Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 26/05/22

Tra lo psycodramma degli Idardi e le scelte di Salatino e di VeronicaWho direi che questo è uno dei finali di stagione di Uomini e Donne più inquietanti che abbiamo vissuto, eh.



La puntata di oggi mi ha lasciata sconcertata, sono sincera.

Ero partita ridendo dell’acconciatura di Ida Platano e della sua cadenza siciliana che le viene fuori in base al grado di incaz*atura, ma a un certo punto, vi dirò, da ridere ha iniziato ad esserci poco.



Ho già espresso il mio pensiero più volte su questa “coppia” e anche la scorsa settimana ho ribadito il mio punto di vista. Io penso che al netto del fatto che ad entrambi piaccia la visibilità e lo show, e che entrambi siano dipendenti da seggiolinaalcentro negli studi mariani, il sentimento malato e tossico che c’è tra loro è reale e pericolosissimo, nonché terribile da vedere in onda alle tre del pomeriggio.

Ida è realmente dipendente da quest’uomo e lui è realmente un narcisista che “si nutre dei sentimenti degli altri verso di lui“. E’ così, secondo me è proprio così.



E come dicevo nell’ultima opinione, io preferirei di gran lunga pensare che sia tutta solo una farsa e una sceneggiata, sarebbe decisamente meno grave. Invece, purtroppo, io credo che gli scleri di Ida siano reali, credo che il tremare di oggi sia reale, credo che il disagio che emerge da ogni loro parola e ogni loro gesto sia, purtroppo, reale.

E, devo ribadirlo, per quanto mi costi tantissimo doverlo ammettere, alla fine Riccardo si sta riconfermando il peggiore tra i due.

Tutta la situazione di oggi, e delle ultime puntate in generale, nasce da lui. E’ lui che l’ha creata, è lui che l’ha provocata. Andatevi a riguardare le prime puntate da quando il Guarnieri è tornato in trasmissione: è stato LUI a stuzzicare Ida, lui a flirtare, ad ammiccare, a lasciare intendere. E andatevi anche a rileggere i commenti di tutti noi a quelle puntate, TUTTI pensavamo si sarebbero rimessi insieme perché oggettivamente quelli erano i segnali che arrivavano.

E Riccardo lo sapeva benissimo, lo ha sempre saputo che a lui basta fare un cenno per far tornare Ida ai suoi piedi, e lui questi cenni li ha fatti, ne ha fatti di ripetuti, ha ballato con lei, flirtava dietro le quinte, ammiccava, alludeva. Fino A IERI, durante la sfilata, sembrava ci mancasse poco per accoppiarsi con Ida in diretta, e poi oggi se ne esce con “io non ho mai voluto illudere nessuno“? MA MINCH*A. Cioè, scusami Riccà, se invece avessi voluto illuderla cosa caspita facevi? La fecondavi in front of lucina rossa?

La mia idea sulla Platano non cambia, è la stessa (negativa) da anni e trovo che tra l’altro davvero lei e Riccardo farebbero bene a cogliere i reciproci inviti ad andare in terapia, però bisogna essere oggettivi e ammettere che tutto quello che si è visto in queste ultime settimane nasce dal Guarnieri. Se lui fosse tornato in studio e, come tutti auspicavamo, avesse salutato cordialmente Ida e si fosse fatto i caz*i suoi uscendo con altre dame e facendosi la sua strada, tutto quello che abbiamo visto non ci sarebbe stato.

E’ stato lui a rimettere in piedi il teatro, è stato lui a lanciare il sasso e tirare indietro la mano, lui a dire che “basta è chiusa” però, “ehi andiamo a cena insieme che chissà, magari parlando parlando ci mettiamo di nuovo insieme” (generando così illusioni e speranze in una che lui SA essere ossessionata da lui).

Che poi perché Riky ha fatto tutto questo? Per narcisismo, semplicemente per quello. Il suo sentimento per Ida è morto e sepolto, però lui si bea nel vederla completamente dipendente da lui, il suo ego si pompa all’idea che ci sia una donna che si strappa i capelli per lui. Non a caso avete notato quante volte abbia insistito affinché la Platano dicesse pubblicamente di essere ancora innamorata? Se lui, come ha ribadito anche oggi, non ha mai avuto intenzione di riaprire il discorso in un senso sentimentale, perché spingere a farla dichiarare pubblicamente? Per accrescere il suo ego, semplicemente.

Lei, in tutto questo, non riesco a compatirla perché ho ancora freschi nella mente i comportamenti pessimi avuti con Alessandro Vicinanza o con Diego Tavani (tanto per restare all’ultima stagione, andando indietro gli esempi si sprecherebbero) e perché comunque se PER QUATTRO ANNI ti ostini a mostrarci la tua sofferenza in tv vuol dire che probabilmente quella lucina rossa è prioritaria rispetto a fin troppe cose.

Gli unici che compatisco, qui, siamo noi, noi telespettatori che da quattro anni ci puppiamo passivamente la relazione disfunzionale di questi due soggetti che veramente, secondo me, oggi hanno proprio toccato uno dei punti più bassi della loro partecipazione al programma. Realmente una roba come quella vista oggi non dovrebbe manco andare in onda in televisione.

Mai avrei pensato di dirlo, ma Ida e Riccardo sono riusciti a farmi rimpiangere persino Gem e George, perché Gemma recitava, si vedeva, caricava le sue reazioni e piangeva a secco, il Gabbiano era uno showman che puntava solo a mostrarsi per lanciare la sua carriera d’attore (realizzata con successo, non a caso è protagonista di un cortometraggio con Sossio Aruta distribuito in tutto il palazzo di fronte casa sua), era tutta una situazione caricaturale. Poteva scocciarti lo spettacolo offerto, ma era palesemente teatro. Con questi altri due, invece, la situazione è di disagio, ma di disagio reale, palpabile.

Spero realmente che a ‘sto giro l’estate porti consiglio. A Ida e Riccardo il consiglio di risolversi i loro problemi senza il prezioso supporto degli studi Elios, e senza il coinvolgimento indiretto di poveri innocenti (noi), a Queen Mary di smetterla di avere il fetish per tutte le situazioni disagianti che la circondano.

In tutto ciò, comunque, Ida sabato sarà ospite a Verissimo, passo e chiudo.

Video della puntata: Puntata intera Tina: ”Se questa è una faccia felice…”Esterna di Alessandro e Pinuccia –  Tina: ”Maria interrompi l’esterna!” Tina: ”Pinuccia, Alessandro non è il tuo fidanzato!” Ida e Riccardo: li abbiamo lasciati cosìIda: ”Riccardo sei finto!”Riccardo: ”Ida con te non sono sereno!”Tina: ”Ida chi ti ha fatto male una volta…”Ida: ”Riccardo mi hai amato solo per un momento e poi…”