‘Uomini e Donne’: l’opinione di Chia sulla scelta di Giulio Raselli (20/01/20)

Chia Gennaio 20, 2020

‘Uomini e Donne’: l’opinione di Chia sulla scelta di Giulio Raselli (20/01/20)

Ma davvero per Tina Cipollari quella a cui abbiamo assistito oggi è stata “una delle scelte più belle che abbiamo mai visto“? Perché mi sa che guardiamo due programmi diversi, allora.

A giudicare da sondaggi e commenti vari, metà dei telespettatori erano convintissimi che oggi Giulio Raselli avrebbe scelto Giovanna Abate. E all’altra metà non fregava una beata mazza della scelta, chiunque fosse. Bastava solo che si levassero tutti dalle scatole, ecco.

Che la scelta di Giulio sia ricaduta su Giulia D’Urso, quindi, mi ha lasciata SCIOCCOBASITA, a maggior ragione per le parole che sono uscite dalla bocca del tronista di Valenza. “Ti prego, dimmi di ‘sì’ perché TI AMO!“. Ma ‘ti amo‘ whattt?

Qua c’è qualcosa che non torna, regà. Perché un ‘ti amo‘ è qualcosa di forte, porca miseria. Quando mai abbiamo sentito i tronisti sbilanciarsi così tanto, il giorno della scelta? Di solito si parlava di innamoramento, di ‘ti voglio vivere al di fuori‘, quelle boiate lì. Perché effettivamente non possono bastarti una manciata di puntate e qualche ora di esterna per conoscere davvero una persona, solitamente è appena usciti dal programma che si capisce se chi hai di fronte può fare davvero al caso tuo o meno. Il ‘ti amo‘ – se sincero, ovviamente – non è qualcosa che ti nasce in una settimana, tra una registrazione e l’altra, è qualcosa che cresce e matura col tempo. E questo cozza abbastanza con tutto quello a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane, esterna alle terme con Giovanna (risalente alla registrazione precedente, mica a due mesi fa…) compresa, tutto lì.

Che Giulia sia bella bella bella è sicuro, e tutto sommato mi sembra anche una brava ragazza, quindi non è difficile pensare che un uomo possa perdere la testa per lei, anzi. Ma se gran parte dei telespettatori non la vedeva una scelta possibile è sostanzialmente per due motivi. Primo, per ciò che aveva dichiarato Giulio a settembre, per il tipo di ragazza (e di storia) che diceva di cercare. Giulia – almeno per quello che ha mostrato di sé in trasmissione, dove non ha certo brillato per personalità e carattere – è la scelta perfetta, sì, ma per un ragazzino che vuole una bonazza facile da gestire, di quelle che le metti lì buone e si fanno andare bene tutto (persino un ‘ti amo‘ arrivato qualche giorno dopo i limoni con un’altra nella piscina idromassaggio). Non per un uomo che sostiene di non aver bisogno di ‘una‘ storia ma ‘della‘ storia. In secondo luogo, per quello che si vedeva nelle loro esterne. Che qua i casi sono due: o la redazione in fase di montaggio tagliava appositamente tutti gli scambi più pregni e significativi pur di mischiare le carte in tavola e non rendere la scelta troppo ovvia, o tutti questi contenuti tra loro semplicemente non c’erano. Tanti baci, tanta chimica, tanto senso di protezione che la piccola corteggiatrice senza divani scatenava nel tronista. Ma nient’altro, eh.

Alla luce della puntata odierna c’è chi crede che le segnalazioni di qualche tempo fa abbiano trovato ufficialmente la loro conferma, e che Giulio si sia portato la fidanzata da casa Formentera. Qualcun altro ora si spiega anche il perché delle mancate reazioni di Giulia qualsiasi cosa accadesse tra il tronista e Giovanna, dando per scontato un accordo tra i due che la tranquillizzava in vista di un epilogo che sarebbe stato per lei positivo.

E io, anche a voler dare tutta la buona fede di questo mondo a Giulio e Giulia, penso che tutto sommato Giovanna qualche motivo per sbroccare sistematicamente l’avesse, ecco. Che in molti atteggiamenti la Abate risulti pesante come un macigno è vero, che spesso abbia cavalcato il favore del pubblico per fare lo show anche, ma per la miseria, c’era davvero motivo per trattarla a pesci in faccia fino alla fine?

Evidentemente, col famoso senno del poi, quello che a tanti – me compresa – sembrava un rapporto vivo e basato sul confronto in realtà era semplicemente la manifestazione di quanto poco Raselli la sopportasse. Poteva mandarla a casa, certo, ma chi gliel’avrebbe retto per quattro mesi il trono, sennò? Perché, che Giovanna piaccia o meno, è abbastanza oggettivo che in sua assenza ci saremmo fatti delle gran dormite alle 14.45, eh.

Con la Abate Giulio partiva sempre col piede di guerra, non gliene lasciava passare una e, se è vero che quando lei minacciava di abbandonare il trono lui correva sempre a riprenderla (ed il perché di questo a quanto pare si spiega facilmente nel paragrafo precedente), è altrettanto vero che non si è MAI rapportato a lei con la tranquillità con cui lo faceva con Giulia, alla quale – tranne in un’unica occasione – non ha mai fatto le pulci ad ogni passo che muoveva.

Io (ma non solo io, a quanto pare) di fronte alle esterne con la D’Urso avevo scambiato quell’eccessiva pacatezza di un fumantino amante di chi gli tiene testa come il Raselli per disinteresse, evidentemente non era così. Amen. Ma almeno il pelo sullo stomaco di fare il cazziatone a Giovanna fino all’ultimo, dopo che ti è stata indispensabile per portare avanti il trono, dicendole che “riesce sempre a rovinare ogni momento” (ed effettivamente proprio strana la sua reazione di fronte a un palo, eh! Chissà perché non ha sorriso giuliva abbracciandolo e augurandogli tante care cose, davvero strano…) ce lo si poteva evitare, ecco.

Una scelta, quella di Giulio, a cui tutto si può dire tranne che sia stata fatta a favore di pubblico, però. E se lui e Giulia sono felici ed innamorati come hanno dichiarato oggi non posso che essere contenta per loro.

Per quanto riguarda Giovanna, so che in molti la bramano sul trono e – vista la simpatia che fa a Maria De Filippi – è pure discretamente probabile che ci finisca sul serio. Ma, visto che più i corteggiatori sono amati più si rivelano dei flop quando poggiano le chiappe sulla poltrona rossa, non so quanto convenga sperarlo, eh.

Video dalla puntata: Puntata interaMaria De Filippi: “Tina, oggi Gemma è ospite in studio…”Giulio e Giovanna: i migliori momentiGiulio e Giulia: i migliori momentiEsterna di Giulio e GiovannaEsterna di Giulio e GiuliaSeconda esterna di Giulio e GiovannaSeconda esterna di Giulio e GiuliaTerza esterna di Giulio e GiovannaTerza esterna di Giulio e GiuliaTina: “Cara Giovanna, la coppia perfetta non esiste!”Giulio non sceglie GiovannaLa scelta di Giulio è GiuliaTina: “Giulio è da tempo che era innamorato di Giulia…”

Video inediti: Il giorno prima della scelta con GiuliaIl giorno prima della scelta con GiovannaLa delusione di Giovanna“Credo di non essermi mai sentito così”Una sorpresa speciale

COMMENTI