‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla scelta di Luca Onestini del 18/05/17

Isa Maggio 18, 2017

‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla scelta di Luca Onestini del 18/05/17

Oh, mamma mia, io a un certo punto avevo iniziato a temere che la luce alla fine di questo tunnel non si potesse intravedere più! Ricordo che facevo ancora la prima elementare quando per la prima volta fù è stata annunciata la scelta di Luca Onestini, nel frattempo sono passati due decenni e ancora la tiravano per le lunghe. Giuro che quando ho visto che la puntata di oggi iniziava partendo dall’arrivo agli Elios di tutti i protagonisti con tanto di abiti da mostrare e fase trucco e parrucco ho iniziato a temere che prima della scelta sarebbe arrivata la mia menopausa.

Invece, alla fine, per fortuna il tunnel si è illuminato, la scelta è stata fatta e, se Queen Mary vuole, possiamo finalmente accantonare il capitolo Onestini. Certo, detta così sembra che sia stata una cosa facile, tipo via il dente via il dolore, in realtà no, in realtà Luca ha voluto straziarci fino all’ultimo e così non solo ha portato fino alla scelta tre persone invece delle solite due, ma ha anche tirato fuori i tre monologhi più lunghi della storia ricapitolando, per ciascuna delle ragazze alle quali ha fatto il discorso, tutta la loro esistenza dal taglio del cordone ombelicale ad oggi.

Anyway oggi è il giorno della scelta e io, come sapete, il giorno della scelta sono buona (o perlomeno mi sforzo di esserlo :D) quindi cercherò di essere clemente anche con LucaOnestini e cercherò di concentrarmi sulle cose buone. E di cose buone, alla fine, ce ne sono, perché questa scelta, che sia piaciuta o meno, che porti alla nascita di una coppia stabile o meno, è stata l’unica scelta sincera che Luca potesse fare. Io non penso che dentro Uomini e Donne Luca si sia innamorato ( poi fuori tutto può succedere, anche di procreare tra qualche mese :D), penso che lui all’inizio abbia più che altro svolto il ruolo del tronista, penso fosse più concentrato proprio sul suo ruolo e sul contesto piuttosto che sulle ragazze, tanto che, paradossalmente, i momenti in cui lo vedevamo più coinvolto e su di giri erano quelli in cui si scornava con Marco Cartasegna. Credo che comunque, tra tutte le ragazze che ha conosciuto in questi (tanti 😀 ) mesi di trono, l’attrazione per Soleil Sorge sia sempre stata l’unica certezza. A lui Soleil è sempre piaciuta, per lui Soleil è bellissima, esteticamente la più bella (parole sue), in più lei ci sa fare, sa tenergli testa, è così sicura di sé da risultare si irritante, ma anche intrigante. Fondamentalmente è sempre stata l’unica con la quale c’è stato quel quid in più che deve esserci tra un uomo e una donna che mirano a iniziare una storia. Con Cecilia Zagarrigo c’era l’attrazione fisica ma mancava quel coinvolgimento mentale, quella curiosità, quel fascino del mistero che ti fa andare in trip. Con Giulia Latini, invece, c’era solo affetto. Magari un’attrazione iniziale c’era stata, anzi sicuramente c’era stata, poi però le cose sono visibilmente cambiate e che da parte di Luca non ci fosse nulla che potesse far pensare alla voglia di iniziare una relazione a me sembrava più che palese. Avrebbe potuto sceglierla ma l’avrebbe scelta per una sola ragione, e tutti sappiamo quale. In tanti prima di lui hanno puntato su quella amata dal pubblico salvo poi scaricarla in tempi record una volta raggiunti i millemila fan sui social e sfruttati tutti i vantaggi di cui gode una coppia mediatica molto apprezzata, in questo c’è comunque da apprezzare l’Onestini (vedi te che mi tocca dire!) che invece ha scelto quella che più gli piace nonostante non abbia lo stesso appoggio da parte del pubblico, e ha evitato a Giulia inutili sofferenze. Si, perché a non essere scelti a Uomini e Donne ci si può restar male, ma ad essere lasciate dopo un mese di relazione vissuta fuori e dopo ripetute prese per il culo al solo scopo di portare avanti una coppia mediatica, si sta tanto, tanto peggio.

Qualcuno potrebbe obiettare, così come ho letto nel web, che “Luca ha già illuso abbastanza Giulia e Cecilia, è stato scorretto!“. Ebbene, anche qui mi tocca difendere l’Onestini perché sul discorso delle non scelte sapete come la penso, no? Per come è strutturata questa trasmissione da più di un decennio è proprio nella dinamica del programma che il tronista possa usare qualche ragazza per provocarne un’altra ( vedi Cecilia, palesemente chiamata al solo scopo di togliere il bastone dal ciapet a Soleil e farla capitolare) o possa mostrare interesse o dire cose importanti verso alcune di loro al solo scopo di farle rimanere in studio. E’ così, funziona così. E’ brutto? Si, magari è brutto ma è così e chi va lì lo sa, o perlomeno dovrebbe saperlo. Tra l’altro quando poi viene scelta la nostra preferita mica ci frega tanto di quanto il tronista possa essere stato scorretto con l’altra, no?

Che poi, vi dirò, io tutta questa scorrettezza di Luca non l’ho manco vista nel senso che né GiuliaCecilia sono state tenute lì con le catene… se a 3/4 di web era più che chiaro che il tronista avrebbe scelto Soleil forse, forse, forse la cosa era piuttosto lampante e avrebbe dovuto esserlo anche per loro. Certo, poi magari uno “da dentro” non ragiona con lucidità e certe cose non le coglie però, oh, quando vai a Uomini e Donne sai dove vai, sai che ti stai mettendo in gioco e sai che per una che viene scelta ce n’è almeno un’altra che resta delusa, se temi la delusione allora non dovresti proprio partecipare (io, ad esempio, non parteciperei mai perché metti che uno che mi ha limonata fino a un secondo prima poi non mi sceglie ma io minimo gli ribalto in testa le poltroncine, gli scalini e pure Gianni Sperti e le sue ascelle pezzate).

A parte questo, comunque, devo dire che le reazioni di Cecilia e Giulia sono state molto più misurate di quelle di alcuni loro sostenitori e a me sono piaciute un sacco entrambe, la Latini, in particolare, penso che oggi abbia riacquistato almeno un migliaio dei punti che aveva perso strada facendo. Per quanto mi riguarda, come ho anche avuto modo di scrivere in questi mesi, Giulia se ne sarebbe dovuta andare molto tempo fa, in quella fase in cui a me sembrava piuttosto chiaro che a Luca i suoi atteggiamenti non solo non piacevano, ma proprio lo irritavano, lei è rimasta lo stesso e nelle ultime puntate l’avevo anche trovata abbastanza innaturale nel tentativo di apparire più tosta e cazzuta al solo scopo di piacere al tronista. Oggi al momento della non scelta mi aspettavo lacrime, disperazione e magari anche qualche scena madre, probabilmente se lo aspettava anche Luca e invece, voilà, la Latini ci ha spiazzati e ha incassato il rifiuto con una classe, una eleganza e un autocontrollo che mi hanno lasciata a bocca aperta: ha rispedito al mittente il tentativo di Luca di addossare solo a lei le colpe del mancato funzionamento della loro storia, ha, pacatamente ed educatamente, chiesto qualche spiegazione, ha ribadito il suo pensiero positivo sul tronista, ha salutato la mamma di lui, un inchino e via dalla scena con onore. Non me lo aspettavo. Penso che Giulia abbia mostrato più carattere nei pochi minuti successivi alla non scelta che in mesi e mesi di corteggiamento. Questa ragazza può avere tanti difetti ma a me dà proprio la sensazione di essere una persona buona, perbene, forse fin troppo remissiva e con la tendenza a vedere il buono negli altri. Magari questa esperienza le servirà per il futuro, per le sue prossime relazioni e la aiuterà a tirar fuori quella parte di carattere che è affiorata oggi e che la rende  più donna, più completa.

Tornando ai Sorgestini (qualcuno ci illumini sul nome ufficiale di questa ship, please :D) beh, che dire, pur confessando che, nonostante conoscessi le anticipazioni da oltre una settimana, ho sperato fino all’ultimo che Soleil dicesse di ‘no’ (appello alla nazione: io VOGLIO un “no” a una scelta di Uomini e Donne! Non possiamo mica aspettare che il figlio di Teresanna Pugliese faccia 18 anni! Corteggiatori e corteggiatrici del futuro, PEFFAVORE, fateci sta grazia, vogliamo un po’ di veleno, che tutte ste scene mielose ci stanno uccidendo la salute!), dicevo,nonostante il ‘no’ finale sarebbe stato il colpo di scena che mi avrebbe fatto amare la Sorge for eva end eva alla fine, come peraltro dicevo già da qualche settimana, penso che lei la sbandata per Luca se la sia presa davvero, evidentemente la carta Cecilia ha funzionato perché è proprio da quando è arrivata lei che Soleil è completamente cambiata, ha perso le sue certezze e pian piano la sua maschera da strafigha che non deve chiedere mai è caduta fino a portarla a mostrare fiumi di lacrime e a ridursi a urlare frasi d’amore col megafono come una qualunque Moccia-addicted! Non so quanto durerà questa coppia, però sul fatto che loro si piacciano di dubbi ne ho pochi. Insomma, se lo scopo del programma è uscire di lì con qualcuno che ti piace molto, beh, loro ce l’hanno fatta quindi tantissimi in bocca al lupo a questa coppia, con l’augurio che questo possa solo essere l’inizio di un qualcosa di estremamente importante e unico.

Una cosa sola: fate attenzione, Sorgestini. Fate attenzione perché… Uomini e Donne crea ma Temptation Island può distruggere. Sorgestini avvisati, mezzi salvati!

Video della puntata: Puntata intera Tra paura e speranzaLuca non sceglie CeciliaLuca non sceglie GiuliaLa scelta di LucaLuca e Soleil dopo la scelta Giulia dopo la sceltaCecilia dopo la scelta

COMMENTI