Il ritratto: Nicola Paolinelli

Di Isa - 21 giugno 2011 11:06:52

Nicola Paolinelli

Nicola Paolinelli

Nicola Paolinelli è nato il 21 settembre de 1980, e vive a Jesi, Ancona, con i genitori; non si sente uno da baci e smancerie ma è molto legato a loro e ogni tanto li aiuta nel loro ristorante. Ha una sorella più piccola, Claudia, con la quale ha il classico rapporto di odio-amore e con cui spesso si confida.

Gioca a calcio da sempre, ha ereditato questa passione da suo padre che ha giocato anche in serie A. Ama molto stare con gli amici, magari divertendosi insieme con la Playstation o guardando un buon film. Adora il mare ma non è uno che passa sei ora immobile sul lettino: in spiaggia si trasforma in un tredicenne, fa mille attività e non sta mai fermo.In passato ha fatto anche il modello, ma per amore del calcio e di una ragazza ha rinunciato per non trasferirsi in un’altra città.Ha deciso di non giocare almeno per quest’anno per partecipare a Uomini e Donne con la ferma intenzione di trovare una ragazza adatta a lui.Ha avuto molte ragazze, poche fidanzate e una sola storia importante con due anni di convivenza, finita perchè forse era troppo presto (aveva solo 22 anni). Comunque questa ragazza la sente ancora e con lei ha un ottimo rapporto.Si definisce un ragazzo semplice, testardo, permaloso, ma soprattutto educato; oltre alla testardaggine e alla permalosità non si attribuisce altri difetti evidenti, anche se aggiunge: “Sicuramente ne avrò tanti altri che io non vedo…”I suoi genitori sono molto giovani e lui, come loro, vorrebbe avere un figlio prima di superare una certa età, per questo cerca una ragazza con determinati principi, che abbia voglia di crearsi una famiglia e di avere dei figli.Deve essere educata, che si adatti a tutte le situazioni, che gli voglia bene, che gli tenga testa senza essere troppo accondiscendente, con lui ci vuole il bastone e la carota. Ha una leggera predilezione per le more, ma non è una regola fissa.Quando esce con una ragazza fa molto caso anche ai dettagli e a tal proposito dice: “se durante una cena vedo la ragazza che ho di fronte rispondere male a un cameriere o avere comportamenti che non mi piacciono si rompe l’incantesimo, finisco la cena e il giorno dopo la richiamo per dirle che è meglio lasciar perdere…”A quarant’anni si vede con una moglie, dei figli, un lavoro normale. Non sarebbe un dramma avere i soldi contati per arrivare a fine mese, il suo sogno è avere una vita serena. Non gli interessa diventare nè ricco nè famoso perchè già oggi nella semplicità della sua vita non gli manca niente.Il suo piatto preferito? “Un buon risotto di mia madre, che è un’ottima cuoca, è un piacere a cui non posso resistere”.

Nella stagione 2007/2008 ha partecipato ad Uomini e Donne come tronista, affiancato da Marco Filippin. Nelle prime settimanedi trono, a parlare ai giornali è stata la sua ex fidanzata, Diana Corradetti. I due avevano deciso di andare a vivere insieme a Macerata, dove Diana studiava e Nicola aveva trovato un ingaggio in una squadra d’Eccellenza. E’ stata una bella esperienza per entrambi, nonostante avessero caratteri forti. Proprio un’incompatibilità caratteriale sarebbe stato il motivo della rottura.

A parlare di lui è stata anche la mamma, Orietta.

Ci siamo impegnati e devo dire che il risultato è soddisfacente. Nicola è davvero un bravo ragazzo, non si è montato la testa, ci aiuta qui al ristorante e scherza sempre con tutti. Sono orgogliosa di lui, io e mio marito abbiamo sempre incoraggiato a fare quello che voleva, a rincorrere i suoi sogni tenendo i piedi per terra. Ha fatto anche il modello, a Milano per Bikkembergs. Dopo un po’ però si è stufato dell’ambiente ed è tornato a casa. E’ testardo e preciso come pochi: la sua camera è uno specchio, le sue scarpette sono messe tutte in fila, gli abiti perfettamente stirati.

A novembre 2007 è stato paparazzato in compagnia di una mora ben conosciuta: l’attrice Claudia Tuccelli.

Durante il trono sembrava sempre più vicino a Silvia Rigon, quando, in puntata è stato invitato Costantino Vitagliano e sono state mostrate le esterne già vissute da Costantino e la corteggiatrice.

A seguito di piccoli screzi, il 21 dicembre 2007 Nicola ha deciso di scegliere Silvia come sua compagna di vita, preferendola all’altra corteggiatrice, Fabiana de Canale.

La redazione ha offerto alla neo coppia un viaggio in Austria che li ha legati ancor di più.

Silvia, ha ammesso di volergli dire di no, ma poi ha cambiato idea guardando il video dei loro best moments.

A gennaio 2008 la coppia si è offerta ai giornalisti del settimanale Visto:

Ho deciso di sceglierla prima del tempo stabilito, fregandomene di rimanere in tv più a lungo, perché temevo di perderla. Anche se l’avessi vista per strada, mi sarei girato a guardarla. Però la tv mi ha dato la possibilità di conoscerla. Stiamo vivendo questa storia con l’entusiasmo e la volontà di farla diventare più importante possibile. Silvia è dolce, delicata, e al tempo stesso alla mano. E’ molto gradevole stare insieme a lei.

Il 12 gennaio Nicola ha scritto al suo blog:

Come al solito ringrazio tutti per il continuo interesse. Per ora tutto bene tra noi e speriamo continui così. Lunedì 14 andrà in onda il nostro viaggio, spero vi piacerà. Noi siamo stati benissimo in Austria anche perché è stato il momento dove la nostra conoscenza è iniziata ad approfondirsi. Un bacio a tutti.

A marzo 2008 hanno annunciato al giornale Star Tv di essere in crisi. Dopo essere stati in vacanza alle Mauritius per stare vicini, hanno continuato ad avere dei problemi. Silvia non ha nascosto il suo desiderio di voler iniziare una convivenza, ma Nicola si è mostrato contrario, vista l’esperienza negativa già vissuta con la sua ex storica.

E’ un periodo un po’ particolare. C’è qualche problema di coppia da superare. Affrontiamo le cose e ci comportiamo in maniera diversa. Col tempo si sta rivelando un problema. Litighiamo spesso perché abbiamo caratteri diversi, ma i valori in cui crediamo sono gli stessi.

Alla puntata delle coppie, a maggio, i due hanno annunciato la fine della loro storia d’amore dopo soli tre mesi e mezzo. Silvia ha dichiarato che la storia è andata bene solo per il primo mese, poi sono cominciati i problemi. Nicola, da sempre, si era mostrato freddo e distante, e la cosa è continuata anche lontano dalle telecamere. La ragazza ha lamentato il fatto di dover essere l’unica a cercarlo, l’unica a invitarlo a casa sua, e a sperare che lui prendesse l’iniziativa almeno per una volta.

Inoltre, molti voci hanno dato Nicola già fidanzato con un’altra ragazza, nonostante stesse con Silvia. Il nome della ragazza è venuto fuori qualche giorno dopo: Gloria Patrizi. La modella, infatti, ha contattato più volte Nicola su MySpace, dimostrando una certa intimità e scrivendo messaggini del tipo: “Buongiorno tesorino. Ti voglio bene.”

A giugno 2008 Nicola ha pubblicato delle foto che lo ritraevano in compagnia di Gloria.

Il 10 giugno l’ex tronista ha lasciato un messaggio nel suo blog:

La mia storia con Silvia è terminata e il fatto che qualcuno di voi creda che da parte mia ci sia stata finzione od obbligo in quella scelta mi infastidisce molto. Due persone non possono stare insieme per far piacere alle persone che stanno a casa a guardare la televisione: la vita vera è tutt’altro. Ho ammesso le mie colpe e ho chiesto scusa, ma una storia d’amore si vive in due e si sbaglia in due. Avete messo me alla gogna dicendomene di tutti i colori, forse perché Silvia vi sta più simpatica o per altri motivi. Leggo che date per scontato che l’abbia tradita, ma come vi permettete di dire certe cose. Io ho conosciuto Gloria un mese dopo la mia rottura con Silvia e per i tre mesi e mezzo che siamo stati insieme il mio rispetto per lei è stato totale, lo potrei giurare sulle cose più care che ho. Ora per me c’è Gloria, una ragazza a cui voglio un gran bene e con cui spero che tutto possa continuare ad andare a gonfie vele come sta andando finora.

A luglio 2008 la coppia Nicola-Gloria posa per il settimanale Visto. La ragazza, che ha anche partecipato a Miss Italia e come valletta a Lo Show più buono che ci sia, ha ammesso di aver notato Nicola e di averlo corteggiato.

Il 23 settembre 2008 è arrivato l’annuncio della fine della storia. I due si sono lasciati in maniera pacifica, senza urla né insulti. I motivi della rottura sono stati tanti e non volevano più le stesse cose.

Con Gloria è stata una storia seria, anche se abitavamo in città diverse: lei a Varese io a Jesi. Ci vedevamo spessissimo. Ma quando ci siamo accorti che tra noi non era più come prima, abbiamo chiuso subito. Non avevamo voglia di perdere tempo. Non siamo più nemmeno amici, ma se la dovessi incontrare la saluterei.

Ad ottobre l’ex tronista è stato paparazzato in compagnia di una nuova ragazza mora. Nicola l’ha definita un’amica con cui si sente e vede spesso. Ma quando gli chiedono se possiamo paragonarla a tutte le sue altre amiche donne, Nicola risponde:

Ho tante amiche donne ma in effetti non mi comporto così con tutte.lei è qualcosa di più. Ma ci stiamo solo conoscendo. Adesso è presto.

Dopo poco, però, la ragazza, che di nome fa Martina Beretta, è andata negli studi di Uomini e Donne per corteggiare Federico Mastrostefano ed ha smentito la relazione con Paolinelli. I due erano soltanto amici.

Nel 2009 Nicola ha deciso di scrivere un libro, intitolato “L’altra faccia del trono”. A luglio sono state pubblicate le foto di copertina.

Il ragazzo ha ammesso di aver scritto un libro perché alla gente interessa sapere di tutto sui personaggi di Uomini e Donne. Nel libro racconta di come la notorietà data dal programma cambia completamente la vita. Ha aggiunto di aver avuto molte donne in seguito al percorso ad Uomini e Donne, anche famose.

A settembre 2009 il giornale Visto ha paparazzato Nicola che si aggirava per l’aeroporto di Malpensa, prima di partire per New York con Randi Ingerman. I due si conosciuti a fine luglio, al Vip master di Milano Marittima.

Ad ottobre i due si sono presentati ufficialmente insieme alle sfilate milanesi, sfidando coloro i quali ritenevano il loro un semplice flirt.

Ad aprile 2010 Visto ha annunciato la fine della storia. I motivi della rottura sono rimasti segreti.

Nell’estate 2010 ha partecipato al reality estivo, The king of the night, ideato e condotto da Manila Gorio.