Uomini e Donne

Uomini e Donne, storica ex corteggiatrice racconta come ha vissuto l’improvviso successo dopo il programma: “Mi sono affidata a persone sbagliate e…”

L’influencer ha svelato poi qual è stata l’unica critica degli hater ad averla fatta soffrire

Valeria 16/05/2025

article-post

Un’ex storica corteggiatrice di Uomini e Donne si è raccontata in un’intima intervista durante il podcast 1% Donne. Stiamo parlando di Martina Luchena:

Martina Luchena

L’ex corteggiatrice ha in primis parlato della sua esperienza all’interno del dating show:

Io ero una bravissima alunna, molto studiosa e il mio comportamento era sempre bellissimo. Ad un certo punto purtroppo sono successe delle cose nella mia famiglia, la separazione dei miei genitori e ho iniziato a frequentare un po’ di compagnie che non avevano come focus lo studio e mi sono un po’ persa e ho iniziato a non essere più l’alunna modello. Ad un certo punto ho cambiato indirizzo, dallo scientifico ho iniziato a frequentare corsi per makeup e psicopedagogico. Dopo aver preso il diploma ho deciso a 23 anni di partecipare a Uomini e Donne e da lì mi si è aperto un mondo che non conoscevo. Adesso si sa che usciti da un programma si ha seguito sui social, invece 9 anni fa ero ignara di tutto. Si parlava di influencer ma non come adesso.

Sono andata per gioco, mi hanno iscritta per scherzo le mie amiche e mia mamma. Io mi sento sempre una ragazza comune anche se mi rendo conto che la mia vita è cambiata. Inizialmente mi faceva strano essere fermata per strada dalle ragazze che erano interessate ai miei video di trucchi. Io ho iniziato subito con i social, creando video per tutte le persone che mi seguivano. Ho sempre utilizzato un linguaggio semplice, che continuo ad utilizzare anche adesso. Non sono mai cambiata, ho solo avuto un periodo in questi 9 anni, durato 2 annetti circa, dove ho un po’ cambiato il mio modo di comunicare e stava cambiando la mia persona. Ma purtroppo anche lì mi sono circondata da una situazione negativa ma era così tanto forte il lavaggio di cervello che mi stava facendo uscire dai binari e dal mio essere. A parte questo, mai avuto un cambiamento troppo forteIo a Uomini e Donne sarò sempre grata l’ho vissuta molto bene, mi sono divertita tantissimo. E ho dei ricordi positivi è stata una fase della mia vita che ricordo con sorriso.

Poi però dopo il programma si è affidata a persone sbagliate e ha vissuto anni molto pesanti:

Poi dopo sono uscita e la mia pagina Instagram ha avuto un sacco di seguito, tantissime ragazze. Perché mi sono sempre fatta vedere molto semplice, non ho mai avuto un seguito maschile e non l’ho mai voluto. Uscita dal programma non mi aspettavo nulla di quello che mi è successo, poi sono stata contattata da agenzie di Roma. E ho deciso di affidarmi ad una di queste e non sono durata tanto. Io a pelle capisco molte cose e c’erano cose che non andavano. I brand iniziavano ad accorgersi di me e quindi ho viaggiato con un brand e sono andata da sola, senza manager ma con altre colleghe. Lì è stata la prima volta che mi sono confrontata e ho capito molto di questo mondo. La mia curiosità mi ha portata a fare tante domande e ho capito che c’erano dinamiche della mia agenzia che non andavano. Poi è successo che un giorno stavo facendo un servizio fotografico a casa di loro, mio papà era mancato e lì l’agenzia era stata molto carina, mi avevano preso il volo per tornare a casa, erano venuti al funerale. Io ancora non avevo un contratto con loro, a distanza di un mese, il mio lavoro iniziava ad aumentare, ho firmato senza leggere delle clausole.

Poi ho capito che non c’erano cose tanto belle e lì, con rispetto, li ho chiamati dicendo che volevo intraprendere un altro percorso e staccarmi da loro. Loro l’hanno presa malissimo, mi hanno detto delle cose veramente brutte Comunque sono riuscita a prendere ugualmente ad un altro percorso. Non volevo più agenzie, ero traumatizzata, ho conosciuto 2 signori di 50-60 anni che mi sembravano fantastiche. Mi sono affidata e non l’avessi mai fatto. Lì sono arrivati 2 anni terribili, lei era molto diversa da me, dovevo sempre uscire super firmata, mi ha trasformata, dovevo sempre farmi vedere sistemata, truccata. Purtroppo questo cambiamento anche sui social stava portando le ragazze ad allontanarsi perché in questo cambiamento le ragazze non si riconoscevano più in me. Lì ho avuto una perdita, oltre al seguito, anche alcuni brand non volevano più lavorare con me. La cosa più assurda è stata durante un evento, mi ha chiamata mia mamma e mi ha detto che aveva scoperto di avere un tumore. In quel caso i miei manager avevano cercato durante questo percorso di allontanarmi da lei, non si sono mai fatti vedere umani. Non mi perdonerò mai che dopo un’operazione di mia mamma, dopo 1 ora sono tornata ad un evento perché loro mi dicevano che dovevo solo lavorare. Mi hanno cercato di allontanare dalla mia famiglia, non volevano che mi fidanzassi.

La situazione è però cambiata quando nella vita di Martina Luchena è arrivato l’attuale compagno Maurizio:

Questo periodo poi è durato 2 anni e lì è arrivato Maurizio, io lo conosco da 12 anni, ci siamo conosciuti durante la vacanza di maturità. Ci siamo piaciuti ma poi persi. Ci siamo ritrovati durante il lockdown, abbiamo riprendo a conoscerci e da lì lui mi ha iniziato a far vedere che c’era qualcosa che non andava, che non ero la stessa. Mi ha fatto riscoprire la Martina semplice, con le sue imperfezioni, con la sua cellulite. Mi ha portato a staccarmi da loro, ho chiesto a lui di diventare il mio agente e manager. Lui mi ha supportata e aiutata. Insieme siamo stati bravissimo, abbiamo iniziato a fare tutto da soli e abbiamo deciso di aprire un’agenzia e siamo diventati una squadra pazzesca. Lui mi ha stravolto la vita, perché io stavo perdendo tutto. Tutto ripaga, sono scaramantica però per adesso non mi posso lamentare. Non è stato semplice.

Io sono stata fortunata perché sono riuscita a mantenere le mie radici perché è un attimo. Io a 23 anni, dalla realtà di paese di Torino, mi sono catapultato a Milano. Mia mamma ha sofferto di questo trasferimento però mi ha sempre appoggiata, si fida di me. Ho un rapporto meraviglioso con mia mamma, siamo sempre state molto unite. A volte è diventata un’unione morbosa quando è venuto a mancare mio papà, sono stati 4 anni molto duri, ogni anno succedeva qualcosa: mio papà si è suicidato, poi è morta mia nonna che mi ha cresciuta, poi un ictus di mio nonno, la malattia di mia mamma che ha avuto un tumore. Insomma questo periodo ci ha unito e quando mi sono fidanzata con Maurizio mi sono trasferita ad Iseo e lì mia mamma ha sofferto. Lui era già papà e quindi mi sono sentita in dovere di dare una stabilità a Santiago e non tornare sempre a casa da mamma. Da quando è morto mio papà io mi sono fatta carico della mia famiglia e quindi hanno sofferto un po’ il distacco, ma ora si sono calmati.

Martina poi ha parlato di come è cambiata anche la sua vita in termini di amicizie e personale:

Io ho perso diverse amicizie, alcune sono cambiate e alcune subentrate delle altre. Ho mantenuto le amicizie di quando ero ragazzina però il rapporto è cambiato non da quando sono diventata personaggio ma da quando sono diventata mamma perché lì capisci davvero chi ti sta vicino davvero perché ti vuole bene, chi è felice dei tuoi successi oppure di quei rapporti che iniziano a sgretolarsi perché se non vengono a trovarti dopo 2 anni di vita di tua figlia c’è qualcosa che non va.  A me non piace litigare, preferisco lasciar correre e andare.

Sono cambiata abbastanza, sono diventata più diffidente. Sono determinata, cerco di tenermi stretto quello che ho. In questi anni ci sono stati degli haters però sono talmente pochi che non mi hanno mai dato fastidio, non ne ho mai sofferto perché non mi hanno mai portata a dover soffrire di questa cosa. Poi magari quando sono diventata mamma sono tutte pediatre. L’unica volta in cui ho sofferto è stato quando avevo la bambina malata, io dovevo partire per lavoro e lì mi hanno accusata di essere partita. Lì ho sofferto un po’, già vivevo con i sensi di colpa e leggere certi commenti mi hanno fatto un po’ male. La gravidanza è arrivata in un momento dove io avevo imparato ad accettarmi e quindi ho vissuto il cambiamento del mio corpo in modo positivo. Io mi piacevo con la pancia, per me è stato un miracolo aver avuto questo dono quindi perché odiare il proprio corpo? O anche perdere subito i chili, non è una gara. Ognuno si deve prendere cura della propria persona, con i giusti tempi.

Io ho lavorato sempre, anche in gravidanza. Adesso cerco di non rinunciare al mio lavoro, lo faccio per la mia famiglia e non rinuncerei al mio lavoro per dedicarmi a fare solo la mamma.

Potrebbe interessarti anche