Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 2/12/25
Isa 02/12/2025

Sostanzialmente Maria De Filippi a Uomini e Donne ha inventato il momento dei balli a centro studio tra giovani e nonny come escamotage personale per farsi la sua pausa sigaretta durante le interminabili registrazioni.
Lei invita ‘sti poracci a ballare gli uni con gli altri, così lei può andarsene in santa pace dietro le quinte a svamparsi la sua bella marlboro rossa extra strong, extra dark, extra tutto.
Il momento sigaretta è sacro per Queen Mary, nell’esatto momento in cui le luci si abbassano lei è già fuori dalla visuale con l’accendino in mano.
Voi pensate, quindi, quanto diamine debba starle simpatico Marco Veneselli per aver rinunciato alla sua dose abituale di nicotina pur di star lì a cercare di spronarlo ad interrompere il ballo tra Sara Gaudenzi e Jakub Bakkour, e a manovrarlo come se fosse il personaggio della sua personalissima fanfiction!

Che poi, vi dirò, è evidente che Maria abbia preso in simpatia Marco, eh, però il modo in cui tutti lo trattano inizia ad irritarmi, nel senso che pare parlino con un bambino di 3 anni o con una persona che ha bisogno di supporto cognitivo, uno a cui spiegare come fare le cose, quando farle e perché farle, quando magari sarebbe molto più semplice prendere atto che ognuno è fatto a modo proprio e se magari il suo carattere è questo non è che debba cambiare necessariamente, basta semplicemente prendere atto che forse, ma forse eh, lui e Sara semplicemente non sono compatibili.

Io l’ho detto e lo ribadisco: trovo siano proprio due persone i cui caratteri non si sposano minimamente, ad ormai diverse settimane dall’inizio del trono io ancora non ho capito il motivo del 90% delle loro discussioni, che mi sembrano sostanzialmente una montagna di fuffa, tutta roba di principio che se ci fosse vero interesse reciproco, e anche solo un briciolo di compatibilità, si sarebbero superate alla seconda esterna, o comunque sarebbero rimaste, ma sarebbero state condite anche da altro, tipo l’attrazione, tipo la voglia di stare comunque insieme, voglia che io personalmente non percepisco, sostanzialmente da parte di Sara.
Mi spiace dover ripetere sempre la stessa cosa, ma questo è il mio pensiero: niente di ciò che fa la tronista mi sembra spontaneo, a mio avviso se Marco non fosse così amato dal web lo avrebbe già eliminato, il suo comportamento in studio (e anche in esterna) non mi sembra mai naturale, ma sempre frutto di un piano che lei ha ben chiaro nella sua testa.
Anche quel chiedere oggi a Roberta Di Padua dei ‘consigli’ sulle coppie litigiose mi è sembrata proprio una mossa di teatro, quelle robe fatte per alimentare i fandom, gli shipper e tutto quel contorno che la Gaudenzi ha mostrato sin da subito di conoscere benissimo, considerando che si è presentata come la corteggiatrice di Flavio Ubirti che ripeteva a Flavio tutto ciò che di lui si leggeva sui social.

In tutto ciò una carezzina affettuosa al mio buon Giacobbe, che sta prendendo il suo lavoro molto seriamente, ma purtroppo non gliene va bene una: Sara e Marco continuano a non concludere niente e non gli danno manco l’assist per fare una sfuriata, una sfarzosa uscita dallo studio, cioè l’antagonismo deve crearselo da solo dicendo LUI a Sara di vedere qualcosa di speciale con Marco.

In più Maraia sembra aver preso in adozione il Veneselli e quindi al momento, se dovessimo puntare un euro, lo punteremmo sul trono offerto a lui più che a Jakub…
Giaccobbino mio, che ti devo dire, la vita è ingiusta, tu insisti e resisti, crederci sempre arrendersi mai, se lo desideri accade, e magari alla fine il tuo sogno si realizzerà davvero (il sogno è ovviamente quello di non essere scelto e andare sul trono).

Il trono tanto bistrattato di Flavio a me sembra, per ora, l’unico dal quale potrebbe (con tutti i condizionali del caso) nascere una storia con un qualche fondamento.
Come ho già detto per me a lui piacciono sia Martina Cardamone sia Nicole Belloni, e se all’inizio ero convinta che l’interesse pendesse più dalla parte di Nicole, oggi ho cambiato totalmente idea e mi pare di vederlo più proiettato verso Martina, sia in considerazione dell’importanza che le dà in studio (cerca sempre di chiarire le cose con lei, è attento a ciò che lei gli dice), sia per come lo vedo in esterna (all’inizio avevo il dubbio che non fosse molto attratto, il bacio deve aver cambiato qualcosa perché adesso mi pare più convolto).
In tutto ciò Nicole oggi aveva ogni ragione perché lei in esterna stava esponendo dei dubbi e delle paure sul fatto che il tronista possa essere più avanti con Martina, e l’averla mollata lì non è stato carino da parte di Flavio.
D’altro canto credo anche al tronista quando ha detto di aver reagito in modo istintivo come avrebbe fatto nella vita reale, con la differenza che nella vita reale magari l’avrebbe richiamata dopo qualche ora a ‘tensione sbollita’, mentre il programma ha fatto passare diversi giorni, cosa su cui a caldo non aveva riflettuto.
Quello di Flavio è un trono poco caciarone, poco pirotecnico, il tronista tendenzialmente preferisce parlare in modo pacato invece di sbraitare e fare i teatrini, però, che vi devo dire, ai miei occhi risulta il trono più curioso nell’ottica della nascita di una relazione, perché tutti e tre i protagonisti mi appaiono, a modo loro, sinceramente interessati.
Per il resto:
– vedere RobyDP in studio fa sempre un certo effetto, se solo penso a tutto quello che ci ha donato nei suoi anni di permanenza agli Elios, tra pizze in faccia a Riccardone, liti all’ultimo sangue con Ida, sfilate super secsi che ogni volta rischiavano di far scoppiare il bypass al parterre nonny, accalappiamento del tronista più giovane (Davide Donadei) e del giovane corteggiatore (il dottore che corteggiava Nicole Santinelli), mi sento davvero triste.
Cosa ci rimane adesso?
Puntate su puntate a parlare delle liste di donne e delle percentuali di interesse del Mastrocoso.

E sì, mi manca anche AleVic che nell’ultimo periodo di permanenza agli Elios era l’asfaltatore ufficiale di GiannySperty, anzi di GIOVANNI.
Eravamo felici e non lo sapevamo.

– ad un certo punto ha suonato il corriere quindi non ho sentito niente del blocco tra Francesco chioma d’argento e quella Lucia, ma il fatto che siano ancora nel parterre farà innervosire tantissimo Alessio Pily Star e questo mi basta per essere felice.

– purtroppo Agnese De Pasquale è ancora sotto Mastrocoso.
Mi piacerebbe non pensarlo, mi piacerebbe narrare con convinzione la storia a lieto fine della donna che si riprende in mano la propria dignità e sceglie un rapporto sano ad un rapporto tossico, ma mentirei a me stessa, perché io purtroppo penso che se Mastrocoso presentasse sotto casa di Agnese dicendole che lascerà la trasmissione per stare solo con lei, lei manderebbe Roberto a pascolare, si farebbe ridare della cret*na da sua mamma, e ci cascherebbe con tutte le scarpe.
Ovviamente spero di sbagliarmi, ma più la De Pasquale apre bocca (anche sui social) meno la trovo convincente.
Quando dici una montagna di parole, o scrivi interminabili papelli, per convincere gli altri della tua forza e del tuo attuale amore, è perché in primis devi convincere te stessa.

Video della puntata: Puntata intera – Marco e Sara dopo l’esterna – Roberta e Alessandro: due anni d’amore – Maria: ”Marco, perché non hai ballato con Sara?” – Lucia: ”Francesco? A volte parlo e non mi ascolta!”– Esterna di Flavio e Martina – Martina e Flavio dopo l’esterna – Esterna di Flavio e Nicole – Nicole: ”Flavio, è evidente. Non ti piaccio!” – Federico: ”Manuela? Mi ha fatto tornare il sorriso!”
Video inediti: “Mi spaventa…”








