‘Uomini e donne’: la mia opinione sulla puntata di oggi

Categorie: Uomini e Donne
Tag:



Ma menomale che il Trono over lo fanno sempre ad inizio settimana nei giorni in cui generalmente tocca a Chia commentare le puntate perchè qua c’è da uscire pazzi anche più dei troni giovanili!

Fortunatamente non mi è toccato commentare la puntata improntata sulla demolizione di Barbara De Santi perchè lì avrei benissimo potuto iniziare e finire il commento a suon di parolacce .  Va bene tutto ma sentir parlare di equità e di correttezza da chi fa dell’uso dei pesi e le due misure il suo agire quotidiano è veramente troppo. 



 Il Trono over è simpaticamente caratterizzato dal gruppetto degli intoccabili, quelli che possono fare tutto e nessuno gli dice niente, quelli che se facessero la pipì negli angoli dello studio lo farebbero solo per fertilizzare.  Antonio Jorio, Giuliano Giuliani, Gemma Galgani, Rossella Bova, Edda Francavilla….a loro tutto è concesso.  Stanno lì da decenni, alcuni senza aver mai concluso niente di serio ma mai che dall’alto gli piova una critica. E questo simpatico gruppetto di intoccabili giustamente avendo tutto il vento a favore si sente forte, si sente spavaldo,si sente in potere di dettare legge specie sui nuovi. Nonnismo.  Si, è una parola molto forte ma è quella che descrive al meglio il modus agendi di questi signorotti. Loro sono lì da tempo, loro comandano, loro fanno gruppo e se arriva qualcuno che non gli va a genio lo aggrediscono in massa.

 La vittima di turno è Elga Profili, rea di aver avuto una conoscenza non andata a buon fine con Antonio. Ed ecco che le fide compagne di banda del bell’Antonio, Gemma e Rossella, partono puntualmente all’attacco della dama. E’ una cosa insopportabile da vedere oltre che profondamente diseducativa. Ma Maria invece di pensare a Barbara che non si schiera perchè non fa un bel cazziatone a chi passa puntate intere a preoccuparsi solo di vessare Elga in gruppo? No, macchè, a Maria la banda piace, loro sono quelli ‘fighi’ quindi noi a Rossella diamo anche lo spazio per parlare. 



Non è che Elga sia proprio la persona che mi ispiri più simpatia sulla faccia della terra ma di fronte a quello che le succede, di fronte all’attacco vile di questi 4 over cinquanta imbufaliti col mondo mi viene automatico difenderla.  Che poi, parliamoci chiaro, tutto questo astio delle altre donne verso Elga non è nemmeno un fatto di banda, è proprio un banalissimo fatto di invidia. 

Rossella, si, Elga è molto più bella di te. 

Gemma, si, Elga è molto più bella di te. 

Edda, si, nemmeno da giovane eri bella quanto Elga.

Elga è bella, signori miei. E’ una gran bella donna, di quelle bellezze oggettive che non ci sta da dire ‘secondo me si, secondo me no’, è bella e basta.  E questa cosa alle altre donne fa girare le ovaie a priori, che siano coetanee di Elga o che possano esserne le madri. 

Ovviamente Gianni Sperti e Tina Cipollari si uniscono al carrozzone e non so se volutamente o meno cercano di mettere in bocca ad Elga parole che non dice. Solo io ho chiaramente capito il suo discorso quando ha detto che vuole accanto un uomo con i suoi stessi interessi e la sua stessa cultura? Non mi sembra si sia fatto un discorso di soldi. L’avere i soldi ed essere un uomo di cultura non sempre sono cose che coincidono. Uno degli uomini più ricchi della mia città vende panini con un camioncino, è ricchissimo… ma sbaglia i congiuntivi. 

Elga cerca un uomo in primo luogo di cultura, la vogliamo lapidare per questo?  E’ una squallida classista? E’ una arrampicatrice sociale? O è semplicemente una persona con degli interessi ed un certo percorso di vita che cerca un uomo a lei affine?  Quanto bigottismo, quanto populismo.  Uomini e donne a tratti è proprio la rappresentazione tragica di quanto sia piccola la mente dell’italiano medio. 

Ecco, mi sono infervorata più oggi che nei commenti al trono dei pischelletti quindi cerco di placarmi e mi limito a chiedere gentilmente alla redazione di lasciare almeno la fine della settimana libera dai nonnetti anche perchè i ragazzi del Trono under li ho rimossi nuovamente tutti e del Trono blu ho solo qualche offuscato ricordo di un tronista con gli occhi chiari ed uno con gli occhi scuri, ma non chiedetemi come si chiamano. 

( VIDEO:  Seguite i consigli di…. –  La donna ideale –  Remo si è fatto male… –  Il significato delle scarpette rosse –  Elga sotto accusa –  “L’uomo per me…” –  Giuliano non demorde… –  Foga d’amare )