Le opinioni di Isa e Chia

Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 23/05/25

Chia 23/05/2025

article-post

Ah, che belle quelle uscite così spontanee e sentite da Uomini e Donne! Tutto così naturale, per nulla condizionato dalle krit1ke dello studio, dei momenti talmente emozionanti che – se avessi ancora delle lacrime in corpo, dopo aver visto Lilo & Stitch ieri al cinema – giuro che le avrei versate oggi davanti alla tele, e invece m’è toccato piangere a secco tipo Gemmona.

Dopo le quattro coppie che hanno lasciato insieme la trasmissione la scorsa settimana oggi se ne sono schiodate altre due, tra gli applausi scroscianti dei presenti.

Perché lì dentro funziona così.

Passiamo otto mesi a parlare di rapporti disfunzionali, a dare spazio alle frequentazioni più malsane che possano nascere tra gli avventori di quel parterre, a regalare visibilità a gente tossica che pur di conquistare mezza inquadratura su Canale 5 in più è disposta a buttare alle ortiche pure quel briciolo di dignità che gli era rimasta in corpo, e tutto questo senza che si scorga mai l’ombra di un sentimento (se non rabbia e rancore, al massimo), poi improvvisamente quando arriva maggio si ricordano che lo scopodelprogramma© è quello di trovare l’amore e s’affrettano a sparare fuori coppie random per certificare che l’obiettivo – checché ne pensino i maligni – anche a ‘sto giro l’abbiamo raggiunto.

Due minuti prima gli opinionisti sparano a zero sul bambacione di turno perché “io non gli credo!” / “è falso, sta solo trovando delle scuse per non uscire!” / “apri gli occhi, ti sta prendendo in giro!” e due minuti dopo, quando il sopracitato bambacione si alza e – vuoi per reale interesse, vuoi per mera strategia o vuoi perché è pienoh rasoh di sentire la gente sbraitargli addosso, più semplicemente – imbocca l’uscita mano nella mano con la sua bella, allora ecco che il prode Gianni Sperti gli urla euforico “braviiii!” come se nulla fosse successo.

Perché mica deve avere un senso, a loro je piace proprio che sembri solo un gran casino.

E la cosa divertente è che ormai agli Elios sono talmente assuefatti alla follia e al disagio che albergano da quelle parti che quelle poche volte che a centro studio ci finisce qualcuno di più ‘normale‘ (o meno poraccio, per meglio dire) del solito a loro sembra ‘strano‘.

Perché loro sono così “di pancia” che se qualcuno dopo due uscite di numero con una persona non dà di matto all’idea che balli con un’altra ma preferisce lasciarla libera di scegliere come comportarsi e trarre poi eventualmente da lì le sue conclusioni si deve sentire dire che le sue sono “tutte teorie psicologiche, perché nella vita normale se ti piace una persona ci stai male!“. Se qualcuno dopo un mese che frequenta una ragazza non si mette a fare i proclami d’amore in mondovisione pur dimostrandole quotidianamente coi fatti – a partire dal rifiuto di far scendere una nuova tizia per conoscerlo – che ci tiene a lei si deve sentire dire che “non ha senso, tu sei strano!“.

Ma no, regà, no. Per carità, capisco che la narrazione dell’amore con quel pathos che manco nei teen drama sia più funzionale (specie in televisione) della normalità, ma la realtà fuori da quelle quattro mura non va proprio così eh. Nella realtà, fatta eccezione per i colpi di fulmine che sono comunque rari, ognuno ha i suoi tempi per innamorarsi e se dai di matto dopo tre minuti che conosci qualcuno forse forse due domande te le dovresti fare tu, perché quello no che non è normale.

Ha detto bene Francesco Relli oggi, quando cercavano di farlo sentire ‘strano‘ perché dopo un mese di frequentazione con Morena Farfante con la massima onestà ha ribadito di non essere ancora innamorato di lei, “siete troppo abituati ai ragazzi che parlano tanto ma vi prendono in giro“. Sparare lì due frasettine ad effetto di quelle che fanno sbrodolare le shipper incallite mettendo in piedi un teatrino stucchevole a favor di telecamere (come tanti hanno fatto prima di lui) gli sarebbe costato poco e gli avrebbe pure evitato gli attacchi di Gianni e Tina, eppure Francesco ha preferito la sincerità. E tutta la vita uno come lui, che le parole le misura ma nei fatti che ci tiene a te te lo dimostra chiaramente, che tutti quei pagliacci che la testa prima te la riempiono di parole e poi – una volta ottenuto l’obiettivo, vero Giovà? – di cornazze.

Che Francesco oggi ad una certa abbia preso Morena e se la sia portata fuori da lì ci sta, visto che si capiva che non era uno di quelli che sgomitava pur di far parlare di s’è e la sostanza del suo interesse nel continuare la conoscenza con lei non cambiava restando o andandosene, quella che ci sta decisamente meno è l’uscita di Guido e Gloria Nicoletti.

Tra lui che in quello sbotto terrificante per aver assistito ad un ballo con un altro (che non oso pensare se fuori di lì incappa in mezzo direct di complimenti, cosa potrebbe succedere…) ha proprio emanato vybes di clamorosa red flag e lei che – sempre così attenta a dire la cosa giusta al momento giusto pur di allisciarsi il carrozzone e strappare un applauso – è passata nel giro di dieci minuti da “no, non gli credo Maria, uno innamorato non si comporta così!” a “va bene, usciamo!” solo perché consapevole che tanto la settimana successiva la saracinesca scendeva lo stesso, che l’avrei voluta vedere solo un paio di mesi fa se non avrebbe tirato fuori chissà quale retroscena raccontato con dovizia di particolari pur di giustificare la sua ritrosia, non saprei chi mettere in guardia per prima sull’insensatezza di questa frequentazione, sono onesta.

Ps. tra i motivi di gioia e gaudio per l’avvicinarsi della fine della stagione fatemi aggiungere uno dei più importanti: il detox da Gemma Galgani. Perché è vero che la torinese per nove mesi funge – grazie ai suoi comportamenti discutibili e terribilmente patetici – da perfetto capro espiatorio di tutti i mali degli Elios (mali di cui lei è emblema principale, tra l’altro), ma è altrettanto vero che nelle ultime settimane sta toccando vette di imbarazzo finora inesplorate persino da lei – i cui picchi massimi sono stati raggiunti quando ha dato a Cinzia di quella col ‘bacio facile‘ (dopo che a lei mancano giusto i cameramen da limonare, forse) e quando ha ironizzato sulle lacrime a secco di Marina (lei che di quell’arte sopraffina è praticamente l’apripista) – che mai come quest’anno urge disintossicarsi dalla sua presenza.

Video dalla puntata: Puntata interaGuido: “Gloria, me ne vado!”Le frequentazioni di SebastianoGloria: “Non credo a Guido!”Francesco: “Morena, vuoi uscire?”Marina: “Arcangelo, devo dirti di no!”Guido: “Gloria, vorrei uscire con te!”

Video inediti: “Ho provato delle emozioni molto forti…”

Potrebbe interessarti anche