La Vita Bugiarda degli Adulti, ecco spiegato il finale (fedele al libro di Elena Ferrante)

Intanto sono trapelate alcune indiscrezioni in merito alla seconda stagione della serie tv in onda su Netfli

Giusy Gennaio 5, 2023

Dal  4 gennaio è disponibile su Netflix La Vita Bugiarda degli Adulti, la serie tv diretta da Edoardo De Angelis e tratta dall’omonimo libro di Elena Ferrante.

Sono state tantissime le persone che aspettavano da tempo la trasposizione televisiva di uno dei romanzi di maggior successo della scrittrice In molti hanno già divorato tutti e sei gli episodi della serie con Valeria Golino, rimanendo spiazzati dalle ultime scene.

A dare qualche spiegazione in merito al finale de La Vita Bugiarda degli Adulti (fedele al romanzo) ci hanno pensato i colleghi di TvBlog:

Giovanna, alla fine, parte. Sembra che voglia fuggire da quel mondo che ha iniziato a crollarle addosso.Così come le certezze che le avevano garantito un’infanzia tranquilla. Ma quella di Giovanna non è una fuga. ma un altro passo verso una ricerca che nessuno sa quando e se finirà.

Elena Ferrante, nel suo libro, ci dice che lei ed Ida raggiungono Venezia, dove si trova Tonino (Gianluca Spagnoli). Il loro è un desiderio di cambiare aria. Andare via da un luogo che le ha cresciute ma che ora entrambe non riconoscono più come casa. E come tutti gli adolescenti, sono in cerca di un gesto eclatante per affermarsi e distinguersi.

Potrebbe esserci un seguito? Al momento sembrerebbe di no, ma le cose potrebbero cambiare:

Il finale della serie, in effetti, lascia aperte molte questioni, ma ne chiude anche altre. E, soprattutto, è un finale che rispetta pienamente quello pensato da Elena Ferrante. Quindi, l’ultima puntata non è stata scritta con l’idea di avere un seguito. Ma mai dire mai.

Anche perché dopo l’uscita del libro, nel 2019, non sono stati in pochi ad ipotizzare che La Vita Bugiarda degli Adulti potesse essere solo il primo di una serie di libri con protagonista Giovanna Trada. Proprio come avvenuto con L’Amica Geniale.

Fra l’altro nella serie tv disponibile sulla piattaforma non è stata fatta vedere una scena centrale del romanzo, ovvero quando Giovanna decide di liberarsi per sempre del braccialetto:

Il momento in cui Giovanna si libera definitivamente del braccialetto, però, non è stato mostrato nel corso della serie, il che potrebbe farci pensare che ci possa essere un seguito un cui questa scena diventerà centrale al racconto.

 

COMMENTI