Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 29/10/25
Isa 29/10/2025

Praticamente la puntata di oggi di Uomini e Donne possiamo riassumerla in un’ora spesa a parlare di Martina De Ioannon alla presenza di tutti, meno che di Martina De Ioannon.
No, davvero, dal momento esatto in cui è esplosa questa bomba del triangolo/quadrilatero (pentagono, se ci buttiamo dentro pure Raul Dumitras) mariano, non ho fatto altro che auspicare un super puntatone di approfondimento in studio.
Mi leccavo già i baffi all’idea di nutrirmi di ondate e ondate di trash, ed invece praticamente è stato come andare in quei ristoranti stellati in cui alla fine della cena c’hai più fame di prima, e vai a sfogarti mangiandoti il panino zozzo e unto del paninaro sotto casa (il nostro panino zozzo e unto in questo caso sono i nonny del Trono over, che torneranno in onda domani per sfamarci, che il trash li benedica!).
Tutta la puntata di oggi è stata un susseguirsi di “Eh no, Martina non c’è quindi non se ne può parlare!“, “Eh no, queste cose devi dirle a Martina perché lei non si può difendere!“… ENNO’, Gianmarco, scusa, tu lo sai che mi stai simpatico, ti apprezzo, e anche oggi ho apprezzato il fatto che tu ci abbia messo la faccia infilandoti in un confronto in cui eri solo contro due persone che oggettivamente avevano pochi motivi per essere considerati in torto, ma Martina DOVEVA essere lì a difendersi.
E se non c’è fatti suoi, scelta sua, gli altri hanno tutto il diritto di parlare perché, a ben vedere, tutto il polverone di cui tanto si sta parlando lo ha alzato proprio lei.
La scusa utilizzata per non presentarsi in studio non ha senso: “Ciro ha tirato fuori cose nostre intime durante l’intervista, quindi la famiglia di lei non voleva che lei venisse, avrebbe litigato con la sua famiglia e bla bla bla“, no, dico, ma vi pensate che abbiamo tutti l’anello al naso, che siamo tutti sc*mi o cosa?

Se Martina non voleva si toccassero argomenti particolarmente personali sarebbe bastato dirlo in premessa a Ciro, e sono certa che lui avrebbe compreso e si sarebbe limitato (o in caso lo avrebbe fermato la conduttrice, insomma, non abbiamo mica a che fare con uno scimmione, Ciro è un ragazzo perbene), e sinceramente non mi sta nemmeno bene che si faccia passare il Solimeno come quello che ha scatenato questa situazione e che per primo ha tirato colpi bassi, perché NON è così, ed è proprio oggettivo, sono proprio i fatti a dirlo.
L’intervista di Ciro (in cui peraltro tutto questo gran parlare dell’intimità si riduce a lui che dice di essere stato a letto con Martina anche post rottura, sai che scandalo, come se le tr*mbate strascichi delle rotture non siano la cosa più classica del mondo, e come se la famiglia di Martina pensasse di avere a che fare con una suora carmelitana) è arrivata DOPO le mosse social infantili e provocatorie di Martina, ed è ora che la De Ioannon inizi ad assumersi anche le responsabilità delle stupidaggini che fa.

Perché a me lei, nonostante tutto, sta simpatica, la reputo un personaggio televisivamente e a livello di social, sicuramente forte ed interessante, ma tu non puoi fare SEMPRE come ti pare e poi addirittura indignarti per le reazioni.
Perché parlare dell’intimità non sarà rispettoso, ma, credimi, che nemmeno pubblicare la foto sorridente con la collana della tua non scelta, quando hai pubblicato il comunicato di rottura con la tua scelta da 10 minuti, è minimamente vicino ad una qualunque forma di rispetto.
E mi fa piacere se, come dice lo Steri, non c’è stato alcun tradimento perché i contatti tra lui e Martina sono iniziati quando entrambi erano single, ma il rispetto non sta solo nel non fare fisicamente le corna, ma sta anche nel trattare in un certo modo le persone.
E se già sbandierare la propria nuova frequentazione quando si è appena usciti da una relazione è poco carino in generale, anche per noi gente comune e senza seguito pubblico, immagina quanto possa essere stato irrispettoso verso Ciro pubblicare quella immagine sapendo il clamore che il vostro percorso televisivo ha avuto, tutto quello che si sarebbe scatenato ed i commenti che gli sarebbero arrivati.
Quella foto con la collanina di Gianmarco è stata umiliante verso Ciro, tanto quanto può esserlo stato per Martina leggere dettagli privati del rapporto col suo ex.
Non devi fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te, cara Martinuzza, questa è proprio la base del saper campare.
Il grande problema di Martina, che le riconosco già dai tempi di Temptation Island, è la presunzione, la convinzione di essere sempre nella ragione e di poter fare quello che le pare perché “tanto a lei non gliene frega niente di nessuno“.
Il che può anche essere divertente per noi che guardiamo da fuori e ci godiamo le trashate senza essere coinvolti, ma sicuramente non va bene nella vita reale.
Non funziona così, specie se poi ti indigni quando lo stesso rispetto che non porti non ti viene portato.
Sarebbe bastato che Martina si fosse scusata per quella foto oggettivamente provocatoria e fuori luogo (perché è da lì che è partita la reazione di Ciro e tutta la valanga a seguire) e le cose si sarebbero placate, ma lei non fa autocritica, pensa sempre di aver ragione e rincara la dose sui social facendo la spavalda, la superiore… così spavalda e superiore che alla fine ha mandato avanti Gianmarco a prendersi anche le critiche che sarebbero spettate a lei.

E qui, vi dico, Gianmarco per me ha sbagliato, lui doveva difendere se stesso e la sua posizione e basta, giusto fare chiarezza sulle tempistiche dell’incontro con Martina, giusto riportare al massimo le motivazioni dell’assenza di lei, ma tutto quell’atteggiamento passivo aggressivo verso Ciro era completamente fuori luogo dal momento che lo Steri stava difendendo Martina in base a ciò che LEI gli ha raccontato, il base alla versione che LEI ha dato a lui, ma il senso del confronto tra la De Ioannon e Ciro doveva proprio essere vedere le loro versioni a confronto, e solo loro due possono sapere la verità, inutile che Gianmarco faccia il paladino di cose che non conosce in prima persona.

Vi tiro un po’ le mie somme sulla questione:
– Ciro per me ha avuto ragione in tutto e per tutto, il suo problema non è che Martina abbia un altro, ma che non gli sia stato portato un minimo di rispetto pubblicamente con tutto quel teatrino di foto, canzoncine e TikTok.
E si, l’aspetto pubblico conta, perché queste sono tutte persone che sono andate in un programma televisivo super seguito e TUTTE tengono alla propria immagine pubblica, inutile che cerchiate di far finta non sia così.

Unica cosa che avrei evitato, al posto di Ciro, l’insistere su sto fatto che Gianmarco e Martina stiano h24 insieme senza definirsi una coppia.
Per me sarebbe strano definirsi una coppia quando concretamente si esce insieme da una settimana.
C’è sicuramente un forte interesse, ma credo che, applicando la cosa alla vita reale, sarebbe strano parlare di fidanzamento con una persona con cui hai ripreso i contatti da pochi giorni, per quanto affiatamento e coinvolgimento possano esserci.
In effetti ai miei occhi è stato anche strano regalare l’anello a Martina nel giorno della scelta, così come erano strane ed eccessive quelle dediche di amore eterno continuamente spiattellate sui social.
Magari se si iniziassero un po’ più a misurare gesti e parole, in generale eh, poi si subirebbero meno choc se le cose finiscono o non decollano, che dite?

– Cristina Ferrara aveva poco da dire, e alla fine poco ha detto.
Con tutte le ragioni che poteva avere (perché io le credo quando dice che Gianmarco non era molto interessato e che era distratto e superficiale nella loro storia), parliamo comunque di tre mesi insieme (senza manco continuità, visto che litigavano una settimana si e l’altra pure), di una scelta in cui non sono mai state pronunciate frasi d’amore ed un post scelta in cui non abbiamo sentito parlare di sentimenti o progetti insieme.
Io durante tutto il suo trono ho pensato che Gianmarco non fosse particolarmente preso da nessuna, ha scelto quella che più gli piaceva, e alla fine fuori la cosa non è decollata. Amen, insomma.
Tra l’altro pare di capire che come Gianmarco sta uscendo con Martina, anche Cristina stia già uscendo con un altro (forse proprio Raul che è capace di infilarsi in qualunque questione inerente alla sua ex di due anni fa LOL), quindi insomma, nessuno ha patito grandi pene d’amore per la fine di quella storia, sono entrambi passati avanti, e alla fine le grandi vincitrici di quel trono per me restano Francesca che vive nella sua pace mangiando ravioli in Cina, e Nadia che ha trovato un fidanzato tanto caruccio che le fa le sorprese per la laurea.

– Gianmarco si è trovato in una posizione oggettivamente scomoda, era solo contro due, in una posizione in cui quegli altri due hanno ‘subito’ la rottura delle loro relazioni, e quindi erano praticamente inattaccabili.
Ho già spiegato in cosa mi è piaciuto ed in cosa no, ma sinceramente io lui lo faccio molto meno ingenuo di quanto si possa pensare e, vi dirò, se io OGGI, e ripeto OGGI, dovessi prevedere una evoluzione tra lui e Martina sarei propensa a pensare che sarà lui ad un certo punto a chiudere la storia.
Perché se un po’ ho capito come è fatto, lui oggi l’ha difesa perché si è sentito nella posizione di dover tutelare la persona a cui è interessato, ma molte delle cose che lei ha fatto (e continua a fare) a lui non piacciono, e se ora si è accecati dalla passione del momento, sul lungo periodo certe differenze potrebbero diventare un bel problema, se non ci sarà un venirsi incontro e smussare certi lati del proprio carattere.

Niente, amisci, ci vediamo al prossimo capitolo, e cioè a Martina che darà la sua versione dei fatti senza controparte, con la controparte che poi replicherà sui social, e poi la controreplica, e la controreplica alla controreplica eccetera eccetera… alla prossima!

Video della puntata: Puntata intera – Martina, Ciro, Gianmarco e Cristina: li abbiamo lasciati così – Martina, Ciro, Gianmarco e Cristina: e ora… – Gianmarco: ”Vi spiego perché Martina non è qui!” – Gianmarco: ”Martina? Vi racconto la verità!” – Maria: ”Gianmarco, parli di ”frequentazione” con Martina…”









