‘Uomini e Donne’: la mia opinione sulla puntata di oggi del Trono over

Categorie: Uomini e Donne
Tag:



Dunque, vediamo un po’… non so se valutare questa puntata da telespettatrice annoiata davanti alla tv alle tre del pomeriggio o da commentatrice critica che cerca di entrare nel merito delle varie questioni  No, perchè se la analizzo nella prima veste la puntata di oggi è stata uno spasso!  Almeno 20 minuti di trash a palate con tanto di grida, mani addosso, risse sfiorate, insulti che piovevano dal cielo ed addirittura un incontro ravvicinato muso a muso tra Barbara De Santi ed Elga Profili  che manco nei peggiori bassifondi colombiani … il tutto reso ancora più esilarante dal fatto che le dame in questione fossero vestite ed acconciate per la sfilata ‘La classe non è acqua‘.  E’ stato un po’ come vedere Michelle Obama voler prendere a testate Hilary Clinton Oh, trash, meraviglioso trash.  La telespettatrice annoiata delle 3 del pomeriggio ha gradito, si è fatta più di una risata ed ha spento la tv avendo guadagnato almeno 2-3 quintali di autostima nel realizzare quanto sia lontana da tutto ciò che ha appena visto. 

Se poi dobbiamo cercare di fare un commento critico ed entrare nel merito delle vicende la cosa cambia e sinceramente leggendo un po’ qui e lì sia sul blog che su Facebook mi stupisco di come molti di voi siano riusciti ad individuare vittime e colpevoli, persone che hanno sbagliato e persone che vanno difese.  Io sinceramente li ho trovati pessimi TUTTI, dal primo all’ultimo.  Imbarazzanti, infantili, paradossali. 



E’ imbarazzante Guido Soldati che dopo essersi sottoposto alle giuste beffe di tutte le persone dotate di un minimo di senso critico che l’hanno visto lo scorso anno lasciare lo studio al grido di ‘Io sono diverso. Non tornerò a Settembre‘ e l’hanno visto ritornare giusto ad Ottobre single e pronto per un’altra stagione televisiva , che ancora continua a provocare, a sghignazzare, a fare il bulletto di sto gran paio di ciufoli, a non avere un senso di esistere in quello studio se non quello di alimentare in un modo o in un altro la querelle con Barbara

E’ assolutamente vergognoso Gianni Sperti che in quanto opinionista dovrebbe conoscere meglio di tutti il valore delle parole che dice, dovrebbe essere equilibrato e corretto ed invece sbotta come una donna al primo giorno di ciclo tirando fuori nei confronti di Barbara delle offese pesanti e personali che non stanno nè in cielo nè in terra.  Capisco tutto, capisco l’antipatia, capisco anche il pensare certe cose… ma parliamo di gente adulta che SA di essere in tv, SA che in quel momento ciò che dice verrà ascoltato da milioni di persone. Le accuse di Gianni a Barbara mi sembrano ampiamente passibili di querela. Dire ad una maestra che è una persona pericolosa non è solo diffamarla ma è anche mettere in dubbio le sue capacità di esercitare il suo mestiere.  Caro Gianni, non trovi che tutto ciò sia un attimo esagerato in rapporto al contesto nel quale ti trovi a commentare? Cioè, ciò che accade negli studi di Uomini e Donne (Uomini e Donne, non Ballarò, non Report, non Porta a Porta) può mai essere così importante e grave da portarti a sbroccare in quel modo?  Forse le fUnZ invasate non sono le uniche a confondere troppo la vita ed i valori reali con quello che accade in quegli studi. 



Non è tanto meglio nemmeno Barbara. Io personalmente stando così le cose mi sono ampiamente scocciata di difenderla.  La reputo una donna intelligente, non è una bambina e sa quello che fa. Se dopo un anno di liti e polemiche non ha ancora imparato a gestirsi, se non riesce a controllarsi e se ogni santa volta cade come una pera cotta nelle provocazioni di quel genio della dialettica  di Guido, beh, per me va al livello degli altri. Da una persona come Guido io mi aspetto il peggio, da lui come da Jorio come da tutti quelli della loro stirpe io mi aspetto bassezze su bassezze. Da donne che reputo più intelligenti mi aspetto superiorità, indifferenza. Se questo atteggiamento non arriva mai e se ogni santa volta si finisce a bisticciare come bimbi  dell’asilo per me non c’è uno più ed uno meno ridicolo, per me sono tutti sullo stesso livello.  Leggo che Barbara non ha iniziato per prima: è vero, ma questo è un ragionamento che facevo tipo alle elementari ‘Eh, ma hai iniziato prima lui‘.  Leggo che Barbara è fatta così, se sente delle cose inesatte deve per forza precisarle… beh, anche in questo caso uno fino a tredici – quattordici anni magari non riesce a gestire certi lati del proprio carattere, dopo invece dovrebbe imparare a gestirsi ed a capire quando è il caso e quando no.  E’ da un anno che Barbara per puntualizzare e per fare uscire le sue verità finisce ad essere coinvolta in  discussioni del genere. Passi la prima, la seconda, la terza ma a na certa se ci ricaschi sempre o sei incapace di gestirti, e sarebbe parecchio preoccupante, oppure la polemica non dispiace nemmeno a te.  Che poi SE dopo tutte le schifezze di oggi Barbara se ne fosse davvero andata avrei anche potuto abbonarle tutti gli errori che secondo me ha fatto fino a questo momento ed invece, boh, mi tocca solo alzare nuovamente le mani. 

Inutile anche Franco Garna che sarà tenero, sarà cucciolo ma se avesse anche un po’ di polso sarebbe cosa gradita.  Barbara si scanna con Guido e lui lì, fermo, mummificato sulla sedia.  Tipo che io se vedessi il MIO uomo accapigliarsi con la sua ex prenderei per i capelli prima lui e dopo lei.  Gianni e Guido sputano veleno  addosso alla sua donna e di Franco si sentiva appena una vocina in sottofondo. Bello mio, svegliati che è  giorno. 

Terribile, assolutamente terribile, l’intervento di Elga Ci sono miliardi di modi per una donna di dimostrare di esser forte, di replicare ad una offesa ingiusta, di farsi valere. Andare sotto un’altra donna a parlarle ad un centimetro dalla faccia, puntando il dito e mettendole la fronte ad un centimetro è agghiacciante.  E’ volgare, è squallido.  E’ un modo di fare da bulletta di periferia che mal si addice a qualunque donna in generale e meno che mai ad una donna che fa un mestiere grazie al quale dovrebbe avere imparato che non c’è arma più forte della parola e che l’intimidazione fisica in realtà è roba per deboli. 

Insomma, una puntata desolante, per tutti e sotto ogni aspetto. Compresa la conduttrice che stava sul trespolo a  godersi lo spettacolo sperando magari nella scazzottata dell’ultimo secondo.  Sai che boom di share

VIDEOParole molto schiette! – Questione di… soldi (e sporcizia!) – Donato conosce Teresa – Come un tronista! – Trame e intrecci pericolosi – Una giovane dama – L’ultima lite – Mai rivelare le fonti…