Blog ‘n’ Movies

Di Chia - 27 aprile 2011 19:04:42

Blog 'n' Movies

Jesus Christ Superstar

Titolo originale:        Jesus Christ Superstar
Paese:   USA
Anno:    1973
Durata:  108 min
Genere:  drammatico, storico, musical
Regia:   Norman Jewison
Soggetto:        Tim Rice (musical)
Musiche:         Andrew Lloyd Webber
Scenografia:     Richard Mcdonald

Jesus Christ Superstar è un film del 1973 diretto da Norman Jewison, trasposizione sul grande schermo del famosissimo musical omonimo di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica. L’opera racconta l’ultima settimana della vita di Cristo prima della morte per Crocifissione.

È probabilmente l’opera rock più famosa di sempre, rappresentante gli ultimi sette giorni della vita di Cristo messi in atto, sotto forma di musical, da un gruppo di hippie. Grande spazio è dato a tre personaggi: Gesù, che appare come una figura che ha molto di umano e poco o nulla di trascendente, con i dubbi e la paura di morire tipica della specie umana; Giuda Iscariota, figura cardine, il vero protagonista del film, il più razionale ed umano, sempre coerente ma vittima suo malgrado (e non traditore) così come il suo maestro di un disegno del destino più grande di lui; Maria Maddalena, la femminilità più dolce, investita dall’amore trascendente che lei stessa non sa comprendere. A detta di molti (e come gia’ specificato prima) è l’unico film che tratta il tema della passione e morte di Cristo in cui Giuda è considerato il vero protagonista.

A differenza di altre trasposizioni cinematografiche di musical, Jesus Christ Superstar è interamente cantato (non esistono cioè dialoghi parlati). Per la loro interpretazione, rispettivamente di Gesù e Giuda, Ted Neeley e Carl Anderson sono stati candidati al Golden Globe nel 1974.