Le opinioni di Isa e Chia

Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 30/01/26

Isa 30/01/2026

article-post

Sentite,  ma i tempi non vi sembrano abbastanza maturi per approvare una mozione che abolisca le puntate delle scelte?

No, vi giuro, io non ce la faccio, le trovo un’insopportabile martellata sulle ovaie.

Ma anche quando il trono mi è piaciuto e anche quando mi piace la coppia che si forma, eh.

E’ proprio la struttura della puntata della scelta che è uno stracciamento di bolas insostenibile, tra esterne interminabili divise in 600 parti, convenevoli stucchevoli e discorsi ormai così standardizzati che il giorno in cui qualcuno dirà alla non scelta una frase diversa da ‘il mio cccccuore mi porta da un’altra parte‘, stapperò il vino buono, è davvero un’agonia che non ci meritiamo.

a woman is sitting in front of a red background with the words la gente si fa due paille così

Sostanzialmente le scelte sono gradevoli da vedere o quando avvengono in modo rocambolesco (vedi Aldo e Alessia, tanto per citare un trono celebre) o in quei pochi casi in cui sono andate in onda in diretta o comunque senza spoiler sul nome della persona scelta (vedi la scelta di Zelletta, che andò in onda in diretta, o tutte le scelte al castello in cui non c’era mai la certezza assoluta su chi fosse stato scelto).

Ma sapendo già ogni spoiler possibile DA UN MESE, beccarsi tutto sto mappazzone indigeribile è una forma di sadismo verso noi poveri spettatori.

a woman wearing glasses is sitting in front of a blue background and says abbate pieta

Cooooooomunque, sapendo già tutto da un mese ho già più volte detto la mia su Cristina Anania, Federico Cotugno ed Ernesto Passaro.

Oggi ribadisco di aver comunque apprezzato la sincerità di fondo che ho percepito nel trono di Cristiana (a lei interessavano i corteggiatori, e ai corteggiatori interessava lei) e trovo pure che la sua scelta verso Ernesto sia stata l’unica possibile perché era PALESE, e lo dico da ben prima di sapere il nome della scelta, che lei avesse preso una scuffia per lui.

Quindi per un certo verso ho apprezzato la scelta (non intesa come il discorso sulle poltrone rosse, eh, lì ho smesso di ascoltare il pippone di Cristiana alla seconda frase, e quando ha tirato fuori il diarietto ho cambiato canale per preservare la mia salute mentale), perché l’ho percepita vera.

Lei voleva Ernesto, Ernesto voleva lei, è una coppia che si è scelta perché davvero è scoccata quella scintilla.

Ed è una cosa apprezzabile, specie di sti tempi in cui la credibilità del Trono classico è ai minimi termini.

Detto ciò, se mi chiedete se mi piace la coppia, no, non mi piace.

Non mi piacciono le dinamiche che hanno mostrato di avere, non mi piace quanto litigano e COME litigano, ma ho scritto già tante opinioni in cui ho spiegato bene il mio punto di vista in merito, e non mi va di fare la guastafeste anche ora che è il momento in cui i piccioncini festeggiano il loro happy ending.

Tanti auguri a Cristiana ed Ernesto, ci avete comunque regalato un momento cuore in front of Sara Gaudenzi rimasta senza corteggiatori, e direi che questo basta per volervi un po’ di bene.

a man with a beard wearing a blue suit and striped shirt is smiling on a television show .

In tutto ciò, una parola per Federico, che è stato davvero, davvero carino nel suo modo di corteggiare.

Ha sbagliato all’inizio, si era posto male, ma poi ha capito, ha imparato dagli errori, ha corretto il tiro, ed in tutta la seconda parte del trono è stato davvero un amore. E anche oggi ha incassato il rifiuto con eleganza.

E poi ha conquistato il cuore di Tina, dopo che qualche puntata fa un altro po’ si prendevano a pizze, vuoi mettere la soddisfazione di non essere più nella lista nera della Cipollari?

a woman in a red jacket holds up a sign with the number 12 written on it

Elisabetta e Sebastiano Mignosa mi hanno già ampiamente scocciata: lui riconduce tutte le sue relazioni a ciò che accade sotto le lenzuola e ha la maturità emotiva di un criceto in calore (ogni volta che diceva ‘perché devo chiederti scusa?‘ due dei miei neuroni morivano impiccati), e lei è così forzata nel voler diventare per forza un personaggio che inizia a risultarmi più che irritante.

Il mettere bocca l’altra volta nelle vicende di Gemma al solo scopo di avere spazio in uno dei blocchi ‘storici’ del programma, la parachiulata oggi di voler ballare col signor Mauro, intromettendosi quindi sempre nelle cose della Galgani che – vi piaccia o meno- è sicuramente il main character del Trono over, sono tutti chiari indizi che la cara Betta punti a diventare un personaggio fisso del parterrrrrr e possibilmente ad aprirsi una succursale della panetteria a Roma.

Che poi mi starebbe pure bene, eh, perché l’ho detto, io ho BISOGNO di volti nuovi e di gente nuova da poter insultare, semplicemente Betta deve darsi una placata perché le sue urla e la sua agitazione alle tre del pomeriggio, agitano anche me, e  agitarmi non è ciò che voglio quando guardo Uomini e Donne.

a man in a red suit and sunglasses says imbavagliatea

Datti una calmata, Elisabè, forza meno la mano, impegnati ad essere un po’ meno caricaturale e poi, forse, potremo commentarti positivamente e aiutarti a raggiungere il tuo sogno (diventare un membro della combriccola con Gemma, Barbara, Alessio, Sabrina e tutti gli altri fossilizzati agli Elios).

a woman in a black top is holding a magazine and says liberi di sognare

 

Video della puntata: Puntata intera – Cristiana: ”Federico, il mio cuore va da un’altra parte..” Cristiana e il ballo col nonnoCristiana sceglie ErnestoElisabetta e Sebastiano a muso duroMaria: ”Sebastiano, è molto strano…”

Potrebbe interessarti anche