Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 9/10/25
Isa 09/10/2025

Vi ricordate quando qualche giorno fa, al momento della presentazione dei nuovi tronisti di Uomini e Donne, avevo detto che avrei preso Cristiana Anania sotto l’ala, quantomeno per questioni campanilistiche essendo entrambe siciliane?
Bene, DIMENTICATELO.
La mia ala è attualmente sgombra.
No, davvero, MA A COSA CAVOLO ABBIAMO ASSISTITO OGGI?

Di robe tossiche e trash in questo programma ne abbiamo viste e continuiamo a vederne tante, ma a memoria non ricordo tante troniste o tronisti che alla terza uscita, quindi un totale di manco due ore passate insieme tra esterne e studio, abbiano già fatto scenate di gelosia come quella rifilata da Cristiana a Jakub Bakkour con annessa richiesta di mostrarle il cellulare.
Ma guardate, io non so nemmeno da dove iniziare perché è stato tutto così profondamente sbagliato che vorrei mettermi qui ad analizzare ogni singolo gesto ed ogni singola parola, ma purtroppo ne verrebbe fuori un papello interminabile nonché un illeggibile concentrato di tossicità.
Partiamo dal fatto che AVETE SCOCCIATO con ‘sto fatto che andate a cercare l’amore a Uomini e Donne, che è PER ANTONOMASIA il programma a cui tutti partecipano con la speranza di non dover mai lavorare e poter campare di adv, e poi ci attaccate pipponi interminabili sui vostri dubbi sul fatto che i vari corteggiatori/trici siano interessati alla visibilità: flash news, SIETE TUTTI interessati alla visibilità, compresa te, cara CriCri, altrimenti continuavi a friggere arancini alla Vucciria invece di fare i provini mariani, no?

La voglia di visibilità dovete darla proprio per scontata, ce l’avete TUTTI, quindi inutile indagare per capire se Jakub ne voglia perché, SI’, la vuole, così come la vuoi anche tu, e chiunque decida di compilare un modulo e presentarsi davanti a RaffyMennoia&Co per convincerla che solo poggiando le chiappe sulle sedute mariane troverete l’amore.

Il fatto di apprezzare la visibilità non esclude che poi ci si possa realmente innamorare, come testimoniano le decine di coppie nate nel programma che hanno vissuto relazioni importanti, ed è su quello che dovresti concentrarti, cara Cristiana, e cioè proprio sul capire se tu, A PRESCINDERE dal desiderio di visibilità che avete tutti, piaci effettivamente a quel ragazzo.
E onestamente non so cosa farà Jakub con l’andare dei mesi, ma io al suo posto dopo una puntata come quella di oggi sarei fuggita a gambe levate.
Non solo tu alla terza esterna (quindi, ripeto, dopo manco due ore totali che vi conoscete) mi chiedi di controllare il telefono, ma ti metti pure ad insinuare che io abbia cancellato delle chat per nasconderti chissà cosa, e mi chiedi anche di smettere di postare sui social se non per cose strettamente lavorative…
MA, DICO, MA TUTTO BENE?

Ma a parte che se me lo chiedesse con fare inquisitorio, io non darei il cellulare manco a mio marito con cui sto da vent’anni, figuriamoci darlo ad una #chicaxzoticonosce che ho visto per manco due ore, ma poi tu davvero inizi già con le paranoie, le insinuazioni, i pensieri cospiratori e le richieste di limitare la libertà altrui pensando pure di esserne in diritto?
Cioè, la cosa che più mi ha scioccata era proprio l’atteggiamento di Cristiana perché sembrava che per lei fosse OVVIO che Jakub dovesse smettere di postare sui social perché lei glielo stava chiedendo, continuava a ripetere che per lei “è follia, follia” il fatto che il ragazzo non volesse limitare la propria libertà per venire incontro ad una semisconosciuta che si arrabbia se lui pubblica una foto normalissima in macchina perché la interpreta come voglia di farsi vedere bello e fare il ‘mitomane‘ (cit).

E la cosa ancora più grave?
Che mentre Cristiana continuava a delirare, e a sembrare un qualunque personaggio maschile uscito da una pellicola sulla Sicilia anni ’20, NESSUNO lì dentro le ha fatto notare che l’unica follia era quella che stava mostrando lei medesima.
Gianni Sperti addirittura ha dato ragione alla tronista (vorremmo essere sopresi, ma non lo siamo), mentre Queen Mary era tipo “no, ma lei è così adesso perché siete in questo contesto e non si fida, fuori sarebbe diverso“, CERTO CHE FUORI SAREBBE DIVERSO, PERCHE’ SAREBBE PEGGIO!
Perché se tu avanzi questo genere di richieste e hai questo genere di atteggiamento, e lo ritieni giusto e normale, è perché fa proprio parte del tuo modo di essere.
E se Jakub per venirle incontro le darà un dito, lei piano piano si prenderà tutto il braccio e finirà per essere una di quelle che ti rubano le password dei social, ti controllano le tasche delle giacche e fanno la prova dello scotch come MaryConcy di Temptation Island (quest’ultima almeno aveva le sue ragioni).
No, no, tutto davvero brutto.
Brutto mostrare questo tipo di gelosia morbosa e tossica, e brutto avallarla e non sottolineare quanto sia pericolosa e sbagliata.
Peraltro aggiungo che se Cristiana voleva avere la prova dell’interesse da parte di Jakub, ha ottenuto l’esatto opposto perché, parliamoci chiaro, il corteggiatore ha accettato di venire incontro alla tronista unicamente perché stanno a Uomini e Donne e lui non voleva mollare la seggiola dopo tre puntate, perché sono CERTA che, fuori di lì, di fronte ad un atteggiamento del genere, con una persona che conosci appena e per cui l’interesse è per forza di cose superficiale, lui sarebbe scomparso e l’avrebbe ghostata in eterno (avendo peraltro ogni ragione).

In tutto ciò i migliori sono i corteggiatori di Cristiana la cui presenza è totalmente inutile perché è evidente che la tronista abbia preso una scuffia clamorosa per Jakub e potrebbe sceglierlo ora stesso, ma ovviamente a schiodare non ci pensano minimamente perché fregacaxzi di Cristiana, ma quelle seggioline blu tanto agognate si tengono strette con le unghie e con i denti fino alla fine, e tanto la tronista a loro non dirà mai niente perché tanto lei è obsessed solo ed esclusivamente dallo smartphone del Bakkour.

Mi sono dilungata troppo quindi concludo con due brevi osservazioni sul resto:
1) appena tra qualche settimana Agnese De Pasquale si metterà a centro studio a sgolarsi, ad attaccare Federico Mastrostefano sottolineandone gli atteggiamenti sbagliati, e a rifilarci i suoi soliti pipponi sui maschi che non si sanno comportare e su cosa è giusto e non è giusto in amore, IO MI SGOLERO’ PIU’ FORTE DI LEI per mandarla a quel paese.

Perché, cara Agnese, a te i casi umani non capitano, TU TE LI CERCHI.
Nel momento in cui chiudi la conoscenza con quel Roberto (che peraltro per me è tipo il più bell’uomo del parterre, ma vabbè) dicendo che “è la persona che idealmente vorrei, però poi nei fatti sono attratta da quelli sbagliati“, e decidi di continuare con Mastrostefano (che dopo 20 anni è ESATTAMENTE lo stesso Federico tronista che aveva la lavagnetta con i voti alle corteggiatrici, non è cambiato niente), tu non hai più diritto di lamentarti, non ha più diritto di frignare, e SOPRATTUTTO non hai più il diritto di rifilarci tutti quei pipponi teorici sull’amore perché nella pratica finisci per comportarti costantemente da caso umano più grande di tutti i casi umani dei quali continui a lamentarti, quindi non accetterà più mezza predica da parte tua.

2) tanti anni fa l’abbraccio tra Tina Cipollari e Gemma Galgani avrebbe meritato l’immagine di apertura, così come le lacrime, lo scottex e tutto il resto.
Ma ormai il copione si è ripetuto talmente tante volte nel corso del tempo, che ho smesso pure di trovarlo divertente.
Un po’ quando vedi quello sketch comico che la prima volta ti fa sbellicare dalle risate, la seconda volta ti fa ridere, la terza volta sorridere, alla quarta lo interrompi a metà e passi avanti.

Video della puntata: Puntata intera – Le riflessioni di Gemma – Le scuse di Gemma – Tina e Gemma: l’abbraccio – Le frequentazioni di Mario – Agnese e Roberto: il confronto – Le peripezie di Federico – Esterna di Cristiana e Jakub – Cristiana e Jakub dopo l’esterna









