Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 27/11/25
Isa 27/11/2025

Io a Barbara De Santi sono affezionata, insomma in qualche modo mi sembra di conoscerla da anni, è così con quasi tutti i volti storici del parterre di Uomini e Donne, li attacchi, li critichi, li insulti, ma in fondo sono figure che ti hanno quasi ‘accompagnato’ nella vita.
Barbara era in tv a cercare l’amore quando io ero fidanzata con mio marito, quando l’ho sposato, quando ho scoperto la prima gravidanza, avuto la prima figlia, scoperto la seconda gravidanza, avuto la seconda figlia, fatto il mutuo, comprata la mia prima macchina… insomma, lei alle 14,45 stava lì, è sempre stata lì, ed qualche modo è una figura familiare.
Certo, poi quello che mentre i personaggi storici del parterre stanno ancora lì dentro, noi abbiamo avuto modo di crescere, diventare adulti ed un altro po’ invecchiare, è un altro discorso sul quale ci sarebbe tanto da dire, ma non è su questo che voglio soffermarmi.
Oggi, in particolare, voglio soffermarmi sul fatto che Barbara mi sembra si sia ormai, e completamente del tutto, Gemmizzata, nel senso che ormai in quello studio della sua vera personalità non è rimasto più nulla, se non la caricatura, il personaggio.
Non dico che lei non sia davvero pesante, petulante e via discorrendo, lo è e sempre lo sarà, è il suo carattere.
Però oggi mi è sembrata proprio la caricatura di se stessa.
Quell’alzarsi senza motivo verso Edoardo (vedi immagine in apertura), non è altro che il remake di questa stessa scena fatta da lei in passato e diventata virale sui social in questi anni.
Anche il modo di parlare, rispondere, gesticolare, mi sembra sia tutto gonfiato da lei stessa per stare all’interno del suo personaggio e per dare ai social quello che si aspettano da lei.

Non so se riesco a spiegarmi, cioè io penso che lei DAVVERO sia pesante e tutto il resto, proprio perché la conosciamo da oltre una decade sappiamo benissimo che lei sostanzialmente è così, però è come se ormai facesse appositamente delle cose per alimentare il personaggio Barbara di Uomini e Donne.
Insomma, se in passato si alzava davvero da quella sedia in preda ai nervi verso l’interlocutore di turno, adesso mi sembra lo faccia più perché lei è Psycho Barbara e deve fare così, che per una effettiva reazione istintiva e spontanea alle varie situazioni.

Anyway, ribadisco quanto detto ieri: spero per lei che sia felice di essere single e nel profondo non abbia davvero voglia di trovare un partner e preferisca rimanere per i fatti suoi, perché in caso contrario davvero occorrerà accendere un cero a non so quale santo… io fatico ad immaginare una persona che volutamente, scientemente e senza costrizioni, decida di accollarsi una che si pone come si pone Barbara, perché Barbie io tvb, te lo giuro, ma se TUTTI, e ripeto TUTTI, i tuoi ex dicono la stessa cosa, se TUTTI gli opinionisti, in studio e fuori, dicono la stessa cosa, se l’universo intero ti dice la stessa cosa, FORSE, e dico FORSE, è il caso tu ti renda conto di essere la parte più grande del problema in ogni tua relazione.

Nota a margine: ero un po’ scioccata/perplessa nel sentire Queen Mary ripetere convintamente che la rabbia di Barbara verso Edoardo nascondesse chissà quale interesse… cioè, dico, ma vogliamo uscircene da questa mentalità tossica per cui più litighi più ami? Barbara era nera perché odia essere contraddetta e odia non avere la meglio nei confronti a centro studio, non romanticizziamo l’irromanticizzabile per carità.

Per il resto:
– alla storia di Cinzia e Rocco ovviamente non crede nessuno, in primis Cinzia e Rocco, però ho amato il modo in cui Cinzia, fino all’ultimo, sia riuscita a far irritare tutto il cucuzzaro.
Gianni e Tina la sfottevano come i bullettini delle medie, e lei impassibile continuava a leggere la sua lettera mostrandosi assolutamente impermeabile a tutto ciò che le accadeva intorno.
Mi mancherai, Cinzia, chiunque sia nemico dei poteri forti diventa automaticamente mio amico, non so se ti sarà mai permesso di tornare in studio, ma in ogni caso non sarai dimenticata, siederai lì, nell’olimpo degli dei uominiedonniani insieme a Colomba, Angela, Graziella e tutte le altre regine che sono state cancellate dal palinsesto Mediaset ma non dai nostri cuori.

– Sara Gaudenzi e Marco Veneselli, a prescindere dalla veridicità dell’interesse reciproco (l’ho già detto che per me Sara è completamente fake, vero? Sì? Vabbè, lo ribadisco), mi sembrano due persone totalmente incompatibili.
Il loro rapporto in questo mese è stato caratterizzato unicamente da discussioni, e manco discussioni costruttive attraverso le quali magari ci si conosce, ma discussioni proprio fini a se stesse (hanno letteralmente iniziato a litigare dopo 10 minuti di conoscenza, quando a stento sapevano i rispettivi nomi) in cui peraltro uno dice A, l’altra risponde B, e uno resta sul piano A e l’altra resta sul piano B, senza minimamente venirsi incontro.
Uomini e Donne ama romanticizzare le liti come espressione di grande amore (e torniamo agli interventi di Maraia con la De Santi di cui sopra), ma la verità è che certe cose sono romantiche solo con la gente che ti shippa, Tiziano Ferro che ti fa l’acuto in sottofondo al momento del limone, ed i cameramen che ti inquadrano con i capelli mossi dal vento.
Nella realtà due che si approcciano come Marco e Sara durerebbero giusto qualche mese, se spinti da una grande passione fisica che magari all’inizio ti può far chiudere gli occhi sul resto, senza la grande passione fisica manco una settimana.

Marco ha le sue ragioni perché è vero che Sara sembra (non a me) molto avanti con Jakub, ed è vero che ha molto poco considerato gli sfoghi personali che il Veneselli le ha fatto sulla sua vita e il suo passato, mostrandosi sotto quest’aspetto un po’ superficiale.
Anche Sara ha le sue ragioni perché Marco è pesante, e sin dai primi momenti della loro conoscenza si è posto da fidanzato geloso che pretende rispetto quando sa benissimo dove si trova, e se sei già così pesante e polemico all’inizio di una conoscenza pensa cosa possa temere diventerai in futuro.
Insomma, succo della questione, entrambi hanno in parte ragione e in parte torto, per bypassare momentaneamente la questione ci vorrebbe o una fortissima attrazione fisica di quelle che proprio non controlli, e quindi vai a sbatterci la testa anche se sai che potrà finire male, oppure la maturità e la voglia di fare uno dei passi verso l’altro, e trovarsi a metà strada per cercare di far diventare compatibile ciò che sembra incompatibile.
Ma comunque, discorsi troppo profondi fatti giusto perché oggi c’avevo voglia di chiacchierare, il mio pensiero reale è molto più teRa teRa: Sara sceglierà chi le tornerà più utile per fare business e non mangerà il panettone del Natale 2026 con la sua scelta (sì, mi tengo larga perché c’è sempre l’opzione Temptation o Gf che potrebbe dilatare i tempi). Vediamo se azzeccherò.

Video della puntata: Puntata intera – Le corteggiatrici di Ciro – Un cavaliere per Gloria – Le rivendicazioni di Barbara – Cinzia e Rocco via insieme – Maria: ”Edoardo, sei un uomo da caldarroste?” – Esterna di Sara e Marco – Sara e Marco dopo l’esterna









