Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 23/09/25
Isa 23/09/2025

Allora, partiamo da un concetto di base: quando inizia Uomini e Donne, io VOGLIO VEDERE UOMINI E DONNE.
Cioè, noi facciamo il countdown da settimane per ritornare a gustarci i racconti degli intrallazzi zozzosi dei nonny, e per scoprire chi sono i nuovi aspiranti spacciatori di codici sconto tra i cccciovani, e loro ci rifilano ANCORA questi di Temptation Island?

Che poi avrei potuto capire i confronti a Uomini e Donne se con Temptation ci fossimo lasciati a luglio, ma abbiamo visto Temptation Island e poi…, Temptation Island e poi… e poi…, MA E POI ANCHE BASTA AD UN CERTO PUNTO NO?
Cioè io questa estate ho visto più ‘sti quattro disperati che i miei amici stretti, sono STRACOLMA.

Anyway, speriamo che la puntata di oggi fosse l’ultimo E POI che ci hanno rifilato, perché se davvero mi spunterà ancora qualcuno dei faccioni di ‘sti cristiani sarò io ad avere immediato bisogno di fare un percorso psicologico importante.

Dopo la doverosa premessa, va detto che in realtà tutto sommato godibile la puntata è stata godibile.
Se poi la confrontiamo alla puntata di Temptation di ieri sera il cui picco è stato rappresentato da quella bomboniera radioattiva che il gazebbaro e la futura consorte hanno scelto per le nozze, possiamo dire una puntata quasi splendida.
Che poi è stata godibile da un punto di vista televisivo, eh, perché se poi uno si fermasse anche solo un istante a riflettere sul fatto che queste relazioni sono uno specchio di ciò che accade nella realtà, c’è solo da meditare il ritiro ad una vita ascetica dispersi tra le montagne.
Sarah Esposito, Valerio Ciaffaroni e Ary Mercuri messi tutti insieme mi mettono una tristezza che ve lo giuro.

E sì, sono d’accordo, Sarah leggendo quella lettera ed esponendo Valerio ad una figura di me*da epocale (al suo posto avrei salutato tutti alla prima riga, sarei andata via e avrei trasferito la mia residenza in Bolivia), è stata televisivamente divertente, eh, ma per il resto mamma mia, e chi ci vorrebbe avere a che fare con ‘sti tre, no perché io no, ma con nessuno dei tre sinceramente.

Sarah e Valerio sostanzialmente hanno vissuto una relazione fatta per il 10% di discussioni e per il 90% di corna.
I caffè di Sarah nei parcheggi alla fine erano caffè with benefit, e probabilmente è per questo che la Esposito a Temptation non si mai scomposta più di tanto, manco dopo aver visto il limone di Valerio ad Ary in diretta tv, il più pulito tra i due aveva la rogna allo stato avanzato, e sostanzialmente hanno vissuto una relazione tossica fatta di tradimenti e recriminazioni, conditi da una immotivata dipendenza affettiva che li portava a non mollarsi.

Lei sul discorso parcheggi gli ha mentito per anni, lui l’ha tradita in diretta tv (e l’aveva tradita pure prima), nonostante tutto fino ad un paio di settimane fa sarebbero tornati insieme, e sinceramente non mi stupirò se tra 2, 3, 4 mesi, in assenza di occasioni lavorative nel mondo dello spettacolo (perché quelle, si sa, cambiano tutto) dovessero annunciare il ritorno.
Da una parte, vi dirò, se tornassero insieme non sarebbe nemmeno male, almeno eviterebbero ad altri poveri innocenti in giro per il mondo di incontrarli e doverci avere a che fare.
La figura che più mi spiazza, comunque, è quella di Ary perché ok la giovane età, ok il contesto particolare in cui tutto è nato e si è evoluto, MA VUOI DARTI UNA SVEGLIATA FIGLIA MIA?
Ma un parente, un amico che le dia una scotolata e la esorti a fuggire il prima possibile da quei due diversamente stabili, no?

Che poi “mi sono innamorata“, ma figlia mia, credimi, senza presunzione, ma solo per un discorso di qualche anno di esperienza in più, tu non sei innamorata, sei infatuata perché tutta la situazione ti ha portata a romanzare una roba che al massimo è un romanzo horror in cui il personaggio che interpreti è quello di chi ha davanti il colpevole ed è così rintronato da non riconoscerlo.

Considerando che Valerio la lascia al palo a giorni alterni, spero che questa puntata sia andata in onda in una delle fasi in cui il Ciaffaroni aveva il cuore che ripensava a Sarah (vabbé…), spero che Ary abbia avuto modo di rivedere il tutto da fuori, rendersi conto di quanto patetica sia la situazione, spero che abbia riascoltato quella lettera da innamorato quindicenne che Valerio ha scritto a Sarah alle sue spalle, e che possa tirarsi fuori da questo disagio.
E se non vuole farlo per la sua dignità personale, lo facesse almeno per la Lazio, che da quando lei e Valerio vanno insieme a vedere le partite non ne vince una manco a pagare.

Sarah ho passato un’estate intera a volerla sul trono, però, boh, oggi il quadro mi si è chiarito meglio e la conclusione è che, almeno per ora, non voglio più rivedere nessuno di loro, nessuno di loro mi sembra pronto per una relazione.
Una relazione normale intendo. Dove non si prendono caffè nei parcheggi e non si tradiscono le fidanzate davanti le telecamere e dietro.

La parte su Rosario Guglielmi e Lucia Ilardo in realtà dalle anticipazioni l’avevo immaginata più scioccante, invece alla fine, vi dirò, penso che Queen Mary abbia perdonato ad alcuni ex tronisti cose ben più gravi di una strombazzata d’addio con la ex.
Cioè, SIA CHIARO, io non ero entusiasta del trono di Rosario, eh, anzi la combo tra lui e Flavio mi sembrava potenzialmente più soporifera di quei video asmr in cui massaggiano i capelli, però, boh, alla fine il vero grande errore sta a monte, e cioè nel proporre i troni a chi si è lasciato da 10 minuti, e che ovviamente può avere ancora degli strascichi fisici o sentimentali con l’ex, insomma non è la escopata la discriminante. perché di base a me sembrava che realmente Rosario con Lucia non ci volesse più tornare.
Poi, ovvio, stupido lui a non saper governare il pistolino a 48 ore da quando ha poggiato le terga sul seggiolone rosso di truciolato (ho riso tantissimo quando ha provato a sostenere che la trombata fosse avvenuta dopo basandosi su quando la puntata è stata mandata in onda e non su quando l’ha registrata LOL), e praticamente obbligata la redazione a doverlo estromettere dal trono una volta che Lucia ha reso pubblica la cosa (se non fosse stato detto in puntata lo avrebbe detto lei sui social o le riviste), però quante cose che non vengono fuori pubblicamente vengono perdonate, su quante cose si fa finta di niente e si va avanti, uhhhhhhhhhhhhhhhh.

Comunque mi spiace, Ross, non sarai mai Sara Affi Fella, lei dopo Temptation è riuscita a segregare Nicola nell’armadio per mesi mentre si faceva splendidamente trono, scelta e post scelta, e tu invece ti sei fatto fregare come un

In tutto ciò ricapitoliamo brevemente l’operato di Lucia in questo interminabile post Temptation:
– mentre stava con Rosario ha “un momento” col tentatore Salvatore, lo nega con convinzione, è costretta ad ammetterlo di fronte alle prove inconfutabili
– tra un confronto e l’altro post rottura ha “un momento” anche con Rosario
– tra i confronti ed il momento con Rosario, ha “un momento” col tentatore Andrea
– appena apprende che Rosario sta andando avanti ed a ferragosto ha frequentato un’altra, lo rivuole ad ogni costo
– dopo avergli fatto la spesa ha nuovo “momento” con Rosario
– distruzione del trono di Rosario con annessa accusa di essere un morto di fama che da anni elemosina le attenzioni di uno pseudo agente calabrese
Io non so se provare ammirazione (in fondo Lucy ci vendica un po’ di anni e anni e anni in cui in quel programma sono stati gli uomini a rigirarsi le donne come dei pedalini) o avere solo tanta paura.
Nel dubbio, comunque, ribadisco: spero di non rivedere più nessuno.
Ridatemi le liti tra Gemma e Tina e tutti voialtri scomparite dalla mia vista, non voglio rivedervi

Video della puntata: Puntata intera – Sarah, Valerio e Ary: li abbiamo lasciati così – Sarah, Valerio e Ary: il confronto – Lucia e Rosario: li abbiamo lasciati così – Lucia, Rosario e… il trono









