Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 22/05/25
Isa 22/05/2025

Allora, io oggi devo cercare di spiegarmi molto bene perché il rischio di fraintendimento è alto, e siccome dopo quest’annata di Uomini e Donne sono stanca e sfibrata, e credo di aver anche perso parte della mia capacità di formulare frasi sensate in italiano, farò del mio meglio per cercare di fare capire il mio pensiero.
Dunque.
La premessa è che Gemma Galgani ormai è principalmente un personaggio tv, che quello che dice e fa ormai fa parte completamente del suo personaggio, e che al suo reale coinvolgimento nelle vicende che la riguardano all’interno del programma io credo poco e niente.
Premetto pure che se io fossi stata al posto di Arcangelo, e dopo un rifiuto, ripetuto più e più volte, mi fossi trovata davanti una persona che ancora insiste, e insiste, e insiste e mi martella il cervello e non mi dà pace, probabilmente avrei fatto la pazza e sarei stata molto più cafona del cavaliere.
PERO’.
Ci sono tutta una serie di però.
Proprio perché Gemma è principalmente un personaggio tv, le sue vicende sono ormai note ad un grandissimo pubblico (persino a chi non segue il programma, figuriamoci a chi ne fa parte), ed il suo modus operandi è ripetuto, cronico, e noto ai più, io la cafonaggine di Arcangelo non la accetto.
Perché se tu vuoi sfruttare Gemma per acquisire rilevanza nel programma (sfruttare non è manco il termine più calzante, perché la Galgani a sua volta è ben lieta di farsi sfruttare e sfrutta la situazione a sua volta), tu ti accolli di avere a che fare con Gemma, che SI SA come si comporta, SI SA essere pesante, SI SA essere una che si attacca come una cozza eccetera eccetera eccetera.
Cioè se tu accetti il gioco, e pur di elevarti dalla quarta fila e diventare un personaggio centrale che si cucca un’ora di entro studio ogni volta esci con Gemma, poi Gemma TE LA ACCOLLI, figlio mio.
E non fai quello annoiato e sfinito perché sapevi benissimo dove ti stavi andando ad infilare.
Anche perché, TRA LE ALTRE COSE, quante volte nelle scorse settimane gli è stata data la possibilità di chiudere la situazione con la Galgani e lui ha continuato a ripetere “io voglio continuare la conoscenza con Gemma, se per lei va bene voglio continuare” (in una delle opinioni passate ho pure ironizzato sulla mole di volte in cui ha ripetuto questa frase, così tanto spesso da darmi sui nervi)? E ORA TE LA ACCOLLI, lo ripeto.
Cioè, io non faccio Arcangelo il povero ingenuo caduto nella rete ossessiva di Gems, lui sapeva benissimo dove si stava andando a cacciare, lo ha voluto perché sapeva che accostandosi a Gemma sarebbe diventato un personaggio centrale della trasmissione, e ora che in qualche modo lo è diventato pensa di potersi liberare così facilmente della Galgani?
AH AH AH. POVERO ILLUSO.
Insomma, in sintesi, io sono d’accordo su tutte le critiche da fare oggi a Gemma (pressante, ossessiva, ottusa, anche offensiva verso le altre donne – peraltro curioso che lei dica a Cinzia che sia una dal ‘bacio facile’ quando in questi 15 anni ha visto più bocche lei che il mio dentista in 30 anni di attività – e tuuuuutto quello che vi pare e che peraltro su questo blog si ripete da 15 anni avendo ormai esaurito il vocabolario dei sinonimi e contrari), ma Arcangelo non è una vittima.
Arcangelo è semplicemente uno che si credeva più furbo degli altri e pensava di poter condurre il gioco a suo piacimento, solo che ha trovato gente con molta più esperienza di lui in questo campo.
E anche Marina, perdonatemi, ma fatico a comprenderla: era disposta a chiudere per sempre con Arcangelo se lui avesse proseguito la conoscenza con Gemma, però lui PER DUE VOLTE esce con Cinzia e se la limona (anche dopo che Marina aveva espressamente detto che se avesse baciato altre avrebbe chiuso) e lei ancora devi pensarci e capire se può dargli una possibilità? Quindi il problema era solo Gemma? Boh, non ha senso niente, perdonatemi.
Per il resto:
– Gianmarco Steri ha fatto un anno scolastico di trono, da settembre a maggio, e adesso è pronto per posare lo zainetto e godersi le vacanze estive.
Al netto di tutto ciò che mi è piaciuto e non mi è piaciuto di lui nel corso di quest’anno, è stata comunque una visione piacevole per i miei occhi abituati a fare slalom tra la bavosaggine dei nonny, e questo finale pacifico tra le corteggiatrici l’ho apprezzato molto.
E’ chiaro che Nadia Di Diodato e Cristina Ferrara non siano amichette del cuore, ma sinceramente ad un certo punto deporre l’ascia di guerra non vuol dire snaturarsi, come ha detto la Cipollari, ma semplicemente dimostrare maturità.
Anche perché, come giustamente ha detto Nadia, “non è bello vedere due donne che litigano per un uomo“. Applaudo, confermo e sottoscrivo.
(a meno che l’uomo in questione non sia Henry Cavill, o un giovane Al Pacino, io per loro litigherei con chiunque, e pure selvaggiamente, devo essere trasparente e ammetterlo.)
– ad oggi (pluri multi cit.) la vera vincitrice del programma è Luana, che è stata per mezza stagione appresso al Pily Star che la cazziava quando lei voleva fargli delle confidenze notturne e che, immagino, ogni mattina la fissasse con quei suoi occhietti assolutamente rassicuranti (avrei sinceramente paura, immaginate aprire gli occhi e come prima cosa incrociare quello sguardo lì, INCUBO), ed invece proprio sul finale ha trovato questo gran bel ragazzo, pure più giovane di lei, che mi ricorda vagamente il mio amato Alessio Campoli, col quale può baciarsi in santa pace senza che lui poi si vada ad appigliare alla mezza frase, al sospiro, al movimento di palpebre per accusarla di essere faaaaaaaaaaaalsa, manipolatrice, e intontire lei e noi di infinite elucubrazioni mentali.
Brava Luà, ha fatto tredici alla schedina, buon per te… meno per noi che anche per quest’anno non ci siamo sbolognati il Pily Star e ce lo ritroveremo il prossimo anno in prima fila, puntuale come le tasse e piacevole come una gastroscopia.
Video della puntata: Puntata intera – Esterna di Gemma e Arcangelo – Lo sfogo di Marina – Esterna di Arcangelo e Cinzia – La scelta di Arcangelo – Gianmarco: l’intervista – Cristina e Nadia: un’amicizia inaspettata – Luana: ”Nicola? Ci siam baciati!” – Adotta un Amico: Teo