Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla scelta di Cristiana Anania (29/01/26)
Chia 29/01/2026

Ma quant’è stato surreale vedere in onda a Uomini e Donne la scelta di una tronista preceduta da un’inattesa confessione che manda totallyinvacca la scelta di un’altra tronista?
Che tempismo meraviglioso in quello studio, oh.
Quello che avrebbe dovuto essere un momento bellissimo, il più bello di tutto il percorZo, quello in cui si concretizza il famoso “scopo del programma“, il climax emotivo durante il quale ciò che abbiamo visto nei mesi precedenti trova il suo romantico coronamento segnando la nascita di una nuova coppia e bla bla bla guastato da un momento tremendamente imbarazzante che palesa tutte le evidenti falle del suddetto programma e che getta innegabili ombre sulla sincerità di TUTTI i suoi protagonisti, compresi quelli più insospettabili.
Come dicevo qualche giorno fa, quel Trono classico che per anni ha rappresentato un fenomeno culturale della tv italiana ormai non esiste più. Quello che va in onda ora è qualcosa di completamente anacronistico, che non solo non raggiunge nemmeno la metà della metà della metà dell’appeal che avevano i troni del passato ma, avendo la pretesa – sempre più irreale – che i suoi protagonisti non abbiano contatti tra loro se non davanti alle telecamere, finisce per uscirne OGNI SANTISSIMA VOLTA con le ossa rotte.
Fateci caso, non c’è stato UN trono che sia UNO nelle ultime stagioni di cui sia rimasta nei telespettatori un’impressione pulita, positiva. L’unica differenza che si può fare tra un percorZo ed un altro è che qualcuno è stato più furbo ed è riuscito a farla franca più a lungo mentre qualcun altro è crollato subito (ciao Rosario!), ma ormai persino i peggio bambacioni provano a prendere per le chiappe la redazione e tutto il cucuzzaro facendogliela sotto il naso. E qualcuno ci è pure riuscito.
E, quando la magagna viene a galla, il doppiopesismo agli Elios si conferma sempre CLAMOROSO.

Parliamoci chiaro, oggi a Ciro Solimeno ancora un po’ e gli chiedevano scusa loro. Quello ha raccontato di come lui e Martina De Ioannon durante il trono si fossero non solo sentiti ma pure visti (ma tra loro c’è stato solo qualche bacio, eh, niente di più… seeeee, lallero!), un peso che aveva sullo stomaco che gli ha fatto valutare di abbandonare il trono, e a ruota:
– Maria De Filippi gli ha detto che “non hai commesso un reato, questo non è un tribunale, quando mi dici che poi tu e Martina avete vissuto una storia vera almeno ha un senso quello che è successo!“;
– Tina Cipollari le ha fatto eco sottolineando che “gli errori li facciamo tutti, potevi anche non dirlo invece apprezziamo la tua sincerità, svelarlo andava a tuo sfavore e già questo fa capire che sei un bravo ragazzo, vedervi di nascosto può essere sbagliato però alla fine è nata una storia d’amore! Io non abbandonerei il trono perché sarebbe un errore da parte tua!“;
– le corteggiatrici, terrorizzate all’idea di doversi schiodare anzitempo (Alessia Antonetti su tutte, lei sempre così sfacciatamente obnubilata dalla lucetta rossa in ogni cosa che dice, stellina), hanno concluso con un apologia del tronista, elogiato per l’incredibile maturità dimostrata nel confessare impavidamente tutta la sua verità. Che l’abbia fatto con comodo dopo un anno son dettagli, ‘nsomma.
E peccato che in studio oggi mancava Gianni Sperti, che sappiamo bene che incredibile (nel senso di non credibile) tour de frittat sarebbe riuscito a tirarci fuori.

A parte che a proposito di robe poco credibili rido tantissimo all’idea che loro DAVVERO vogliano spacciarci per buona la storia del “ho notato un fake ricorrente tra chi mi guardava le storie e ho pensato potesse essere Martina, poi gli ho scritto e ho avuto la conferma” perché DAI, manco i boomer che affollano il parterre Over e hanno la cover a portafoglio potrebbero abboccare a una str0nzata del genere.
Cioè, non noterei una cosa del genere IO che ho una cicca e mezza di follower e mi perdo pure i like dei miei amici perché Instagram a volte se li confonde in mezzo all’elenco, e Ciro nel periodo di massimo hype del suo profilo, quando avrà avuto MIGLIAIA e MIGLIAIA di sconosciuti che gli visualizzavano le storie random, è riuscito a notarne UNO RICORRENTE?

Ma poi, regà, com’è che solo oggi si sono ricordati che “questo non è un tribunale” e che “gli errori li facciamo tutti“, e questi stessi guanti di velluto nei confronti di una persona che sì, non ha mica commesso reati, ma COMUNQUE vi sta dicendo che vi ha presiperilcul0, non li avete usati in NESSUNA delle precedenti occasioni, da Michele Longobardi a Sara Affi Fella, senza contare gente come Andrea Nicole Conte e Ciprian Aftim che la magagna l’hanno confessata subito, senza nemmeno far passare un anno, e nonostante “sia poi nata una storia d’amore” ve li siete MANGIATI VIVI trattandoli come i peggio malfattori?

Dopo tutto ‘sto alone che ha inevitabilmente intaccato (per l’ennesima volta) la rinomata “veridicità del programma“, fare spazio alla scelta di Cristiana Anania non è mica semplice.
Non ho mai nascosto che la tronista non mi facesse particolare simpatia, ma il confronto con due corteggiatori che fin troppo a lungo hanno dato vita ad un tedioso via vai dallo studio e – soprattutto – con una compagna di trono che cavalcando il populismo ha cercato di acquisire consensi a suo discapito, finendo solo con fare figure imbarazzanti, qualche punticino glielo ha fatto recuperare, e che tra lei e Sara Gaudenzi ci sia un abisso l’ha dimostrato fino all’ultimo, quando l’ha chiamata in studio perché “nonostante gli scontri accessi è stata parte del percorso e io non porto rancore“.
Federico Cotugno in queste esterne conclusive non ne ha sbagliata mezza, andando a toccare corde tenerissime tra nonni e bimbi, ma la preferenza di Cristiana per Ernesto Passaro era abbastanza evidente sin da quando lei ha iniziato a bidonare gli altri pur di rincorrere lui, quindi il finale era abbastanza telefonato ma – nonostante le premesse discretamente tossiche su cui nasce questa coppia – se loro sono felici sono felice per loro.
Sperando che tra un anno non tornino per svelarci qualche magagna, ecco.
Video dalla puntata: Puntata intera – La confessione di Ciro – Il mea culpa di Ciro – Cristiana ed Ernesto: i migliori momenti – Cristiana e Federico: i migliori momenti – Esterna di Cristiana e Federico, prima parte – Esterna di Cristiana ed Ernesto, prima parte – Esterna di Cristiana e Federico, seconda parte – Esterna di Cristiana ed Ernesto, seconda parte – Esterna di Cristiana e Federico, terza parte – Esterna di Cristiana ed Ernesto, terza parte
Video inediti: Cristiana prima della scelta – Ernesto e Federico prima della scelta!








