Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 16/02/26
Chia 16/02/2026

Raramente ricordo puntate di Uomini e Donne capaci di riunire in modo così magistrale la bellezza suprema che – seppur raramente – riesce a regalare questo programma e al tempo stesso lo squallore più totale che si possa raggiungere in quello studio come è accaduto in questa registrazione.
Nel giro di un’oretta agli Elios abbiamo visto una coppia toccare il cielo con un dito, con una delicatezza nel manifestare i propri sentimenti e una purezza d’intenti talmente evidenti e sconfinate da riuscire a far commuovere persino un insensibile ciocco di legno come me, e un improbabile triangolo raschiare il fondo del barile nel modo più raccapricciante e disgustoso possibile.
Due modi diversi di raggiungere il famigerato “scopo del programma“, tutto sommato.
Quello tra Tiziana e Mauro è stato sicuramente un colpo di fulmine, qualcosa di più unico che raro già nella vita di tutti i giorni, figuriamoci in un contesto come quello uominiedonniano che pullula di fameliche mantidi religiose pronte a decapitare chiunque per un pizzico di visibilità in più, ma loro hanno saputo comunque dimostrare che non c’è “ho bisogno di tempo!” (ciao, Sabrì!) né Porsche senza satellitare (ciao, Gemmò!) che tengano, quando lì dentro nasce un interesse reale, che non è frutto di patetiche forzature a favore di telecamera, la differenza si vede tutta.
A parte la mia sadica soddisfazione personale nel vedere un uomo che era tornato in quello studio con la masochistica intenzione di frequentare Gemma Galgani uscire da lì davvero felice (e felice in front of Gemmona, per di più) e una donna che dalla torinese si era presa le più malefiche frecciatine venendo clamorosamente gufata perché “eh, tempo al tempo, vedremo che combineranno!” portarsi a casa l’uomo dei suoi sogni nel giro di una manciata di registrazioni dandole lo smacco finale, ma quando Tiziana ha detto che “anche io senza Mauro non mi sentivo abbastanza, mi raccomando non permettete mai a nessuno di non farvi sentire abbastanza!” e Mauro le ha fatto eco aggiungendo che “amare è sicuramente un rischio ma è l’unico modo per provare a volare, non abbiate paura di volare!” credo di aver pianto ogni lacrima che avevo in corpo.

E siccome anche lì dentro “se ne vanno sempre i migliori“, e quando se ne vanno lo fanno in gruppo lasciandosi dietro un parterre sempre più traboccante di mestizia, anche Arcangelo Passirani ha deciso di alzare i tacchi (con Giovannino che, convinto di non avere il microfono aperto, lo sfotteva fino alla fine bisbigliando “per la gioia di tutti!“) consapevole che non avrebbe mai avuto la stessa fortuna di Mauro e Tiziana, vista la situa.
Uno degli ultimi baluardi della resistenza (ora ci resta solo Edoardo Nestori, praticamente), un inossidabile temerario capace di rispondere a tono agli imbarazzanti membri della combriccola senza indietreggiare di una virgola. Chi poteva immaginare che quell’asfaltata odierna nei confronti di Alessio Pili Stella che “fai il maestrino con tutti ma dovresti stare al tuo posto! Spero che dopo oggi smetterai di intrometterti nelle storie di tutti, ti intrometti e poi guarda che figura stai facendo tu!” sarebbe stata l’ultimo regalo che ci avrebbe fatto. Mi mancherà, mi mancherà molto.
Specie perché tra quelli che col cavolo che si schioderanno mai da quello studio c’è proprio il prode Chucky, che oggi ha dato dimostrazione della sua terrificante pochezza sfoderando tutta la sua innata propensione al gaslighting più sfacciato.
Lui non solo è andato a letto nel giro di 24 ore – e lo sottolineo, VENTIQUATTRO ORE – con due donne diverse (e sappiamo bene – a parti invertite – lo SCHIF0 che sarebbe stato capace di vomitare addosso alla dama di turno, no? Lui invece porello è giustificato perché “non mi è mai successa una cosa del genere, mi sono lasciato andare, avrò sbagliato le tempistiche ma ho fatto quello che mi sentivo di fare!“), ma fino all’ultimo ha cercato di nasconderlo parlando di semplici ‘avvicinamenti‘ e soprattutto ha cercato di scaricarsi di dosso ogni colpa, buttandola tutta su Debora.
Lui 12 ore dopo essersi fatto quattro salti in padella con lei è arrivato in studio col bigliettino lovvoso per Rosanna Siino che aveva già pronto dalla registrazione precedente (e quindi mentre saltava giulivo nella padella già sapeva di voler riaprire la parentesi con un’altra donna, ma ha scelto scientemente di saltare ugualmente…), ma la colpa è di Debora perché “ci sono rimasto male che tu hai detto ‘no, io chiudo!’. Dopo quello che c’è stato tra me e te ci sono rimasto male, mi ha dato molto fastidio che in mezzo ci sia stato quella volontà tua di chiarimento con Gabriele“.
“Dopo quello che c’è stato tra me e te” Alessio si stava già pregustando di bombarsi un’altra, ma guai se Debora osa parlare con un altro. Capite a che livello di manipolazione siamo arrivati?
E la responsabilità è anche e soprattutto di quelle tizie che a un essere così maschilista e subdolo danno pure la possibilità di parlare ancora, dopo essersi fatto i suoi p*rci comodi in modo tanto meschino. Ma del resto se là fuori esistono i Pili Stella è solo per gente come Debora e Rosanna che glielo permettono.
Video dalla puntata: Puntata intera – Alessio e Debora: il confronto – Alessio: “Rosanna e Debora? Entrambe mi interessano!” – Sara: “Gabriele? L’ho ringraziato, ma…” – Tiziana e Mauro via insieme – Arcangelo lascia lo studio – Un cavaliere per Marina – Adotta un amico: Apple
Video inediti: A telecamere spente








