Le opinioni di Isa e Chia

Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 19/12/25

Chia 19/12/2025

article-post

Per chi bazzica da queste parti solitamente Uomini e Donne è uno dei guilty pleasure per eccellenza, quell’oretta perfetta per staccare un po’ il cervello (per empatia con quei carciofoni che il cervello ce l’hanno staccato di default, ovviamente) dalla routine quotidiana e godersi un pizzico di sano trash.

Mai come quest’anno, però, la pausa natalizia giunge provvidenziale per farci tirare il fiato tra una pagliacciata e l’altra di GemMonster & Co., perché va bene essere degli abili mestieranti ma arrivare a toccare ‘sti livelli allucinanti – e con questi ritmi così serrati, dove riescono a passare da tutto al contrario di tutto nel giro di mezza registrazione – mi pare troppo pure per gente allenata come loro.

Cioè, ero io ad essere particolarmente stanca e di conseguenza suscettibile, oggi, o anche per voi di questa puntata non si salvava davvero NIENTE?

Solo a me hanno irritato indistintamente TUTTI, da Maria De Filippi che incalzava Marco Veneselli affinché facesse uno spontaneo elenco di tutto ciò che gli piace di Sara Gaudenzi, trattandolo sempre come un bambino speciale quando in realtà è solo un ragazzo palesemente poco affine a quel contesto, a Gloria Nicoletti che – seguendo le orme della Maestra – si è messa a rinfacciare a quell’Edoardo l’estrema magnanimità con cui gli aveva “teso la mano senza voltargli le spalle” solo perché lui dopo qualche uscita non ha trovato con lei un coinvolgimento e le ha preferito un’altra dama, o vi siete infastiditi pure voi?

No, perché sono consapevole d’essere discretamente insofferente di mio, eh, ma oggi li avrei presi tutti a capocciate. Ma proprio TUTTI, indistintamente. A partire ovviamente da Gemma Galgani e Mario Lenti. Loro proprio hanno toccato l’apice della miseria umana, la vetta più alta della poraccitudine, il picco incontrastato di disperazione di tutto il 2025.

La loro dipendenza dalla lucetta rossa è così sfacciata e l’astinenza in cui piombano se per mezza registrazione non li inquadrano è così devastante che oggi li abbiamo visti entrambi perdere la faccia in combo, pur di far parlare di loro.

Ricapitoliamo l’assurdità: questi due sono usciti insieme un paio d’ore a settembre scambiandosi mezzo bacetto a stampo e poi hanno passato i successivi tre mesi a dirsi LE PEGGIO COSE, con Gemma che gli dava del ridicolo grassone che l’aveva illusa, millantando chissà quali sentimenti infranti mentre lei si immaginava già a sfornare orecchiette in Puglia insieme a Claudia che “è famiglia” (mamma mia il fastidio che mi creano ‘ste parole buttate lì a muzzo dopo 5 minuti che sta gente si conosce non ve lo spiego neanche), e con Mario che aveva iniziato a uscire persino con le sconosciute di terza fila per essere certo di palesare chiaramente tutta la repulsione che gli generava la Galgani.

Poi è successo che lui – che per qualche settimana era stato uno dei protagonisti più contesi (da altre disperatone tanto quanto) – si è visto un po’ messo da parte, e che lei si trovasse davanti un paio di cavalieri che erano inspiegabilmente davvero interessati a conoscerla, col rischio di trovarsi spalle al muro qualora le avessero chiesto di lasciare la trasmissione insieme, e da lì il (patetico) colpo di genio.

Un ballo, le lacrime, i ricordi (madeche, che non c’è stato NULLA?) che riaffiorano. La DeFy che ricorda al Lenti che “tu non hai alcun interesse nei confronti di Gemma, giusto?” e lui che con un abile supercazz*la riapre alla Galgani – che subito parte col labbruccio tremulo di quella che non trattiene le emoSSSioni – uno spiraglio dicendo che “sono un po’ disorientato“.

SONO UN PO’ DISORIENTATO“. Lui è disorientato, capite come? Così disorientato da pensare di darla davvero a bere a qualcuno, porello.

Imbarazzante Mario costretto a ritornare sui suoi passi pur di riconquistare il centro studio, imbarazzante Gemma che non vedeva l’ora di rimettere in piedi questa sceneggiata inconcludente e imbarazzante pure Gianni Sperti che la fomentava pure, quando solo i fessi potrebbero abboccare a una pantomima tanto mal recitata. Ma a ben pensarci…

Due ultrasettantenni che gettano alle ortiche pure quel briciolo di dignità televisiva che gli era rimasta per un primo piano su Canale 5. Che pena, regà.

Del trono di Cristiana Anania ho trovato parecchio carina l’esterna a Palermo con Federico Cotugno, e ho apprezzato anche la presa di posizione della tronista nel non cedere al perenne ricatto di Ernesto Passaro che di essere maturo se lo dice da solo, ma nei fatti non lo dimostra nemmeno un po’. Anzi, sta solo palesando d’essere di una pesantezza epocale.

Ma inutile dirvi che l’unico momento che mi ha stretto davvero il cuore, oggi, è stata quella clip finale con tutti quei pelosetti che finalmente hanno trovato una casa e soprattutto delle persone che gli possano regalare tutto il calore che meritano. Perché loro sì che se lo meritano.

Video dalla puntata: Puntata interaMaria: “Marco dì a Sara cosa ti piace di lei!”Esterna di Sara e JakubSara: “Il tuo comportamento, Jakub, non mi è piaciuto…”Gemma e l’intervento del medicoMario: “Rifrequentare Gemma? Al momento…”Barbara: “Mario, un po’ sei cambiato!”Le puntualizzazioni di Gloria e BarbaraEdoardo: “Gloria, Paola mi piace. Mentre tu, Barbara…”Esterna di Cristiana ed ErnestoEsterna di Cristiana e FedericoCristiana: “Ernesto, ho ‘sacrificato’ spesso Federico e…”Adotta un Amico: videochiamata a Babbo Natale

Video inediti: A telecamere spente

Potrebbe interessarti anche