciati cosìIda: “Riccardo è finita! Con te non esco più!”Isabella e Fabio sposi!Gemma e Ida: “Non gioiamo per il matrimonio di Isabella…”Esterna di Federico e CarolaFederico e Carola: considerazioni dopo l’esterna – Esterna di Fede e Noemi – Monica: “Fede se ti piacciono quel tipo di ragazze…”

Video inediti: I tronisti dopo la puntata!

COMMENTI