‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla scelta di Giovanna Abate (8/06/20)

Isa 8 Giugno, 2020

Uomini e Donne - Sammy Hassan e Giovanna Abate

Ed è terminato così, nell’unico modo in cui poteva terminare.

Perché Sammy Hassan può non piacere, si può non credere alla sua sincerità, si può pensare che la coppia durerà il tempo di uno starnuto, si può pensare che l’ex uomo mascherato fosse una opzione migliore, si può pensare tutto, si può avere una opinione su tutto e magari i fatti in futuro potranno anche dare ragione a chi pensava questo o a chi pensava quello.

Ciò non toglie e mai toglierà che il trono di Giovanna Abate DOVESSE terminare così, per forza.

Perché che la tronista abbia preso una sbandata clamorosa per Sammy era abbastanza evidente già nella fase pre Covid, ma quando poi il programma è ritornato, e quindi da aprile ad oggi, non c’è mai stata storia, nemmeno per un istante.

E quando ti prendi una cotta del genere (vi dirò, io sono pure d’accordo con Gianni Sperti – un minuto di silenzio per me – quando la scorsa puntata ha definito Giovanna innamorata. E’ innamorata, lo penso anche io. Magari sarà innamorata dell’idea che si è fatta di Sammy, dell’immagine che si è creata, magari poi le passerà, ma in queste ultime settimane io l’ho proprio vista persa), dicevo quando prendi una sbandata del genere e sei in una situazione in cui devi scegliere chi conoscere fuori, beh, non hai altre alternative che seguire il desiderio verso quella persona. E lo ha detto benissimo la stessa tronista nel suo discorso al momento della scelta quando ha ammesso di aver fatto di tutto per spostare la sua preferenza, ha fatto di tutto per ‘scappare’ da un qualcosa che appariva meno sicuro rispetto all’alternativa, ma quando ti prendi una scuffia del genere (e sei pure giovane e senza troppo da perdere) non puoi fare altro che assecondarla, anche a costo di andare a sbattere la testa.

Qualunque altra scelta da parte della tronista romana sarebbe stata incredibile, nel senso proprio di non credibile. Personalmente, e ho avuto modo di dirlo più di una volta, penso che a lei Davide Basolo non sia mai piaciuto, tutto il suo infiocchettare il rapporto con Alchy era finalizzato, a mio parere, solo ed esclusivamente a cercare di far ingelosire Sammy (cosa che peraltro, litigando con quest’ultimo, la tronista ha proprio ammesso candidamente in una delle ultime puntate), a cercare di mettere un po’ di paura al corteggiatore romano, a cercare – con scarsi risultati – di mascherare quanto forte fosse l’interesse per l’Hassan.

E sarò certamente una delle poche visto che nel web leggo un coro quasi unanime di lodi verso Davide (ma questo è un classicone uominiedonniano, la non scelta è sempre la vittima da compatire, anche quando le scelte erano palesi da tre quarti di secolo), ma a me sto Alchimista mi convinceva già zero per essersi prestato a tutta la (lunghissima) pantomima delle maschere, le voci alterate e i tatuaggi coperti dal trucco e mi ha convinto ancora meno quando è venuto allo scoperto proponendosi come una sorta di uomo perfetto per il quale la Abate è il centro dell’universo (tipo i personaggi femminili dei libri di Jane Austen che muoiono d’amore dopo essersi scambiati due lettere), che afferma di averle ‘dato un pezzo di cuore‘, uno che anche mentre litiga si preoccupa di ricordare all’interlocutore le regole della buona educazione, immagino che non beva, non fumi, non dica parolacce e nel tempo libero vada a sfamare i poveri. Cioè un po’ troppo, onestamente. Così come troppo mi è sembrato il pianto dietro le quinte dopo la mancata scelta… parliamoci chiaro, ma vi conoscete da un mese e mezzo e di questo mese e mezzo più della metà lo avete passato a chattare, praticamente ho molti più rapporti io col tizio del corriere di Amazon, per dire. Non so, mi è sempre sembrato tutto così troppo da risultarmi automaticamente finto. Diciamo che per me Alchy ha la stessa credibilità di Sirius, ecco. Entrambi perfetti, attenti alle parole, volutamente pacati, sensibili… ahhhh quanto mi piacerebbe conoscerli nella realtà!

Anyway, considerando che – diversamente dalle classiche non scelte che hanno avuto mesi di frequentazione e che spesso sono state limonate fino all’ultima esterna – in questo caso il “deluso” è uno che con Giovanna ha condiviso chat e balli coi guanti in lattice, io direi che Alchy potrà rapidamente superare questa enorme delusione d’amore e, vi dirò, non mi stupirei se a settembre ce lo ritrovassimo con le terga poggiate sul trono. Anzi quasi quasi me lo auguro perché sono assai curiosa di vedere qual è la sua vera personalità e se continuerà a mantenere questa aura di perfezione che si è dipinto addosso.

Tornando a Sammy e Giovanna che dire, anche io, come molti, ho avuto i miei dubbi e le mie perplessità sull’interesse di lui, mi sembra oggettivo dire che per quello che si è visto nel programma lei sia chiaramente più avanti di lui nei sentimenti così come posso dire che, sulla carta, vedo molti rischi per la loro relazione dati sia dai loro caratteri che sembrano a tratti incompatibili, sia dalla particolare situazione familiare di Sammy, sia dalla particolare tendenza alla gelosia da fidanzata psicopatica di Giovanna… però, ragà, lo diciamo sempre e dobbiamo ribadirlo: il programma è una cosa, la vita reale è TOTALMENTE un’altra.

Ci sono coppie che mi sembravano pazzesche il giorno della scelta e che alla prova dei fatti sono state una delusione così come ci sono coppie alle quali al momento della scelta non avrei dato due lire che invece hanno persino messo su famiglia.

Oggi vediamo Giovanna con gli occhi a cuore e Sammy più in controllo (anche se comunque nella puntata di oggi a una certa le sue espressioni non è più riuscito a controllarle e si è bruciato da solo lo scherzetto che aveva organizzato), ma nulla esclude che tra un mese la situazione si possa ribaltare, potrebbe nascere una storia d’amore pazzesca, potrebbero già essersi lasciati mentre sto scrivendo questa opinione… può succedere TUTTO, perché la vita reale ha un miliardo di variabili che possono stravolgere qualunque dinamica si sia vista all’interno di un programma televisivo.

E visto che poi la vita reale saranno fatti loro e al momento a me tocca giudicare proprio quelle dinamiche viste nel programma televisivo, io non posso che ribadire che questa scelta era l’unica, la sola possibile. E anche la modalità stravagante scelta da Sammy per dire di sì non mi ha infastidita perché è esattamente il genere di situazione che mi immagino da parte di uno come lui. Ho letto che qualcuno diceva ‘ah, voleva fare lo show, lo spettacolo‘… beh, sì, Sammy è così e mi sembra non lo abbia mai nascosto peraltro, penso che Giovanna stessa quando lo ha scelto fosse ben consapevole di scegliere una persona eccentrica e plateale, e forse anche per questo ne è stata così attratta.

Ad ogni modo, vi dirò, io sono felice lui abbia detto di sì e abbia dato una chance reale alla conoscenza con la Abate e sono felice sia perché quando vedo una donna così presa e così coinvolta riesco a perdonarle anche gli 8 miliardi di momenti in cui l’ho trovata insopportabile e finisco per spalleggiarla e sperare che possa avere il suo happy ending, sia perché le ship non hanno un senso, non hanno una logica e io senza senso e senza logica shippo i Sammanna da un mesetto buono e all’idea che Giovanna FINALMENTE sia potuta saltare addosso a sto benedetto Sammy scaricando i QUINTALI di tensione sessuale che trasudava ultimamente, mi sento più leggera anche io.

In bocca al lupo, ragazzi, comunque vada a finire vi auguro che un domani possiate trovarvi a pensare che in ogni caso ne valesse la pena!

Ps. Volevo risparmiarmi il ps e lasciare l’augurio lovvoso finale ma gnafaccio: io il bacio con le mascherine NON ME LO MERITAVO. NON ME LO MERITAVO. Ma santoddio ma qualcuno mi spieghi che caspita di senso ha! Cioè due che dietro le quinte si faranno le gastroscopie con le lingue perché davanti alla telecamera si devono baciare con la mascherina? Un misto di ipocrisia e voglia di sfruttare la difficile situazione attuale per fare spettacolo. Quando pensavo che Queen Mary avesse toccato le vette del trash con Lady Chioccia, ancora non avevo capito un cazzo. Passo e chiudo.

Video inediti: Giovanna prima della sceltaSammy e Davide prima della sceltaIntervista esclusiva a DavideSì, mille volte sìUna sorpresa molto speciale

Video della puntata: Puntata interaI momenti più belli di Giovanna e Davide – L’ultima esterna di Giovanna e DavideI momenti più belli di Giovanna e SammyL’ultima esterna di Giovanna e Sammy Sammy e Davide prima della scelta… Giovanna: “La delusione della mia prima scelta mi ha fatto scoprire il mio cuore!”Giovanna: “Grazie Maria!”Giovanna: “Davide, non voglio farti soffrire…”Davide dopo la scelta: “Ho dato a Giovanna un pezzo di cuore…”Giovanna sceglie SammySammy: “Giovanna, la mia risposta è no”Giovanna e Sammy: la scelta è sì!

COMMENTI