Le opinioni di Isa e Chia

Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 12/02/26

Chia 12/02/2026

article-post

Oggi mi sono sentita moralmente in obbligo di dedicare la copertina di quest’opinione a colei che è stata l’unica luce in fondo al tunnel di una settimana intera di puntate Gemmacentriche, l’incommensurabile Tinì Cansino.

Lei, la temeraria che finalmente ha dato voce a ciò che i telespettatori pensano davvero di Gemma Galgani. La sola che, senza retrocedere di una virgola, ha mantenuto fermamente il punto senza rimangiarsi nulla (ciao Giovannino!) e senza edulcorare la pillola davanti ai capriccetti imbarazzanti di una 76enne che sbatteva i piedini a centro studio in preda a un delirio isterico da lesa maestà.

Senza sbraitare né scomporsi minimamente, al contrario di quella cafona tarantolata che aveva di fronte, le ha semplicemente reso noto che, se ancora qualcuno ci casca nella sua patetica recita, lei certamente no, visto che la trova finta e in completa balia del personaggio che in oltre tre lustri la Galgani si è costruita. Un’opinione lecita (oltre che completamente condivisibile, personalmente), quella dell’opinionista, che non si sa bene perché non avrebbe dovuto esprimere.

Lì dentro c’è gente che è stata massacrata per mooolto mooolto ma mooolto meno, perché mai Gemmona dovrebbe invece essere esente da critiche se qualcuno non condivide il suo agire? E da quando venire criticata corrisponderebbe a “non essere rispettata come persona“?

No, perché a me sembra che Tinì abbia espresso il suo parere, seppur evidentemente contrario a quello della Galgani, con la MASSIMA EDUCAZIONE, la stessa con cui le ha sottolineato che tutti quegli anni di psicanalisi che dice di aver fatto evidentemente non le sono serviti a molto se quelli che vediamo sono i risultati.

Lì dentro l’unica che continua imperterrita a mancare di “rispetto come persona” a tutti è proprio Gemma, altroché.

Manca di rispetto quando ogni stracazz0divolta parla urla sopra agli altri, come se ciò che dice lei fosse più importante o più interessante (spoiler: NO).

Manca di rispetto quando si lamenta della presunta Ecattiveria altrui ma poi risponde con dei colpi bassi di infimo livello.

Manca di rispetto quando pretende di essere difesa davanti a tutti, anche da chi le aveva manifestato vicinanza al di fuori dello studio (dimostrando ancora una volta che la sua vita ha un senso solo tra quelle mura, il fuori non conta, ciò che accade nella realtà non fa testo, è lo studio la sua unica dimensione).

Manca di rispetto quando finge benevolenza ma poi lancia stilettate di pessimo gusto (come oggi quando ha detto “non ho nulla contro Mauro e Tiziana, ma penso che sia stata molto rapida la loro conoscenza. Per loro è stato un colpo di fulmine, ma quando succede a me passo per quella poco seria!“).

Manca di rispetto persino quando tenta di scaricare ogni colpa del suo essere recidiva su Mario Lenti perché “se continuo con Mario è soltanto perché lui mi ha dato l’opportunità di poterlo fare, è stato lui a dirmi lasciamo la porta aperta!“, come se non fosse lei a scegliere scientemente di appigliarsi alle minch*ate che quello dice pur di portare avanti ‘sta baracconata.

E potremmo continuare all’infinito con la lista di tutte le occasioni in cui la Galgani, con estrema arroganza e inspiegabile spocchia, manca completamente di rispetto verso gli altri.

Porterei un copione qualora per accondiscendenza verso il pubblico, che rispetto, e verso gli opinionisti facessi cose contrarie al mio modo di essere. Posso piacere o non piacere, ma questa sono!“, l’ha detto lei no? Perfetto, ci ha confermato che lei è ESATTAMENTE quello che vediamo: una donna meschina, patetica, egoriferita, presuntuosa e perfida. Amen.

Tra l’altro non so a voi, ma a me ha dato TERRIBILMENTE FASTIDIO sentire Gemma lagnarsi perché “sono stata azzannata in un momento di fragilità estrema, mi hanno colpita nel momento più debole della mia vita, nel momento in cui ero proprio devastata“.

Ma devastata de che? Ma BEATA TE se all’alba dei 76 anni il “momento più debole della tua vita” è quello in cui ti sei sentita oltraggiata perché ti hanno mosso mezza critica in uno studio televisivo, ma BEATA TE. Quasi ti invidio, Gemmò, perché anch’io vorrei che “il momento più debole della mia vita” fosse una cazz*ta come questa, e invece noialtri comuni mortali il senso della misura l’abbiamo ancora, e non ci verrebbe mai in mente di banalizzare i momenti davvero deboli della vita così, che le cose “devastanti” sono altre, santodddio.

E mentre Maria De Filippi non capiva perché quella Debora ci fosse rimasta male di essere stata colpevolizzata per aver cercato di chiudere il discorso con Gabriele mentre era a centro studio con Alessio Pili Stella, io non capisco perché non sia stato colpevolizzato Chucky che ci stava raccontando della bella serata con tanto di “baci e coccole della buonanotte” passata con lei quando in tasca aveva già pronto il bigliettino per Rosanna Siino.

Che Queen Mary sia pazza di questa dinamica tra Alessio e Rosanna è evidente, non a caso ha sottolineato “l’imbarazzante cambiamento” di Rosanna dai tempi del Molonia a ora, e capisco pure che in questo preciso momento storico agli Elios vada di moda lo scaricabarile (da Gemma che ha scaricato su Mauro la colpa del suo disinteresse a Sara Gaudenzi che ha fatto lo stesso con Raien), ma magari scaricare su Debora la colpa del rapporto (che manco è nato ed è già ultratossico) fatto di ripicchine adolescenziali tra Alessio e Rosanna anche no, dai.

Video dalla puntata: Puntata interaGemma: “Non ho nulla contro Mauro e Tiziana…”Gemma: “Io sono questa! Non sono finta!”Un cavaliere per GemmaAlessio: “Gemma, mi spiace che tu…”Le frequentazioni di GabrieleAlessio e Rosanna: un nuovo inizio

Video inediti: A telecamere spente

Potrebbe interessarti anche