Il ritratto: Giuseppe Lago

Di Isa - 4 marzo 2011 11:03:53

Giuseppe Lago

Giuseppe Lago

Giuseppe Lago è nato il 10 novembre del 1980, sotto il segno dello scorpione, a Capurso, provincia di Bari. Ha lavorato come modello e nel 2001 ha vinto il concorso di bellezza maschile Più bello d’Italia, ed è stato valletto a Quelli che…il calcio, condotto da Simona Ventura.

La madre è scomparsa durante l’infanzia e lui è stato cresciuto dal padre. Ha frequentato la facoltà di economia e commercio. Il pugliese si ritiene gentile, disponibile e geloso solo se è davvero il caso; non perdonerebbe mai un tradimento da parte della persona amata.

Nella stagione 2003/2004 partecipa ad “Uomini e Donne” come corteggiatore di Veronica Ranieri, ex corteggiatrice di Costantino Vitagliano. Giuseppe le risponde di “no” e sale sul trono nella stagione 2004/2005. Dichiara di cercare una ragazza dal fervido intelletto, in grado di prenderlo mentalmente e non solo fisicamente, allegra, sensuale, gradevole, elegante e con un adeguato livello d’istruzione.

Conosce la genovese Francesca Morana e la sceglie. La corteggiatrice, ancora amareggiata per le poche attenzioni che fin ora il tronista le aveva rivolto, gli risponde con un no temporaneo. Dopo un viaggio a Parigi, nel quale il tronista cerca di rimediare, riempiendola di attenzioni, tra i due nasce una storia.

Nel maggio 2005 decidono di partecipare al reality show Vero Amore, ideato e condotto da Maria de Filippi, su Canale 5. Nel finale della trasmissione Giuseppe decide di porre fine alla storia con Francesca, dopo aver conosciuto la single “tentatrice” Erminia Castriota.

In realtà, durante il reality, si sono diffuse voci riguardo Francesca: pare abbia baciato Cristiano Angelucci, single “tentatore”. senza le telecamere. Francesca ha dichiarato, però, di non aver mai tradito Giuseppe e, senza bisogno di ulteriori esortazioni, ha aggiunto: “La redazione di quel programma era d’accordo per creare uno scandalo. Era stato tutto costruito per fare in modo che si pensasse ad un mio tradimento. Anche i filmati erano appositamente tagliati e cuciti per confermare la loro versione”.

Il loro rapporto è durato ben due anni, due anni felici; la coppia pareva stabile ed innamorata, tanto che pensava a progetti importanti a due. Purtroppo, nel 2007, Lago e la Castriota hanno deciso di dirsi addio, a causa di un presunto tradimento del tronista con Victoria Petroff, show girl russa.

L’ex tronista, però, smentisce:

Il flirt con Victoria Petroff? L’amore tra me e Erminia era già finito, ci eravamo lasciati. Altrimenti non avrei mai frequentato un’altra ragazza. E meno che mai alla luce del sole. Io e Erminia ci amavamo e facevamo progetti seri per il nostro futuro ma pure una unione salda può guastarsi nel breve volgere di qualche tempo. Lei è uscita dalla mia vita. Oggi volto pagina, ricomincio.

Nel 2008 decide di partecipare all’ Isola dei famosi 6, abituato com’è a fare sport.

Al giornale Gente ha dichiarato:

Porterò sull’isola la foto di mia mamma Caterina, è scomparsa quando avevo 10 anni: mi dà una forza incredibile. E un pensiero va anche a papà Vittorio, che è un po’ dispiaciuto perchè per un periodo saremo separati.

Dopo solo una settimana ha deciso di abbandonare il reality poichè non sopportava più le privazioni e gli stenti ed aveva paura di divenire violento nei confronti degli altri concorrenti.

Riguardo a questo suo improvviso abbandono, Francesca Morana dichiara:

“Siamo stati insieme un anno e posso dire di conoscere Giuseppe particolarmente bene. Dopo aver seguito il dialogo tra lui e Simona Ventura ho realizzato, conoscendolo bene, che il suo abbandono è stato solo una mossa ben calcolata, studiata e meditata ancora prima che iniziasse il reality. Penso che innanzitutto ha prevalso il suo essere opportunista. Nei mesi scorsi avrà cercato in tutti i modi possibili di partecipare al reality perché non stava più lavorando in televisione da un po’ di tempo e non stava facendo serate. La sua immagine era un po’ in declino. Una volta partito, però, si è reso conto di essere svantaggiato rispetto agli altri, sia fisicamente che psicologicamente. In una situazione estrema come quella serve tanta forza psicologica, che lui non ha, e non fisica.”

Di quest’esperienza ha parlato anche il padre di Giuseppe, dicendo che, forse, il ragazzo era troppo convinto dei suoi mezzi e non riusciva neanche a riconoscerlo, proprio perché ha sempre pensato che l’Isola fosse un gioco da bambini.

L’avevo avvertito che sarebbe stata un’esperienza molto diversa, ma lui mi diceva che se non avesse resistito, dopo un mese sarebbe tornato a casa. E poi non se ha vinto davvero la fame: negli ultimi tempi mangiava più del solito, tanto è vero che era pure ingrassato.

Le parole dell’ex tronista sono state vaghe, ha dichiarato che l’Isola è arrivata nel momento sbagliato, un momento delicato della sua vita, dove dei progetti lavorativi intrapresi prima si sono rivelati essere in quel momento la priorità. E’ stata, quindi, un’occasione per riflettere.

Ad oggi si occupa di allestimenti, stand fieristici, media, ma il progetto a cui sta lavorando da diverso tempo è la produzione di prodotti caseari.

Nella fine del 2008 è stato paparazzato con un nuovo amore: Elisabetta Caltagirone, imprenditrice ed erediteria, della nota famiglia di costruttori, e di 8 anni più grande. La relazione tra i due, stando a quanto riportato da Chi e da altri settimanali, era in corso già prima della partecipazione di Giuseppe all’Isola dei Famosi e chissà che non costituisca il vero motivo per cui ha abbandonato la trasmissione di Simona Ventura.

Nel 2009 sul settimanale Chi, è stata annunciata la fine della loro storia, dovuta, pare, a qualcosa di imperdonabile fatta da Giuseppe e quindi Elisabetta non ha potuto fare altro che troncare la loro storia. Sembrava che la loro relazione fosse a dir poco perfetta nonostante l’evidente differenza di età che li divideva e, in molti, pensavano che ormai Lago avesse trovato la donna della sua vita.

A dicembre 2010, però, i due sono stati fotografati in giro a Piazza di Spagna, a Roma, e sono apparsi più innamorati e felici. Per la sua Elisabetta, Giuseppe ha anche cambiato vita, lasciando il mondo dello spettacolo e dedicandosi a tempo pieno ad una società di trasporti di lusso.