Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 10/02/26
Isa 10/02/2026

Vent’anni di ironia e sarcasmo sul ruolo di Tinì Cansino a Uomini e Donne, sulla sua utilità, sul suo fare da arredamento, e poi BOOM, la nostra roscia (ex roscia, Tinì torna ai tuoi capelli tendente all’arancione che mi sento più confortata) dall’idioma indefinito, è riuscita con due frasi a fare quello che, ahimè, Gianni e Tina non sono mai riusciti a fare negli ultimi 16 anni.
Si, perché Tina e Gianni è un po’ come se facessero parte dello show, no, come se si adattassero al copione, per cui si, negli anni la Galgani l’hanno attaccata, ma era più un interpretare il ruolo degli antagonisti, che una reale espressione di dissenso.
Anche le celebri liti, durate anni, tra Tina e Gemma erano chiaramente parte di uno specifico momento televisivo, erano recite (non che si mettessero d’accordo, eh, ma sono quelle cose che tacitamente ci si dice senza dirselo), né più né meno (e me le sono pure godute, eh, consapevole, però, di ciò a cui stavo assistendo).
L’intervento di Tinì, invece, ha avuto proprio il profumo della rivolta.

La Cansino ha sostanzialmente dato voce ai pensieri che gli spettatori fanno da almeno 14 anni (ho escluso i primi anni, perché all’inizio Gemma era effettivamente spontanea, e noi eravamo tanto ingenui e non sapevamo a cosa saremmo andati incontro nel decennio successivo) e lo ha fatto proprio da leader della rivoluzione del pueblo… la nostra Che Guevara ha aspettato 16 anni per aprire bocca, ma quando l’ha fatto abbiamo capito che è valsa la pena aspettare ogni singolo giorno, ora, minuto e secondo.

Tinì non ha detto nulla di trascendentale, eh, nulla che tutti noi non ripetiamo da quasi due decadi, e cioè che a Gemma interessa solo mandare avanti il suo personaggio e che non gliene frega effettivamente niente di innamorarsi di nessuno, ma lo ha detto dentro quello studio, Maraia glielo ha lasciato dire, e ha pure aizzato tutti gli altri per rincarare la dose (Queen Mary a tanto così da dare parola anche agli inservienti dietro le quinte per continuare l’affossamento gemmico).

Cambierà qualcosa? No, probabilmente no, anche perché Gemma ha minacciato di lasciare il programma per esattamente 6 secondi, prima di correre subito a re-incollare le terga sulla seggiola, però è bene che ogni tanto si faccia presente che noi lo spettacolino ce lo guardiamo, perché ormai siamo abituati, affezionati, amanti della routine, e tutto quello che vi pare, ma NON ce lo beviamo.
NON siamo scemi e ai blocchi di Gemma diamo la stessa credibilità che si può dare a Beautiful. dove ad un certo punto, dal nulla, una tizia morta è magicamente resuscitata e tornata tra i Forrester (che nel frattempo hanno mediamente un secolo a testa).

Questo rappresenta Gemma per chi guarda questo programma: un personaggio tv che recita una parte caratterizzata SEMPRE dallo stesso copione che si ripete in loop.
Ed è vero che sentire Barbara De Santi fare a Gemma il discorso sull’essere un ‘personaggio’ sia un po’ come sentire il bue che dà del cornuto all’asino, però è anche vero che Barbara – TOTALMENTE assorbita anche lei dal suo personaggio, eh, e l’ho scritto in più opinioni- negli anni ha avuto delle vere relazioni vissute anche fuori dal programma.
Uno dei suo ex credo anche di averlo anche conosciuto (pensa che chiulo) e li ho visti insieme in coppia fuori dalla trasmissione (ari-pensa che chiulo).
Insomma, anche lei ormai è BarbaradiUominieDonne e non scinde più la sua persona dal suo personaggio televisivo, ma ALMENO nel corso degli anni qualcosa ha provato a concludere. Delle relazioni le ha vissute, e le ha vissute anche senza sostare settimanalmente agli Elios.
Gemma no.
Gemma da 16 anni ci racconta di cercare l’amore, ed in 16 anni non ha MAI pensato manco vagamente di schiodare da lì (tolgo la parentesi Ennio, pace all’anima sua, perché quelli erano i primissimi tempi, quelli in cui la Galgani andava ancora in giro con le ballerine, i vestitini a campana e non era ancora così rilevante da diventare la bff di Silvia Berluscona)… cioè ma chi mai potrebbe crederci?

E’ chiaro che restare in trasmissione è la sua priorità, ed ha fatto bene Barbara a ricordare che nemmeno per il piumato Manetti, che Gemma ci ha spacciato per il grande amore della sua vita, ha lasciato lo studio.
Perché, SI, ad un certo punto lui glielo aveva proposto, e lei disse di NO.
A Giorgio. Il suo grande ammmmmore immmmenso.
Con la scusa che lei era innamoratissima, lui no, e lei non voleva uscire con uno che non la ama (perché, si sa, se varchi la soglia degli Elios la tua vita finisce, ‘come faccio a lasciare il programma ne va della vitaaaaaa oddioooooo moriremo tuttiiiiiii‘ LOL).
Però ora ci racconta che lascerebbe la trasmissione per Mario Lenti che la schifa, e con cui non c’è stato manco un pidocchioso bacetto umido (il Gabbiano quantomeno adempiva ai suoi doveri carnali).

Capite che se pensate che noi ce la beviamo ci prendete per coglxoni e noi, molto semplicemente, non vogliamo essere presi per coglxoni?
Ecco perché oggi Tinì è la nostra Giovanna d’Arco, semplicemente perché ha messo in chiaro che noi stiamo qui, guardiamo, siamo affezionati, ma non siamo coglxoni. It’s very simple.

Il copione di Gemma è palese da ANNI: se un uomo è seriamente interessato a lei o dice subito che non le piace (raramente), o ci esce così da guadagnarsi esterne e centro studio, e poi fa in modo di farsi mollare (perché questo ha fatto, tanto per restare all’ultimo esempio, con Mauro. E’ vero che ad un certo punto è stato lui a chiudere, ma sfido chiunque a continuare a frequentare una che non solo ti guarda come se fossi la cacchina di un carlino spiaccicata sul marciapiede, ma che per giunta un giorno si e l’altro pure prende parola per dire che è infatuata di un altro) perché GUAI a correre il rischio di una storia che vada bene e possa poi portare a dover lasciare il programma.
Lei si fionda SCIENTEMENTE su uomini che non la vogliono, così ha la sicurezza di poter restare lì dentro, poterci raccontare le sue sfortune, regalarci qualche pianterello, qualche ambito post puntata col mascara sbavato, e continuare con la scenetta della povera sfortunata che vuole l’amore ma non è mai ricambiata.

Se ADESSO, in questo preciso istante, Mario venisse improvvisamente folgorato dalla freccia di Cupido, si innamorasse perdutamente di Gemma e le chiedesse di uscire insieme dal programma, quanto scommettiamo che, improvvisamente, lei avrebbe dei dubbi, non si potrebbe fidare di lui e bla bla bla?
Conosciamo la pellicola per filo e per segno.
Sempre le stesse scene da quasi due decadi.

Possiamo scrivere le anticipazioni dei prossimi 5 anni già ADESSO, e volendo io posso già scrivere le mie opinioni, perché se voi andare nel nostro archivio, e pescate un commento ad una puntata qualunque di 5-6-7-8-10 anni fa, mi troverete qui a scrivere SEMPRE LA STESSA ROBA.
Grazie, quindi, alla nostra Tinì per aver chiarito che siamo affezionati, ma non fessi, grazie anche per quella precisazione su quei tagliolini al tartufo che vi giuro, avevo trovato davvero MISERI quei riferimenti economici, manco Mauro avesse scroccato un viaggio in un 5 stelle a Dubai, e grazie, in generale, per questa piccola parentesi colorata nel mare di puntate grigie che ci siamo dovuti puppare quest’anno.
Non commenterò altro.
Oggi è un piccolo giorno di gioia e ce lo godiamo appieno.
Festa e gaudio in tutto il regno!

Video della puntata: Puntata intera – Le conoscenze di Alessio – La discussione tra Barbara e Nicola – Edoardo: ”Paola, considerando il tuo interesse per Gabriele…” – Nicola: ”Barbara, spiegami cosa avrei sbagliato!” – Mauro: ”Tiziana? Un colpo di fulmine! Non come…”








