Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Esordio al primo posto nella classifica di vendite per il nuovo album ‘Solo 2.0’. Altre recensioni dell’album,le date aggiornate del prossimo tour e molto altro…

Di Isa - 7 ottobre 2011 11:10:52

Marco Mengoni copertina Solo 2.0

Buongiorno gente! :ciao  Non potevamo inaugurare il nuovo giorno in cui è stata spostata la rubrica con una notizia migliore…proprio stamattina,infatti,è stata pubblicata la classifica FIMI che indica gli album più venduti nel corso della scorsa settimana in Italia e Marco con il suo nuovo album ‘Solo 2.0’ ha esordito subito al primo posto:

FIMI

Tanti complimenti a Marco. :appla  Contenta per lui e per il suo primo posto anche se vi giuro che sono così felice per il salto qualitativo fatto con il nuovo album (sempre con la precisazione che si deve migliorare ancora molto eccetera eccetera :emo32 ) e per le recensioni che si leggono in giro che le vendite,in questo momento, sono quasi una delle ultime cose che mi interessano! :ride

Dunque,la scorsa settimana Marco è stato ospite nel nuovo talent di Rai 2 Star Academy. Per chi se lo fosse perso ecco i video. Il primo è un medley di canzoni di Marco cantate insieme ai concorrenti del talent,il secondo è la prima performance LIVE di Marco sul nuovo singolo ‘Solo(vuelta al ruedo)‘:

Ed a proposito del nuovo album,’Solo 2.0′,eccovi qualche nuova recensione. La prima è di Paolo Giordano,giornalista da ‘Il Giornale’,che,ad onor del vero,non è mai stato particolarmente tenere nei confronti di Marco. Eccovela:

Di certo Marco Mengoni ha il tesoro della voce e l’handicap dell’eclettismo, troppo davvero, al limite della confusione. Però il suo secondo album è il grande passo avanti di un talento cristallino che sopperisce ai limiti della sua esuberanza di ventenne con l’uso sempre più maturo della voce, più controllata e meno barocca, e con la padronanza dei toni, che è la vera marcia in più in brani come Tonight, L’equilibrista, Un finale diverso (di Neffa) e Mangialanima firmato da Dente. Convince tutto. Ma alla fine, Mengoni vince perch´ è uno schiaffo in faccia (e molto forte) a chi ha sempre negato una nuova frontiera del pop.

E dalle pagine de ‘Il tempo’ eccovi quest’altra piccola considerazione sul nuovo album:

Il coraggio di uscire dal pantano dei talent

Come accade per gli altri idoli della «generazione talent», anche Mengoni è costretto a fare un salto aldilà del pantano del successo usa-e-getta, quello che premia i cantanti usciti dalle competizioni tv (e che aiuta a ripianare provvisoriamente i bilanci delle case discografiche), ma che presto potrebbe consegnarli all’oblio.Per tentare di restare sulla scena occorrono coraggio e spessore artistico: Marco sembra possedere entrambi. In questo secondo album spinge a fondo il pedale del rock e dell’elettronica, giocando sulla sua non comune vocalità e su una «cifra» autoriale che non manca di originalità. Tra gli ospiti, Dente, Neffa e i Cluster. Avanti così, e occhio alle sabbie mobili.

Infine per leggere la recensione con tanto di voti alle singole canzoni pubblicata su Soundsblog cliccate QUI

:shy

E dal 26 Novembre partirà il nuovo tour di Marco che vedrà qualche data invernale e diverse date in estate. Sul sito dell’agenzia che organizza i concerti di Marco potrete trovare tutte le date confermate e le relative informazioni (cliccate QUI ). Queste le date confermate attualmente:

26 Novembre        Milano Mediolanum Forum di Assago

29 Novembre                         Roma Palalottomatica

1 Dicembre                           Perugia Pala Evangelisti

3 Dicembre                          Torino Pala Olimpico

4 Dicembre                          Genova 105 Stadium

7 Dicembre                          Bologna Pala Dozza

8 Dicembre                          Padova Gran Teatro Geox

10 Dicembre                        Ancona Pala Rossini

14 Dicembre                        Firenze Nelson Mandela Forum

15 Dicembre                         Napoli Pala Partenope

Ad eccezione delle date di Perugia,Grnova e Padova per le quali i biglietti non sono ancora disponibili,tutti gli altri potete trovarli cliccando QUI o andando direttamente nei rivenditori autorizzati.

E per concludere eccovi qualche immagine scattate negli ultimi showcase (se i proprietari avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione ci contattino alla mail):

0Marco Mengoni

Marco Mengoni

Marco Mengoni

Marco Mengoni

Marco Mengoni

Marco Mengoni

Ma la migliore è quella scattata con la mano sul pancione di questa signora incinta (la mano sul pancione nella foto non si vede ma c’era!   :ride  ):

Marco Mengoni

:ride

E con questo per il momento è tutto,appuntamento a venerdì prossimo! 😉