Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 12/05/25
Isa 12/05/2025

Sempre bellissimo commentare il Trono classico di Uomini e Donne quando le scelte vengono spoilerate dodici anni prima, e quindi da commentare e resta poco e niente perché l’unico gusto sta proprio nel cercare di interpretare i comportamenti in vista dell’epilogo.
Capisco che Queen Mary, dopo aver retto DA SOLA, per un intera stagione, le sorti di Canale 5, voglia chiudere baracca prima possibile e fiondarsi nel suo yacht con Garrison and friends per godersi il suo meritato relax, ma davvero occorrerebbe trovare un’alternativa per avvicinare gli spoiler della scelta con la messa in onda, perché così non c’è proprio gusto.
In passato abbiamo avuto sia le scelte andate in onda in diretta (tipo quella di Andrea Zelletta e Natalia Paragoni), sia le scelte al castello dove tutto sommato si riusciva a mantenere il segreto o comunque restava sempre l’incertezza sulla veridicità degli spoiler.
Ora, io non chiedo di tornare proprio ai fasti di un tempo, perché è evidente che ormai il Trono classico non abbia più il peso di una volta, ma chiedere di registrare la scelta nella stessa settimana in cui poi andrà in onda è davvero chiedere troppo?
Anyway, senza sapere già la scelta, la puntata di oggi avrebbe avuto duemila interpretazioni possibili, alla luce della scelta, invece, c’è ben poco da chiacchierare e tocca semplicemente prendere atto che a Gianmarco Steri piaceva più Cristina Ferrara e che quindi, evidentemente, anche quel mostrarsi ‘giù’ in esterna con quest’ultima, dicendole chiaramente che stesse rosicando per quanto accaduto con Nadia Di Diodato nella puntata precedente, in realtà altro non era che una tattica per provocare la corteggiatrice campana, innervosirla, ingelosirla e bla bla bla.
Certo, ora siamo tutti bravissimi a dire quanto tutto fosse palese, scontato, cristallino ecceeeeeetera ecceeeeeeeetera ecceeeeetera, la verità è che l’unica cosa da sempre lampante è stata la forte attrazione fisica che Gianmarco aveva per Cristina, su tutto il resto ci sono sempre stati molti dubbi, ed è per questo che fino a ieri in realtà la scelta appariva tutt’altro che scontata.
I dubbi e la ‘pesantezza’ tanto di Nadia quanto di Cristina in queste ultime puntate, per me sono assolutamente giustificate proprio dal fatto che Gianmarco abbia bilanciato molto bene i suoi comportamenti, dando ad entrambe motivi per crederci e altrettanti motivi per sentirsi ‘meno’ rispetto all’altra, e se vogliamo, sotto questo aspetto, lo Steri è stato sicuramente un tronista abile perché quantomeno ha regalato, almeno a chi si è interessato al suo trono, la suspense che obbiettivamente in altri troni non è esistita, tanto è sempre stata palese la preferenza del/della tronista.
Potrei fare qualche altro commento generale, ma di base dovremo commentare questo trono per altre due settimane sapendo già il finale, quindi se mi sparo adesso tutte le considerazioni da qui a fine maggio per riempire le opinioni dovrò scrivere la tabellina del 5, quindi tanto vale tenersi in salvo qualche altra cartuccia (spoiler: non ho alcuna cartuccia, dovrò utilizzare la creatività col problema che a maggio la mia creatività è in ferie con Queen Mary sul suo yacht).
Solo due considerazioni random:
– la prima è che se nella vita ambirete mai a fidanzarvi con lo Steri dovrete tenere a freno le vostre lingue nei paraggi dei camerini degli studi tv. Se vi limona in camerino finirà aMMerda, ormai è cosa certa, due indizi fanno una prova;
– credo proprio che Queen Mary abbia preso in grande simpatia Nadia.
E l’altra volta le ha ricordato di prendere la borsettina prima di uscire dagli studi, e poi l’approfondimento sui suoi movimenti del piede, con tanto di zoom sul suo tacco dodici nel riquadrino mentre andava in onda il limone di Gianmarco e Cristina (vedi foto in apertura del post)… io sento proprio profumo di lovvo mariano e di conseguenza non mi stupirei di vedere la Di Diodato con le terga sul trono a settembre, o, MEGLIO ANCORA PER LEI, di vederla diventare la nuova Laura Frenna (non scelta più fortunata della storia: si è scanzata Damante e quando ha giornate di lavoro impegnative è perché una fidanzata ha sclerato nel Pinnettu per le cornazze del bavoso che si tiene a fianco da anni).
Insomma Nadia scrive, è romana, vorrebbe lavorare in una redazione, cosa c’è meglio della redazione mariana?
Lei ha detto che vorrebbe fare la reporter in giro per il mondo, ma io credo che a naso potrebbe anche accontentarsi di portare Gemma a fare le esterne in giro per Roma Est.
E a proposito della Galgani, io mi rammarico moltissimo del fatto che la stagione stia finendo, perché avrei trovato super divertente veder passare lei e Sabrina Zago da amiche che si sostengono contro i maschietti cattivi a nemiche giurate per via di quel gran bel pezzo di fustacchione di Arcangelo!
No, comunque ad Archie non si può dire che non abbia un tipo, eh, perché Sabrina è ciò che Gemma era 10 anni fa, e Gemma è ciò che Sabrina sarà (o almeno spera di poter essere, perché quanto le piace quella lucina uuuuuuuu) tra 10 anni.
Che Gemma per Arcangelo sia un ripiego è evidente, e lui non si mai impegnato particolarmente a nasconderlo, e a Gemma va benissimo fare la finta tonta, spingere al massimo, per poi avere più argomentazioni possibili per incarnare il suo ruolo madre che è quello della vittima delusa e ferita (nessuna come lei, spiace, le copie mai come l’originale, il purosangue mai in gara col pony ecc ecc, sì Sabry, sto frecciando proprio te) .
Fatemi concludere con un sentito ringraziamento al figlio ventunenne di Archie che si è infastidito nel vedere i limoni del papà su Canale 5, portando quest’ultimo a decidere di dare sfogo agli istinti del suo cavo orale solo al di fuori delle telecamere.
Grazie figliodiArchie, poi dicono che non bisogna avere fiducia nelle nuove generazioni, tu ci hai fatto un grande dono, hai funzionato meglio di un protettore gastrico, perché va bene che viva l’amore sempre e ad ogni età, però quelle slinguazzate al sapore di Algasiv, mentre siamo in fase digestiva, noi proprio non ce le meritavamo!
Video della puntata: Puntata intera – Esterna di Arcangelo e Gemma – Tina scatenata! – Gemma: ”Che baci con Arcangelo!” – Arcangelo: ”Sabrina? Vorrei conoscerla!” – Una dama per Arcangelo – Sabrina: ”Conoscere Arcangelo? Ci devo pensare!” – Esterna di Gianmarco e Nadia – Gianmarco: ”Nadia, da te vorrei…” – Esterna di Gianmarco e Cristina – Cristina: ”Gianmarco, mi sembravi assente…”