Le opinioni di Isa e Chia

Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 22/10/25

Chia 22/10/2025

article-post

Posso dire che l’eccesso di politically correct con cui PierSy ha impregnato ogni angolo di Mediaset mi ha UFFICIALMENTE sfrantumato i mar*ni?

E me li ha sfrantumati per due ragioni, fondamentalmente.

La prima è che non tutti i programmi in palinsesto sono culturali (…) come il suo nuovo prefe, La Ruota della Fortuna (roba che Alberto Angela scansate proprio, certo…), e quel glamour (non so voi, ma io adoro le parole senza senso che spara per darsi un tono, lui è davvero convinto di stare deliziando il pubblico con roba sopraffina quando poi riempie la programmazione di turcate imbarazzanti, porello…) che ci teneva tanto a infilare ovunque ad ogni costo ha avuto l’unico risultato di SNATURARLI completamente, a partire dal Grande Fratello dove ora le liti trash non solo non le imbastiscono ma – nel dubbio – si affrettano pure a spegnerle sul nascere, creando un tedio senza pari. E poi si straniscono se non arrivano manco a 2 milioni di spettatori…

E la seconda ragione è che ‘sto forzato politically correct è pure posticcio, palesemente discrezionale e totalmente fake. Perché se ci tenessimo così tanto ad offrire al pubblico un bello spettacolo dovremmo mettere al bando non solo gli episodi di vi0lenza fisica, ma anche (e innanzitutto) verbale. Perché se è vero che vedere gente che tira “due sberle” agli altri non è certo edificante, è altrettanto vero che la vi0lenza andrebbe stigmatizzata in tutte le sue forme. Eppure non mi pare che sulle parole eccessive, offensive e assolutamente sgradevoli da quelle parti venga applicata la stessa censura, nemmeno quando si tratta di programmi registrati come Uomini e Donne, anzi…

Da quando avevo letto le anticipazioni di questa registrazione, aspettavo la messa in onda della puntata come i bimbi aspettano il Natale. E’ ormai dai (bei) tempi di Roberta Di Padua che agli Elios non vediamo più gli schiaffoni volare, ed era immaginabile che avrebbero tagliato anche le “due sberle” che Isabella ha tirato a quel Christian, ma proprio lì li volevo.

Li aspettavo al varco, stelline. Perché a parer mio è INCREDIBILMENTE IPOCRITA censurare una cinquina ma poi mandare in onda serenamente tutti quei discorsi aberranti che lì dentro sentiamo fin troppo spesso, dalle accuse medievali di Mario Lenti alle donne che osano comportarsi liberamente come fanno (indisturbati) gli uomini, al nonnismo (letteralmente, in questo caso) di Gemma Galgani verso le rivali a cui fa il verso e dice con la sua nota eleganza che “ti sei passata tre uomini“, fino all’imbarazzante bodyshaming nei confronti di chi ha avuto l’ardire di rifiutarne le avances.

Per quanto mi riguarda questi discorsi sono gravi TANTO QUANTO “due sberle” che volano. Altrettanto raccapriccianti e condannabili, eppure non solo non vengono tagliati mai dalla messa in onda, ma la reazione non è nemmeno quella della Ventura lunedì sera quando ha udito Jonas Pepe dire a Grazia Kendiche ca**o guardi? Zitta e muta!” e ha riaperto l’audio solo per fargli una lavata di capo immediata, visto che solitamente Maria De Filippi se la ridacchia pure e il massimo che le sentiamo dire è un bonario “Gemma! Ma che ti succede?“.

Che tripudio di ipocrisia una puntata dove “due sberle” le tagliamo, ma di far passare una donna come la più affamata delle gold digger ce ne infischiamo completamente, anzi lo sottolineiamo a più riprese, sia mai che a qualcuno sia sfuggito.

Comunque nella lista delle baracconate uominiedonniane così finte da risultare quasi godibili entrano di diritto anche le esterne tra Mario e Cinzia Paolini. Lenti è il più Medioman dei Medioman, uno così ordinario e basico che solo a Uomini e Donne potevano farlo diventare oggetto del contendere, e Cinzia è attrice proprio nell’anima, lei se la sente davvero calda e le piace proprio tanto fare la fatalona dalla voce suadente. Una combo del genere mi crea delle esterne che trasudano cringe da tutti i pixel, e tra lei che ansimava “ho freddo perciò mi devo riscaldare!” e lui che con quello sguardo da broccolone le replicava “non chiedo di meglio!” hanno dato vita a uno dei momenti più alti della puntata odierna.

A batterli solo l’esterna di Gemmona lacrimante. Lei dopo la registrazione precedente dove Marina Brochetta ha fatto quello show deliziosamente grottesco ha proprio sentito il famoso pepealcul* e ha capito che doveva darsi una mossa se non voleva mandare all’aria 15 anni di onorata carriera per colpa (o merito, dipende dai punti di vista) dell’ultima arrivata, e ha rispolverato un suo gran classicone, le lagne in camerino dove decanta ammmore per il malcapitato di turno, che ogni volta è l’uomo della sua vita e ogni volta l’ha illusa e bistrattata nonostante l’incredibile connessione che avevano creato (in tre minuti che si conoscevano).

Più in alto delle “ultime lacrime” (seeeeee, lallero!) della Galgani, solo le stilettate di Isabella che – prima di essere botolata forevah – non ha risparmiato né Gemmona alla quale ha detto “non sei credibile! Mario è proprietà privata? E allora stai zitta! Cosa fai qui da 15 anni a fare scenette?” né Gianni Sperti che ha gelato con un delizioso “tu ce l’hai sempre contro le donne, Gianni!“.

Video dalla puntata: Puntata interaEsterna di Mario e Isabella –  Christian: “Isabella? Ho il cuore infranto!”Esterna di Mario e CinziaLa disperazione di GemmaGemma: “Basta lacrime e non starò più zitta!”Enrico: “Cinzia mi sorprende sempre!”Sara: “Io e Marco abbiamo litigato!”Esterna di Cristiana e FedericoCristiana e Federico dopo l’esterna

Video inediti: A telecamere spente

Potrebbe interessarti anche