‘Vikings’: trama, cast e tutte le curiosità

Dalia 9 Novembre, 2020

Vikings

Trama:

Il guerriero vichingo Ragnar Lothbrok desidera esplorare le civiltà attraversando le acque dell’oceano. La sua ambizione si contrappone però all’ostinazione del capo locale, il Conte Haraldson, che non vuole rischiare di perdere le sue navi e i suoi predoni inviandoli nell’inesplorato Ovest. Aiutato dall’amico Floki, un costruttore di barche, Ragnar crea una nuova generazione di navi capace di domare il mare agitato del Nord, senza immaginare lo spargimento di sangue cui la sua gente sta per essere chiamata in nome della supremazia e della gloria (tratto da Comingsoon.it).

Curiosità:

Vikings è una serie televisiva canadese di genere storico creata e scritta da Michael Hirst, che ha debuttato il 3 marzo 2013 sulla rete televisiva History. In Italia, la prima stagione è stata trasmessa in prima visione da Rai 4, mentre le stagioni successive sono distribuite in esclusiva attraverso il servizio on demand TIMvision.

Ragnar è (probabilmente) un personaggio basato su una figura storica realmente esistita. O quasi. Malgrado non ci siano documenti che ne attestino l’esistenza, si pensa che possa trattarsi del sovrano che avrebbe regnato su Svezia e Danimarca alla fine del IX secolo. Le fonti scritte erano scarse in questa parte del globo in quel periodo, ecco perché è difficile reperire informazioni che siano certe al 100%. Ragnar, Bjorn e Ivar sono delle figure storicamente reali. Lagertha, invece, è una figura meramente mitologica.

La serie TV è girata quasi interamente in Irlanda. L’intento di Michael Hirst, creatore della serie tv, è sempre stato quello di mostrare un nuovo lato dei Vichinghi, che non si limitasse alla loro fama di saccheggiatori e stupratori.  La serie tv ha riportato in vita ben quattro lingue morte: il Latino, l’antico Norreno, l’Anglo-Sassone e il Franco. Come lo stesso Hirst ha affermato, voleva che i telespettatori “sentissero come parlavano queste persone“. Gustaf Skarsgard, che interpreta Floki, è il fratello minore di Alexander Skarsgard, conosciuto per il ruolo di Eric in True Blood e al cinema con La Leggenda di Tarzan. Entrambi sono figli di Stellan Skarsgard, che forse ricorderete come Erik Selvig in Thor e, più in generale, nell’universo cinematico della Marvel. I due hanno anche un fratello, Bill Skarsgard, noto al pubblico per la pellicola IT e la serie tv HuluCastle Rock – entrambi adattati da opere letterarie di Stephen King.

Cast:

Travis Fimmel (Ragnar): WikipediaInstagramFacebook

Katheryn Winnick (Lagertha): WikipediaInstagramFacebookTwitter

Gustaf Skarsgård (Floki): WikipediaInstagram

Clive Standen (Rollo): WikipediaInstagramFacebookTwitter

George Blagden (Athelstan): WikipediaInstagramFacebookTwitter

Linus Roache (Ecbert): Wikipedia

Alexander Ludwig (Bjorn): WikipediaInstagramFacebookTwitter

Alex Høgh Andersen (Ivar): WikipediaInstagramFacebookTwitter

Peter Franzén (Harald): WikipediaInstagram

Alyssa Sutherland (Aslaug): WikipediaInstagram

Gallery:

COMMENTI