Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 17/12/25
Chia 17/12/2025

Una delle domande più gettonate che vengono fatte ai protagonisti di programmi come Uomini e Donne e trashate affini è “ma è tutto vero o c’è un copione?“, ma la verità è che il copione non serve nemmeno quando ci sono in giro così tanti circensi disposti a tutto pur di apparire, e che per mezza inquadratura su Canale 5 ti regalano sceneggiate deliziose e arrampicatesuglispecchi coraggiose così, completamente a braccio.
Dalle lacrime a secco di Gemma Galgani (che abbiamo visto dozzine di volte, in questi 15 anni) a quelle uscite dallo studio così piene di pathos di Marina Brochetta, i nostri eroi – con estrema generosità – mettono la propria arte drammatica magnanimamente a disposizione dello show.
Non c’è manco bisogno di metterlo nero su bianco, ‘sti disperatoni hanno già scritto tutto nella loro testa, si sono già fatti il film e quello portano avanti, esattamente come se lo sono immaginato da casa.
Ma visto che siamo agli Elios e non a Hollywood, e al posto di Maryl Streep e Robert De Niro abbiamo Sabrina Zago e Mario Lenti, nonostante l’apprezzabile impegno è l’abilità nell’improvvisazione che spesso scarseggia. Ed è proprio lì che casca l’asino.

Perché su quello che si possono preparare da casa vanno fortissimi, c’è da riconoscerglielo, specie quelli della combriccola che hanno anni e anni di gavetta alle spalle. Ma è nell’esatto momento in cui le cose a centro studio prendono una piega diversa da quella che si erano prefigurati nella loro mente che gli si bugga il file delle rispostepronte e gli compare un error 404 lampeggiante sulla fronte. Debbbotto non sanno più che pesci pigliare, poracci. Una gocciolina di sudore freddo solca il loro volto mentre si affrettano a riavviare il sistema, e io che sono un po’ sadica trovo esilarante vederli arrancare per venirne a capo.
Il migliore, nella puntata di oggi, è stato quell’Antonio che aveva chiamato per Gemmona. Lui era sceso per lei, l’aveva riempita dei soliti complimenti totally a muzzo e s’era guadagnato l’esterna, che hanno farcito (insieme, che la Galgani quando c’è da recitare mica si tira indietro) con le solite banalità sul “bel signore” che “spero di non deluderti“. Archiviati i convenevoli, lui oggi era già bello combattivo e pronto a sfoderare la scusa del “hai ballato con Roberto, non è una cosa normale!” per giustificare che “ho rallentato la mia euforia“, peccato che la Galgani l’abbia preso in contropiede annunciando che voleva chiudere con Roberto perché “si è rotto qualche cosa” (mannaggia la pupazza, che nessuno le abbia chiesto cosa si fosse rotto, però).
E lì il nostro eroe è andato in palese sbattimento, lui era talmente felice di avere una scusa per scrollarsi immediatamente di dosso Gemmona scaricandola a Roberto che non ci poteva credere quando quella scusa gliel’hanno levata impunemente dalle mani, porello. E così quel “ho rallentato la mia euforia” nel giro di cinque minuti si è mestamente trasformato in un (quasi obbligato) euforico bacio a stampo a centro studio, in attesa di riordinare le idee e architettare un nuovo piano di fuga dalle grinfie di Gemmilde.

La seconda vittima odierna del bug nel copionazzo scritto nella sua mente è Alessio Pili Stella. Lui non so se mi ha fatta più ridere quando – autoproclamandosi paladino del “rispetto delle regole del programma” – ha insinuato chissà quale magheggio dietro dame e cavalieri che si incontrano per caso negli stessi ristoranti (eventualità che non mi pare poi così remota e inimmaginabile, quando capita che alloggino nei medesimi hotel) o quando ha insistito – aridaje – con quella sua meravigliosa teoria complottistica su un’ipotetica pregressa conoscenza tra Lucia e Francesco Scala.
Una teoria che aveva già poco senso quando il nostro Chucky l’aveva tirata fuori qualche settimana fa, quando i due si frequentavano, figuriamoci ora che lei ha archiviato il capitolo (passando dalla padella alla brace con Mauro e – soprattutto – Mastrostefano, ma tant’è insomma…) e lui dopo qualche registrazione passata a lanciarle frecciatine ha ripreso – pur con qualche piagnisteo qua e là perché “sto provando a dimenticarla ma ancora non ci riesco” – a distribuire il suo fluido irresistibile alle dame del parterre. Ma il Pili Stella niente, lui al complottismo non ci vuole rinunciare e va avanti come un treno anche quando i fatti dimostrano che sono tutte minch*ate.
Terza eroina di giornata, ovviamente, Sara Gaudenzi, l’incontrastata regina dei copionazzi home made visto che tutto ciò che combina in quello studio è totally privo di spontaneità e volto unicamente ad ottenere consensi e approvazione. E guai a farle perdere un applauso, eh, che se la lega al dito manco fosse lesa maestà.
La tronista ha passato SETTIMANE a sottolineare le mille qualità umane di Jakub Bakkour dopo averlo richiamato alla sua corte perché casualmente rispecchiante il suo esatto prototipo d’uomo, ma è bastato che lui le muovesse mezza kritika per farla andare in palla. Lei non se lo aspettava mica di essere messa in discussione, Sara dava ormai per assodato che la cattiva lì dentro fosse Cristiana e lei invece fosse l’incontrastata regina del pueblo.
E fu così che, dopo essersi fatta un piantarello a favor di telecamera mentre cercava di riprendere le fila della sua personale narrazione, quel ragazzo che finora aveva sempre descritto come “maturo e impeccabile” è improvvisamente diventato “finto“. Le casualità.

Video dalla puntata: Puntata intera – Esterna di Gemma e Antonio – Antonio: “Gemma? Ha preferito ballare con Roberto e…” – Un regalo importante per Cristiana – Due cavalieri per Marina – Maria: “Francesco? A parole diceva…” – Alessio: “Che strani questi incontri ‘per caso’…” – Esterna di Sara e Raien – Sara e Raien dopo l’esterna – Esterna di Sara e Marco – Sara e Jakub: il confronto
Video inediti: “Lo dovevo dire!”








