Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 16/12/25
Isa 16/12/2025

Dopo oltre 20 anni di Uomini e Donne essere originali è davvero difficile.
Si è avvicendata così tanta gente nel corso di tutti questi anni, che bene o male abbiamo visto un po’ di tutto ed è raro, soprattutto nel Trono classico, che è ben più antico rispetto al Trono over, vedere delle esterne che in qualche modo non richiamino ad un qualche altro protagonista del passato.
Appunto, essere originali è quasi impossibile dopo 20 anni dello stesso format.
Però, ecco, insomma, voglio dire, cioè no, lo scorso anno c’è stato un trono, quello di Martina De Ioannon, che ha riscosso un particolare successo, diciamo che ha particolarmente incuriosito il pubblico, e c’è stata quell’esterna tra Gianmarco e Martina con bacio in camerino e rincorsa fuori dai camerini, che è anche diventata discretamente virale sui social… ma tu puoi ripetere para para la stessa scena dopo manco un anno?
Cioè, capito, un po’ come se la stagione dopo il trono di Andrea Damante la nuova corteggiatrice di turno si fosse presentata al nuovo tronista di turno con un ‘A parte il fatto che sei un grandissimo stronxo‘

Non pretendiamo originalità, non osiamo chiedere tanto, ma dateci un breve intervallo di tempo tra una scena uguale e l’altra, no?!

Cooooooomunque, fermo restando che a Cristiana auguro un post trono meno turbolento di quello della De Ioannon (lo auguro a lei, non a noi, a noi vanno benissimo gli scandali, anzi fate fate, rendetevi interessanti, forza, su), io anche oggi confermo la mia sensazione, e cioè che lei a livello di chimica sia particolarmente spinta verso Ernesto Passaro (cosa che peraltro ho sempre notato), e vi dirò pure che se non lo dovesse scegliere (per le ragioni più varie, una potrebbe essere anche l’influenza del web che giustamente sottolinea l’atteggiamento un po’ toxic del corteggiatore campano) resterei col dubbio che abbia fatto la famosa scelta di testa e non di paaaaaaaaaanza.
A me oggi è piaciuto molto Federico Cotugno, ma in realtà mi piace già da diverse puntate.
Anche lui è istintivo, geloso e fumantino, però in modo più maturo, più adulto, ha mosso delle sacrosante obiezioni alla tronista, ma questa volta ha imparato dagli errori ed ha evitato l’ennesima scenetta dell’uscita, con quella che lo riprende e noi che ci trituriamo le ovaie di fronte alla solita tiritera della quale siamo pieni, saturi e stracolmi.
Federico ha anche evitato di cascare nelle provocazioni di Ernesto, che pare sempre cercare la rissa verbale con chiunque, ed è rimasto focalizzato solo su Cristiana.
Io ho apprezzato molto.
Sono certa abbia apprezzato anche Cristiana. Ma nonostante questo io nel bacio con Ernesto ci ho proprio visto quel desiderio e quella voglia che non ho visto nei baci con Federico, e che a poco più di 20 anni potrebbe fare tutta la differenza del mondo. Vedremo.

Per il resto:
– temo che su quel signor Marcello dirò qualcosa di impopolare.
Ora, io non ho alcun dubbio sul fatto che sia l’ennesimo bavoso dal quale tenersi alla larga, sono sicura che il Comitato della signora Tiziana alla resa dei conti avrà pure ragione, ma posso dire di aver comunque trovato tutto un po’ esagerato sulla base di quanto effettivamente accaduto?
Esagerata la reazione di Tiziana che aveva un livore che comprenderei da una donna lasciata sull’altare, non da una signora con cui ci sono state poche settimane di chiamate e qualche incontro.
Esagerata la reazione indignata di Queen Mary che trova “imbarazzante” il racconto di Marcello in albergo con la nostra Loretta Goggi incazzosa, poi ride e sghignazza quando il Mastrocoso paragona le donne ad un vassoio di pasticcini da assaggiare prima di scegliere il preferito.
Esagerati Gianni e Tina per lo stesso motivo di cui sopra, e cioè voi non potete indignarvi in quel modo con sto Marcello per un episodio, e ridere per i duemila episodi ben peggiori che Mastrocoso ci rifila da settembre.
NON CI STA.
L’ipocrisia così sfacciata è più imbarazzante del racconto di un eventuale due di picche dato alla signora membro del Comitato, credetemi.

– e siccome avevano deciso tutti insieme che sto Marcello sia satana (sulla base, ripeto, di UN episodio, UN racconto, UNA conoscenza), ecco l’attacco a Marina che voleva uscirci e non dovrebbe farlo perché “se si è comportato così con lei lo farà anche con te“.
Però poi sono gli stessi che invece spingevano Agnese De Pasquale ad uscire col Mastro anche quando lui ne calpestava la dignità un giorno si e l’altro pure.

– Marina è da me protetta e quando ha riprodotto la sua scena madre, il suo ormai marchio di fabbrica (e cioè l’uscita dallo studio simulando un pianto disperato da atto finale di Romeo e Giulietta), io ho amato, avrei anche voluto difenderla in questa circostanza, ma poi lei per giustificarsi ha lasciato intendere che Loretta Goggi chissà cosa abbia fatto in quella stanza d’albergo con Marcello, e no, lì purtroppo ha pestato un merdxne.
Mi spiace, Marinella, è stata una bella caduta di stile quindi per farti perdonare dovrai fare uno sforzo immane, e cioè regalarci una teatrale uscita disperata, però con lacrime vere e copiose. Sfida impossibile?

– tutto ciò che attiene a Mario Lenti mi annoia mortalmente, così tanto annoiata dai quintali di fuffa cosmica che ci rifilano lui, Barbara De Santi e Gemma Galgani, che scrivendo questa riga ho già rischiato l’abbiocco istantaneo

– Sabrina Zago ha 60 anni o giù di lì, e chiude una conoscenza perché il tizio sceso per lei (lui peraltro felicissimo di essersene potuto scappare senza fatica), in uno studio con di fronte una trentina di signore (alcune peraltro giovani e belle) non ha lo sguardo fisso solo su di lei, osa guardare le altre, e perché la mattina appena aperti gli occhi, ancora prima della sosta al wc per svuotare la vescica, non ha come primissimo pensiero quello di mandarle il buongiorno.
Il buongiorno.
Santoddio, il buongiorno.
Effettivamente sono queste le cose che ti fanno capire interesse ed affidabilità di una persona quando siete entrambi individui di mezz’età.
Il messaggino del buongiorno e lo sguardo fisso su di te.
Poi si chiedono perché rimangono single e perché l’amore che cercano non lo trovano.
Iniziate a concentrarvi sulle cose importanti invece che su ste stronzxte da ragazzini in prepubertà, che poi FORSE una relazione adulta riuscirete a farla durare.

Video della puntata: Puntata intera – Le dichiarazioni di Marcello – Tiziana: ”Marcello, io sono sincera. Tu…” – Mario: ”Barbara, perché non vuoi continuare la conoscenza?” – Mario: ”Laura, nell’insieme..” – Carlo: ”Sabrina? Sto vivendo una piccola favola!” – Sabrina: ”Massimiliano, ballavi con me e guardavi…” – Tiziana: ”Marina, però devi ascoltare…” – Esterna di Cristiana e Simone – Esterna di Cristiana ed Ernesto – Cristiana dopo le esterne








